Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) riciclo vapori olio (VENT)


Mandrake

Messaggi raccomandati

Ultima domanda da ignorante... mettiamo che faccio sfiatare i vapori in atmosfera (dove, boh... vedrò più avanti), non rischio nulla sul fatto che il tubo sia esposto, per esser più chiaro.. non è necessario che metta una sorta di "valvola di non ritorno" per qualche strano gioco di pressioni, esatto? poi, in sede di revisione penso che se non ci sia presenza di olio in fase di combustione ci sia meno inquinamento.... dallo scarico :D

Modificato da Dexter
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che in alcuni motori ci sia una valvola a membrana all'uscita dal carter.

In pratica il carter è alternativamente in pressione e depressione.

Quindi quando è in pressione i vapori escono e si condensano nel tubo .. poi appena il carter và in depressione l'olio viene "quasi" tutto riaspirato nel carter.

 

Non ci giuro ... ma penso che funzioni più o meno così

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti la mia paura è che possa aver una fase di "aspirazione" e che per questo possa entrare sporco nel carter... :( Comunque grazie mille per le risposte!! Son state migliori di quelle del mio meccanico (Yamaha) che mi ha detto che andava olio dentro l'airbox perché il livello di olio nel carter probabilmente era alto... <_< penso che cambierò officina...

Modificato da Dexter
Link al commento
Condividi su altri siti

allora sconsiglio stà cosa di mandare "l' olio" sulla catena se percaso imbratti la ruota diventa pericoloso 

Dexter non conosco il tuo mecc ma magari non conosceva questa modifica peculiare della mt03 

(ovviamente non è descritta nel manuale di officina) 

e cmq quello che ti ha detto non è errato :)

Modificato da whiteknight
Link al commento
Condividi su altri siti

capito, porterò a conoscenza della modifica il mio meccanico ed a seguire a tutta officina/concessionaria... perché da quel che so, se non sono a conoscenza della modifica, non fanno il drenaggio dell'olio dentro l'airbox di tutte le moto che vanno a fare il tagliando (la mia ed al ragazzo il "fila" per il tagliando non l'ha fatto)... E' una ******* farlo, ma personalmente mi da un po' fastidio (pensiero personale).

Continuerò a seguire il post per vedere se ci sono sviluppi per qualche modifica del tipo "la faccio e me ne dimentico" che non ha bisogno di manutenzione, altrimenti proverò a fare qualche lavoro stile Mandrake che qualche volta bisogna vedere lo stato del filtro GPL...

Link al commento
Condividi su altri siti

vedi che ste evoluzioni della modifica son venute col tempo parlandone con il Mago inizialmente era la classica modifica VENT e quindi solo un filtrino

solo che l' olio che ci finiva poi veniva spruzzato sul pilota perchè quando andavi in marcia il filtro prendeva aria e ti sbroffava i pantaloni d' olio...

quindi consigliai di boxarlo, di fargli una carenatura atta a fermare l' aria e il mago si ingegnò e subito realizzò il tutto carenando un filtrino conico,

per poi arrivare all' utlima evoluzione con il filtro per gas.....allora io ho usato un filtro gas di quelli apribili e pulibili e quindi ogni tanto ci darò un' occhio....

in effetti se non si riscontrano problemi perchè dovrebbe drenare l' olio se non è prevista l' apertura della scatola filtro o la sostituzione del filtro aria

cmq immagino che chiunque aprendo l' airbox e trovando un bel quantitavo d'olio , faccia qualcosa lo dreni e lo asciughi ma se propblemi non c' è nè e

il filtro aria non deve essere cambiato e quindi non viene aperta l' airbox,... chi lo sà che c' è dentro olio?

molte di queste attività ese. tagliand per come la penso conviene farsele da se.

Modificato da whiteknight
Link al commento
Condividi su altri siti

giusto .. allora aggiungo .. ogni tanto leviamo il tappo al tubo che spunta in basso sotto il motore ....

 

Birra pagata al primo che ha il coraggio di dire .. "quale tubo? .. quale tappo? .."

Modificato da Muntagnin
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...