Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Sonda Lambda & Rapporto Stechiometrico [Accrocchio Euro3]


Mandrake

Messaggi raccomandati

allora...cominciamo dall'inizio....per la lunghezza dei cavi non sò non ho mai provato... tutto dipende dalla sezione, certo che durin se hai messo il filo degli impianti di casa da 1,5mm un pò di resistenza la fanno ... gli strumenti in commercio normalmente usano sonde lambda wide band, cioè che utilizzano segnale in uscita da 0 a 5 volts, le sonde di serie normalmente come la nostra sono narrow band da 0 a 1volts 

 

Munta metto un vecchio video  

 

 

 

 

e questo il video del test durante la realizazione

 

Modificato da gerribs
Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.ebay.it/itm/LAMBDA-2-narrowband-lambda-Air-Fuel-Ratio-AFR-gauge-/281250803648?pt=Motors_Automotive_Tools&hash=item417bdaafc0&_uhb=1

 

 

e una cosa così ???

sostituzione di sonda lambda....poi però bisogna trovare il modo di collegarla alla centralina...

 

troppo eh?

Link al commento
Condividi su altri siti

Durin perché sostituire è narrow band si può utilizzare quella di serie... Oppure aggiungere questa in dotazione...si tratta di forare il collettore e saldare un dado
Se vuoi costruirtelo ho tutto... Schema ecc... Ma poi mi stressi all"infinito lo so... Compralo ...

Modificato da Mandrake
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Due parole sugli effetti del trimmer che mi ha montato il mago ... (e sul collettore di scarico lambda dotato che ho montato io sulla mia Euro2)

 

Era una settimana o più che avevo l'idea di un minor consumo.

Poi domenica siamo andato per monti .. ovviamente ad andatura turistica per non perderci i "milanesi" ... ghghghghghghgh

Poi in questi giorni ho rifatto il pieno e controllato i consumi. Più che quanti km con litro .. contava quanti ne facevo con la mia solita andatura e i percorsi tipici.

Posso dire senza dubbi che consuma sensibilmente di meno.

 

Ora che ne son certo .. farò delle prove da piccolo chimico.

 

Per ora .. Onore al merito al nostro mago Mandrake.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente come ben evidente già dal titolo di questo topic l' accrocchio australiano (così definito scherzosamente) non va sulle mt03 euro2 in quanto non hanno la sonda lambda e non hanno il closed loop. :)

Io vorrei capire meglio.. io ho una euro 2 e quindi senza sonda lambda. La mia ECU quindi non ha la gestione del closed loop e quindi l'accrocchio australiano non serve a niente giusto?? tutta la carburazione viene continuamente regolata solo dai sensori su farfalla filtro dell'aria e radiatore??

Quindi senza installare una centralina complessa (e costosa) come la power commander non c'è modo di migliorare il rapporto stechiometrico della mia moto per ingrassarlo un po' a causa della modalità recovery che entra in gioco "taroccando" il sensore della temperatura dell'aria sull'air box?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito cosa hai fatto sulla tua (penso :P  ). Hai montato un collettore con sonda lambda sulla moto, e con il tester hai manualmento controllato il segnale della lambda per regolarlo alla giusta carburazione agendo su un trimmer che avevi messo in serie al sensore temperatura. Ma non era stato detto che modificando solo il segnale di quel sensore dopo un po' la centralina va in recovery e il sistema non funziona piu e quindi servivano sistemi come la power commander? o ho capito male?  quindi l'accrocchio australiano su una euro 2 non fuziona e soprattutto non serve?

Scusate le tante domande ma la cosa mi interessa.. :D.. al massimo se continuo a non capirci niente vi vengo a trovare un giorno.. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Saltino hai capito quasi bene... il discorso recovery interviene se si esagera con la resistenza.... ( trimmer o potenziometro sono resistenze variabili) da varie prove e studi sull'MT serve un trimmer da 1k hom, memjet, ecc.. sono da 10k hom quindi innescano il recovery.... per l'orco bisognerebbe provare, testare, studiare e trovare il valore giusto del trimmer,tutto qui, se hai il manuale d'officina vedi che valore ha il sensore temperatura aria ? e partiamo da li con le prove, ma senza un AFR (air fuel ratio...strumento per vedere la carburazione) basato su sonda lambda non possiamo avere certezze.. per questo il munta ha montato un collettore con sonda.

 

Grazie Munta , troppo buono, onore a te per la tua disponibilità e passione che metti nel nostro  settore studi,progettazione e ricerca e pure complicazioni..., ;) prossimament risultati test della tua ultima realizazione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mago..Quindi dici che con una resistenza approssimati ente da un kohm si va a aggiustare la carburazione..dici che se provo con una resistenza tipo da 700 800 ohm per non rischiare di esagerare ed avere una carburazione troppo grassa dovrebbe migliorare intanto che mi procuro un collettore con sonda lambda? Magari non è perfetta ma così ingrasso un po' dato che è appurato che comunque è troppo magra.. Munta ti posso chiedere dove hai trovato il collettore con la sonda? E-bay? Quanto l'hai pagata??

Link al commento
Condividi su altri siti

Il collettore l'ho trovato su ebay Teteskia e l'ho pagato 15 neuri + la spedizione.

Diciamo che comunque c'era l'alternativa di montare una lambda di una Fiat UNO/PUNTO/ect .... fare un foro sul collettore e saldare un manicotto

 

Queste erano le foto trovate in rete di non sò quale moto .. ma la musica è sempre quella.

post-3379-0-74475500-1397245886_thumb.jpg

 

post-3379-0-49853400-1397245900_thumb.jpg

 

 

Questa è la foto di dove si deve avere la sonda sulla MT_03

 

post-3379-0-10465900-1397245910_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

saltino...non è che il valore della resistenza è determinato cosi ad minchiam... è in relazione allla resistenza variabile del sensore aria... se hai il manuale d'officina vedi quanto è il sensore aria e da li si parte con un minimo,andando ad amentare..dirti si mett 7/800 hom non ha senso, sulla 03 si c'ho provato e funge..sull'orco non sò nemmeno l'ho mai visto per bene... :D  :D  :D  mi piacerebbe dirti vieni in ambulatorio che giochiamo, ma il mio è un ambulatorio condiviso e cazzi e mazzii.. preferisco visite a domicilio.., con mangiate e bevute... ;)   

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...