Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Filtro aria o tappo?


Muntagnin

Messaggi raccomandati

Smontando il filtro aria ho scoperto che anche lì mamma Yamaha ha fatto di tutto per soffocare il motore

Si parla molto di filtri ad alta permeabilità, ma sarà solo il materiale filtrante a far passare quantità maggiori di aria?

Osserviamo la foto del filtro originale lato corpo farfallato

 

post-3379-0-56583700-1391507012_thumb.jpg

 

Allora.... i fori utili del lamierino reggi filtro di carta sono circa 2100 .. il diametro e di 2 mm ergo la superficie libera passante è circa 6600 mm2

Se consideriamo che la turbolenza e lo strato limite, creatosi al passaggio di un foro, ne riduce parecchio la luce libera .. diciamo che 5000 mm2 sarebbe grasso che cola.

 

L'area su cui insiste il filtro in carta è circa 9636 mm2

 

Il condotto farfallato ha una sezione pari a circa 1485 mm2

 

E alura?

 

I filtri tipo BMC .. KN .. ect. NON hanno il lamierino sforacchiato. Ergo non è che è il lamierino a far da tappo e non il materiale filtrante come decantato a motivazione dei 60 .. 70 Neuri.?

 

SCUSATE AVEVO SCRITTO UNA PUTTANATA (ora corretta)

Modificato da Muntagnin
Link al commento
Condividi su altri siti

si ti confermo la retina serve per dare le pieghe e tenere insieme gli strati di cotone... altro discorso è lo sprint filter che è costituito da materiale molto più permeabile del cotone... e non necessita di olio per trattenere le impurità


qui sul sito si può ingrandire   http://www.brixiamoto.it/it/index.php?main_page=product_info&products_id=14110

Link al commento
Condividi su altri siti

lo sprint filter non usa il solito metodo retina di metallo contenente cotone imbevuto di olio 

e per pulirlo prima bisogna lavarli con il detergente asciugarlo naturalmente e spruzzargli di nuovo su l' olio

questi nuovi filtri sono in poliestere per la loro manutenzione vanno lavati e poi asciugati con aria compressa

dicono che filtran meglio.... toccherà provare


Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non ho stato spiegato ....

Cosa serva la retina sui filtri ad alta permeabilità è lapallissiano...senza il suo supporto il materiale filtrante non se ne starebbe lì buono.

Mentre io volevo stigmatizzare il fatto che sul filtro originale la lamiera forata è una autentica restrizione al passaggio libero .. cosa che ovviamente non avviene nei filtri tamarri forme.

 

Ho stato?

Modificato da Muntagnin
Link al commento
Condividi su altri siti

però una cosa non l'ho capita, se:

 

la superficie libera passante è circa 6600 mm2 ma...... diciamo che 5000 mm2 sarebbe grasso che cola. (facciamo anche 4000mm2)

 

e

 

Il condotto farfallato ha una sezione pari a circa 1485 mm2 

 

non è comunque sovradimensionato???  :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

omarMT01 ... era una considerazione sul fatto che i filtri tamarri fanno passare più aria di quelli di serie in carta.

A mio parere questo capita non per le caratteristiche del materiale filtrante .. ma per la presenza o assenza del lamierino sforacchiato.

Sarebbe interessante avere un flussometro per controllare la permeabilità della carta .. e/o del cotone (o cosa diavolo usino).

Comincio a pensare che la "carta" sia tutt'altro che da scartare. peccato per quella ostruzione sforacchiata.

A far buon peso .. perchè i filtri aria delle auto NON hanno il lamierino?

 

Sarebbe comunque interessante analizzare il perchè della scelta YAMAHA.

Avendo in mano il filtro originale usato ... comincio a pensare che questa struttura sia stata una soluzione obbligata perchè i vapori di ricircolo possono ostruire quasi completamente la "carta".

Filtro tappato .. filtro risucchiato dal motore.

Ecco che il robusto lamierino ha funzione anti-risucchio.

 

OK .. elucubrazione invernale da moto con assicurazione sospesa.....

Modificato da Muntagnin
Link al commento
Condividi su altri siti

in questo video  :Connie_click-me:  fanno una comparazione semplice, poi è chiaro, è un messaggio pubblicitario ed è come chiedere all'Oste se il vino è buono. 

 

Di video simili, in rete, ce ne sono parecchi, dubito che tutti mentano.

 

Test spartano:

 

Test AmmmMerigano: 

Link al commento
Condividi su altri siti

il test spartano non fà testo

- un conto è soffiare attraverso un filtro, altra musica è aspirare attraverso un filtro

ma soprattutto

- la prova è fatta in ambiente sputeristico .. quindi del tutto inaffidabile

 

Che i migliori filtri siano quelli in spugna si sapeva .. non per nulla hanno sfondato nell'ambiente polveroso del cross

Da quì il mio progetto ne prevede l'uso.

post-3379-0-18305400-1391630960_thumb.jpg

 

Nella foto si nota anche una stranezza YAMAHA

Si vede il confronto dimensionale tra il filtro (BMC) per il 660 cc ed una cornice per il filtro (in spugna) di un cattivo 50 cc

 

Sempre per la serie che la Mamma ha fatto di tutto per strozzare il nostro motorello.

Modificato da Muntagnin
Link al commento
Condividi su altri siti

in questo video:

 

http://www.youtube.com/watch?v=hehMJfQFufc

 

raccontano che la carta ha una permeabilità di circa 1.000 litri x m2/s, il cotone da 3.500 a 4.500 litri x m2/s (dipende da quanti strati), ed il loro prodotto innovativo 5.000 litri x m2/s.

 

Boh, è chiaro che tutto è confutabile ma, di solito, quando dicono i numeri corrispondono al vero perché possono essere contestati.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, io vedo e rilancio .... :P

Al tuoi video ci metto sù...

 

Se le case costruttrici di motori avessero constatato che c'è di meglio che i filtri in carta ... avrebbero già montato di serie i filtri tamarri.

In fin dei conti fare un filtro in carta o tamarro, a parità di numeri, costa la stessa cifra.

 

PS: dopo una vita passata a spendere soldi per cercare di migliorare la moto del momento ... sono arrivato alla considerazione (non conclusione) che siano sempre soldi sprecati .. il guadagno, qualora ci sia ... è quasi sempre più un placebo che una realtà.

Con questo non dico che si sbagliato taroccare....ma se potessimo parlare con l'ing progettista ci direbbe .. " sisi hai ragione, ma io dove rispettare questa e quest'altra norma.. modificata come vuoi tu, aumenti qualcosa da lì e crei grossi scompensi di là"

 

QUINDI: viva il tarocco sulla motina o .. motona, basta che non siano le marmitte tamarre che non sopporto :P :P :P :P

Modificato da Muntagnin
Link al commento
Condividi su altri siti

mannaggia, stavo bleffando, ho solo un tris di video che nulla può contro l'esperienza e la consapevolezza  :bow:  

 

su di un altro forum avevamo affrontato il discorso, e dopo tante elocubrazioni siamo arrivati a questa conclusione:

 

Le case utilizzano i filtri in carta perché costano meno e, dettaglio da non sottovalutare, vanno sostituiti generando il mercato dei ricambi. Le normative anti-inquinamento non hanno problemi contro i grandi flussi d'aria, l'importante che siano silenziosi, per questo adottano grandi casse filtro (air-box) con filtri a pannello di abbondanti dimensioni così passa il necessario ma in silenzio.

 

Alcuni di noi hanno eliminato la cassa e, con un tromboncino artigianale in carbonio, hanno raccordato dei filtri   kn_rc_1920_side.jpg

 

a livello prestazionale non credo sia cambiato qualcosa, anzi secondo il mio modesto parere non avere una cassa filtro genera turbolenze che non fanno bene, ma il sound è magnifico, pensa che guidando copre il rumore degli scarichi  :devil:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma, RISOLVENDO IL PROBLEMA DELL'OLIO DENTRO LA SCATOLA AIRBOX, è possibile eliminare il lamierino?

tenere filtro originale, snorkel e tutto come in origine è stato progettato ma senza olio (che va da se dentro un air box non c'entri un caiser)!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...