Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Sonda Lambda & Rapporto Stechiometrico [Accrocchio Euro3]


Mandrake

Messaggi raccomandati

Oggi giornata di regolazioni col mago (foto 1)

 

La mia "ThE LiZaRd" (euro 3) monta sia accrocchio australiano che trimmer ma ultimamente aveva perso smalto soprattutto ad alti regimi..strappava, regolazione non ottimale, avevo dei "mancamenti" alle alte velocità, ridotta velocità di punta...

 

Con il tester (foto 2-3-45) , abbiamo misurato il valore che era preciso a regime di minimo ma a 4000 rpm era sballato.

 

Il Trimmer originale è stato sostituito con uno piu "grande" (sul motivo tecnico Mandrake dirà la sua visto che per me è mezzo arabo....

 

Fatto sta come si evince dalle foto 6 e 7 a 4000 rpm il valore erogato dal tester era 0,877...direi perfetto

 

E infatti la prova su strada ha dato il responso che volevo: fluidità agli altri regimi, niente buchi, erogazione piu lineare e sensibile la spinta in ripresa anche ad alte marce....

 

Come al solito, grazie Mago!!

post-3398-0-65420800-1409161807_thumb.jpg

post-3398-0-21067100-1409161845_thumb.jpg

post-3398-0-37092200-1409161883_thumb.jpg

post-3398-0-29895500-1409161928_thumb.jpg

post-3398-0-93477300-1409161982_thumb.jpg

post-3398-0-88423300-1409162030_thumb.jpg

post-3398-0-33153100-1409162086_thumb.jpg

Modificato da Fumino
Link al commento
Condividi su altri siti

Fumino ma prove in marcia ne hai fatte? Le cose possono cambiare di parecchio perchè sotto carico per raggiungere un certo numero di giri bisogna avere la farfalla più aperta di quando il motore gira a vuoto, o sbaglio MANDRAKE?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, io tecnicamente ne so zero ma posso solo affidarmi alle mie "sensazioni" .. dico solo che senza il Trimmer e senza l'accrocchio Australiano la mia motorella andava assai peggio e aveva tutti i difetti che con questo insieme di accorgimenti siamo riusciti ad eliminare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe hai perfettamente ragione in movimento le cose cambiano... Ma capisci anche tu le difficoltà di fare regolazioni in movimento... Questo è solo un modo economico e relativamente preciso di ingrassare un Po' la carburazione... Sostituendo il sensore come hai fatto tu si ottengono sicuramente risultati migliori...
Hai trovato volontari per il test?..ne hai fatti altri tu?

Modificato da Mandrake
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mandrake, purtroppo tra gli emmettisti non ho trovato volontari, però lo sta usando pure un mio amico con la fz6 e mi ha confermato che la moto è più piena ai bassi regimi. Io non ho fatto più prove per mancanza di tempo, appena posso vorrei fare un po di misurazioni e test fasciando con le tele termiche il tubo di scarico che gira intorno al filtro. Vorrei rilevare le temperature dell'aria all'interno del corpo farfallato con e senza gli accorgimenti che stiamo adottando per far entrare aria fresca, io sono un tecnico e per me è fondamentale fare misurazioni!

Che ne pensi della mia idea di isolare il tubo di scarico?

Link al commento
Condividi su altri siti

le tele termiche, a parte l'estetica servono più che altro ad alzare la temperatura dei gas nei tubi per velocizarne l'uscita... io e muntagnin abbiamo pensato di isolare com materiale adatto il fondo della cassa filtro, nei punti dove si trova vicino al collettore di scarico in modo da abbassare la temperatura all'interno della stessa, e con prese aria laterali e posteriori in modo da far entrare aria più fresca e non proveniente dal motore,vedi il topic "modifica air box"... cosi secondo me sarebbe molto interessante misurare la differente temperatura. 

Che strumento useresti per rilevare la temperatura? hai qualche cosa di professionale?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho già scritto sul gruppo di facebook il tentativo fallito del collegamento del trimmer. ovvero non riuscivo a raggiungere con il trimmer da 1k gli 0,875v, ma un valore di meno, tipo 0,800v. mandrake mi hai detto meglio di niente, infatti l'ho ricollegato al massimo ovvero 904ohm ma senza misurare la lambda con il tester, sono andato a testare la moto su strada...la sentivo più fluida, meno vibrante, e ai bassi più corposa..però come chiudevo il gas faceva il botto e ho l'ais tappato. quindi immaginavo già che la carburazione era ancora o addirittura più magra..il colore della candela è stata la conferma..bianchissima! non so più ch fare

Link al commento
Condividi su altri siti

mandrake metodo di isolamento a parte per rilevare la temperatura interna al condotto di aspirazione ho pensato di usare la stessa ntc che sto usando per ingannare la ecu, voglio usare quella perchè è moto piccola, diametro 1,5mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

azz... mi hai fatto venire un idea... devo avere in giro un LM35 , se lo trovo ho risolto e posso misurare la temperatura dell'aria con e senza la modifica al coperchio e con e senza la coibentazione...bene, attendere prego.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmmmm.... Non è un airbox che lavora in pressione inoltre non è un parametro che al momento ci interessa

Mandrake se puoi fa anche le misure con la scatola filtro isolata dal calore del tubo di scarico

Non è un valore che adesso credo ci interessi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...