Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Filtro aria o tappo?


Muntagnin

Messaggi raccomandati

.........................................................

a livello prestazionale non credo sia cambiato qualcosa, anzi secondo il mio modesto parere non avere una cassa filtro genera turbolenze che non fanno bene, ma il sound è magnifico, pensa che guidando copre il rumore degli scarichi  :devil:

 

concordo che la musica di aspirazione sia decisamente una musica celestiale se paragonata alla caciarra dei tubi da stufa tamarri ...

Condordo che le case abbiano fatto delle scelte oculate ...

Anche se noi che scriviamo sui Forum .. (tutti) .. siamo decisamente più in gamba che tutti gli ingg progettisti delle case .. (scala reale di cuori)

 

ma, RISOLVENDO IL PROBLEMA DELL'OLIO DENTRO LA SCATOLA AIRBOX, è possibile eliminare il lamierino?

tenere filtro originale, snorkel e tutto come in origine è stato progettato ma senza olio (che va da se dentro un air box non c'entri un caiser)!!!

 

In effetti il lamierino serve solo a non far colassare il filtro incarta.. il riciclolo dei vapori non è una delle cose meglio progettate della motina. Concordo che sia da modificare.

Diciamo anche che un cilindrone come il nostro .. quando il motore è trascinato, può aspirare piccole quantità di olio dal basamento e spararlo sul filtro attraverso il corpo farfallato.

Credo.. (non ci giuro) che Mandrake abbia messo il naso dentro il condotto del corpo farfallato e lo abbia trovato bello sporco.

Modificato da Muntagnin
Link al commento
Condividi su altri siti

interessantissima discussione ... effettivamente la motina respira poco, ma come mai è cosi magra nonostante respira male?

 

Partiamo dall'assunto che i progettisti YAMAHA, pur non avendo chiesto la nostra consulenza, abbiano fatto le cose per bene.

Forse non per bene ma sicuramente in funzione di qualche cosa imposta.

 

 

RAGIONO SCRIVENDO...

 

Secondo me.. ( chissà poi perchè secondo) ... per economia hanno usato un iniettore di qualche altra loro moto .. Moto che ovviamente hanno una cilindrata unitaria minore.

Quindi, si sono trovati con un iniettore che spruzzava la quantità per un cilindro da circa 250 cc .. mentre la motina lo ha un cicinin più grande.

Quindi poteva "lavorare" sulla durata dei tempi di iniezione, ma non più di tanto.

Quindi erano magri .. che fare?

Strozzare l'apporto di aria ... per ingrassare

 

Che ne dite del ragionamento?

Cielo la motina di Mandrake nuda!!!!!!!!!!!!!!!!

Mandate i bambini a giocare fuori

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con te muntagnin su questa motina c'è qualche errore di progettazione,ad esempio il riciclo dell'olio...spruzza in fianco a meno di un centimetro dal sensore temperatura aria... a me mi pare una strunzata.. ;)

 

strozzare per ingrassare un iniettore piccolo e rimane nei paramentrri antinquinamento...quindi magri...potrebbe essere...ottimo ragionamento wotzon.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ragazzi pure io ho notato che il sensore aria è vicino allo sfiato olio, infatti il nuovo sensore aria l'ho posizionato difronte al condotto aspirazione del corpo farfallato per fargli leggere una temperatura che alla fine sarà quella che effettivamente entra nel motore e non quella influenzata dai fumi molto vicini

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

davvero un interessante discussione!!!

Cortesemente vi chiedo di ragionare da un altro punto di vista:

I consumi!

Mettiamo che mi importi poco delle prestazioni del motore come ripresa o velocità e voglia mirare a ridurre il più possibile i consumi  considerando anche una guida da "fermone" , cosa potrei modificare dell'airbox nei limiti del possibile?

 

Altra considerazione che vorrei fare è che questa scatola airbox capisco debba essere grande per assorbire il rumore dell'aspirazione, però mi chiedevo se all'interno di essa o dei carter laterali-smontabili si potesse ottenere dello spazio per porta documenti o attrezzi.

Ad esempio sul carter sinistro accorciando lo snorkel  si potrebbe ricavare un volume isolato dal resto dell'air box creando una paratia piana vincolata con i fori dello stesso carter!!

che ne pensate?

 

grazie

 

  P.S.

    Se ho detto na' str****ta fateci l'abtudine non sarà ne la prima ne l'ultima!!!!! :angry: :angry: :angry: :angry:

Modificato da mimatsu
Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente quest'inverno sistemerò l'air box.

ne compro un altro, tappo tutti i buchi al suo interno, risolvo sta besia dell'olio che ci arriva e sistemo il filtro.

intanto vi riporto che venerdì dopo il solito giretto (30 km) sento rumori metallici e scopro che sono dentro l'air box!

azzz

apro e scopro che si è staccata la lamiera!

diamine, va bene che il filtro è di bassa qualità, non originale, ma strapparsi dalla sede la lamierina vuol dire che un po "risucchia" sto motorone!

detto questo ho temporaneamente risolto facendo delle diagonali di spago fra i 4 spigoli, così spero di scongiurare la devastazione del filtro...

ormai manca poco all'inverno quindi penso vada bene per questo piccolo periodo ma sicuramente non sarà definitiva!

Link al commento
Condividi su altri siti

davvero un interessante discussione!!!

Cortesemente vi chiedo di ragionare da un altro punto di vista:

I consumi!

Mettiamo che mi importi poco delle prestazioni del motore come ripresa o velocità e voglia mirare a ridurre il più possibile i consumi  considerando anche una guida da "fermone" , cosa potrei modificare dell'airbox nei limiti del possibile?

 

 hai poco da fare .. la moto di serie è tarata magrissima e quindi il consumo è ai minimi storici .. meno che da originale non puoi farci alcunchè.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...