Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Tagliando


Messaggi raccomandati

concordo con omar soprattutto sulle poppe... :D

 

arles, lavoretto facile cambiare la candela?...normalmente si.... sulla motina può diventare un calvario se usi la chiave in dotazione... ti consiglio di staccare la bobina altrimenti ti incastri... ;)

 

in che senso mi incastro?io ho visto dal manuale e sembra addirittura più facile che in altre moto, però in effetti quando sono sceso in garage ho notato che si sta un pò stretti nel punto di lavoro, senza contare che purtroppo sono senza attrezzi in dotazione ma sono con la dexter (non so se avete presente).

grazie delle risposte a tutti comunque  :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Motul 5100 è l'olio che è unanimamente considerato tra i migliori lubrificanti sulle BMW e Harley Davidson.

Posso cambiare marca di moto, ma continuerò sempre ad usare il Motul 5100.

 

Perchè sì?

- Le BMW boxer sono afflitte da sempre da un pauroso consumo d'olio. Misteriosamente Con il Motul 5100 il consumo cessa. Teoricamente non dovrebbe, ma i dati di fatto sono così.

 

Perchè no?

- Rivolgo la domanda a Superbiker, per sapere quale sia la motivazione della stroncazione così categorica del Motul 5100.

 

che fosse cosi apprezzato da BMWisti e Harleysti non la sapevo ma alla ragione ci arriviamo, ma Motul stessa produce il 7100 con gradazione specifica per i grossi bicilindrici a V americani e non...  

ripeto il suo sporco lavoro lo fa, rispetta tutte le specifiche che deve (al contrario del più pregiato e costoso V300 ma questa è n'altra storia...) e l'ho sempre usato in officina ma... c'è un ma... quando si passa ad un prodotto di qualità superiore la differenza è palese ed avvertibile! è sufficente un Silkolene Comp4 che non è nemmeno il top di questa marca per avvertire le differenze, il cambio lavora meglio, diminuisce la rumorosità su motori particolarmente casinisti di distribuzione e si avverte un miglioramento delle prestazioni! i clienti tornano e ti chiedono che hai fatto al motore! è cosi mi ero fatto una clientela di Tmaxisti entusiasti, bastava poco, non mettere schifezze nel motore

ora ritorniamo su BMW ed Harley, cambio separato (non su tutte ovviamente) ed ecco che parte dei vantaggi di un olio più pregiato svaniscono, riguardo il consumo d'olio che con il 5100 si riduce o svanisce potrebbe dipendere dalla reale viscosità o dalla base minerale, ma non sono un chimico quindi lo posso solo supporre... la cosa che ti posso garantire che sui motori Ducati questi benefici il 5100 non li apporta di sicuro anzi, che fosse 5100 o 7100 per tamponare il problema consumo eccessivo si utilizza olio un pò più viscoso 

 

poi l'olio motore è un pò come le gomme, scelta molto personale, per simpatia, per convinzione, per sentito dire, perchè ci si trova bene, sono molte le ragioni per scegliere un prodotto piuttosto che un'altro e ognuno sceglie come meglio crede, io sono fermamente convinto che nonostante tutti (o quasi) i lubrificanti facciano quello che devono, un prodotto più pregiato lo fa meglio...

 

c'è chi sostiene che il 1700 della 01 debba girare con olio minerale o a base minerale, be io sempre olio 100% sintetico racing e mai un problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Io devo dire che mi sono ricreduto perché da sempre ho sostenuto che il nostro twin necessitasse di un 100% minerale 20W40 che si faceva pure fatica a trovare. L'ultimo cambio l'ho fatto con il 20W40 Castrol che ho trovatoi in Germania perché qui da noi non si trova. Morale della favola? Cambio indurito. Never again.

 

Al prossimo cambio Motul 7100 e via andare. Promesso.

 

Come dico spesso, risparmaire sulla qualità dell'olio, è come risparmiare sui fiori se vuoi fare colpo su una bella signora :lolu:

Link al commento
Condividi su altri siti

ribadisco che il minarelli 660 è di bocca buona

 

per la candela lo sbatti e perche c' è quel tubo del telaietto davanti ...

ok, ma non è una buona ragione per andare in economia.

 

Prima di me hanno dato già spiegazioni esaustive, non legate al tipo di motore ma a tutti i motori.
 
L'olio è il fluido più importante, serve a ritardare l'invecchiamento del cuore della moto.
 
La mia esperienza, inizialmente Yamalube,ho dovuto discutere perché sul libretto è indicato il 20w40 che, come scritto da gerribs, è introvabile, tantè che Yamaha mette il 20w50. Al successivo cambio, visto che neanche la mamma ha il prodotto giusto, ho provato con Motul 7100, il cambio era diventato leggermente più duro ed il motore rumoroso, deduco che era meglio Yamalube.
Ora ho trovato l'olio giusto, si chiama PRORACE , il cambio è morbido e silenzioso ed il motore.......CHETTELODICOAFFARE.
Costa qualcosa di più ma ne vale assolutamente la pena, l'unico intoppo è che l'azienda non può vendere a privati, o ti fai dire il distributore di zona o hai qualcuno che può prenderselo in carico.
 
Spendiamo soldi per ammennicoli improbabili, che appagano il nostro ego e gusto estetico, trovo giusto investire anche nella manutenzione, olio speciale, candele IRIDIO, pasticche freni ZCOO, olio freni SuperDot4.......
 
Voletegli BBene che ricambia ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

era peggiorato rispetto allo Yamalube, se con Castrol avevi dei miglioramenti noterai una grande differenza, ma in peggio.

 

Non sto scrivendo che il Motul 7100 non è un buon olio, ma che c'è sempre qualcosa di meglio o di peggio, dipende dove metti lo 0 (zero) di riferimento.

 

A quel tempo provai l'MT-01 di Subho3, che usava Motul 300v, e la differenza era avvertibile, se non avessi trovato il PRORACE avrei messo quello.

 

Una buona opzione, che insiste spesso, è il Bardahl XTC C60, costa poco e promette meraviglie.

Il problema sono le particelle "aggiunte", alla lunga lasciano residui, morchia, che non fa bene, personalmente lo sconsiglio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ma un conto è fare un trattamento per la vita del motore, un altro è metterne ogni anno al cambio dell'olio......

 

EDIT: Questa frase non è chiara, ho guardato il tuo link e vedo che è un trattamento da ripetere, non me ne ricordavo.

 

Mi riferisco ad esperienze, per lo più in pista, dove il cambio olio viene effettuato spesso.

 

In strada,rispettando i 10.000km, non dovrebbero esserci problemi perché queste particelle dovrebbero usurarsi e, lentamente, scomparire ma resta il fatto che "dovrebbero" resistere per tutto l'intervallo di tagliando e, scolando il vecchio sicuramente una parte resterà all'interno sommandosi al nuovo e spesso si cambia prima.......tutto questo a me non piace.

Link al commento
Condividi su altri siti

weee non parlate della 01 nelle sezione 03!!!  :P   comunque senza svenarsi con il PRORACE che è davvero super costoso già un Silkolene Comp4 fa la differenza ! su TUTTE le moto

per la croonaca al momento uso Motorex e va quasi altrettanto bene ma Silkolene rimane per me il top anche se quei caxxo di flaconi con la stagnola come chiusura sono di una scomodita assurda

Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena scoperto che tornando indietro per cercare il nome di un lubrificante che in particolare attenua il rumore meccanico...mi si cancella quello che avevo scritto poc'anzi....dicevo la motina è ancora in garanzia,secondo voi posso "imporre" l'uso di un olio non Yamaha che risolva il vezzo di una (a mio parere )rumorosità meccanica un pò sopra le righe??? so già la risposta ma se avete qualche dritta....son qui con i padiglioni auricolari ben distesi!!! thanks !!

Link al commento
Condividi su altri siti

State attenti a non mettere oli con additivi antifrizione .... vi potreste trovare con la frizione che slitta che è un piacere.

Quindi .. ci sono olii :

- per motori con le frizioni a bagno d'olio che usano il lubrificante della parte termica

- per motori con frizione a secco

Link al commento
Condividi su altri siti

Partendo dal presupposto che tutti hanno la formula alchemica perfetta nella loro mente per l' olio perfetto

(che però cambia da tipo di motore a tipo di motore)

capisco tutte le opinioni io ne ho un' altra dalle caratteristiche 5100 e 7100 non pare che i due 

oli abbiano differenze così enormi cosi evidentemente notabili sulla mt03..sono entrambi 10W40 con stessa gradazione...

sai per me sono sensazioni... 

cmq euro permettendo tendere al meglio lo condivido ma che questo sia un MUST è altamente opinabile.

Modificato da whiteknight
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...