Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Tagliando


Messaggi raccomandati

sono conscio che i motori imprimono carichi diversi su bielle, bronzine, ecc....

 

Chi ha letto il 3D sviluppato per conoscere l'olio ProRace, avrà notato che inizialmente ero intenzionato a prendere il minerale, proprio perché più economico ed apparentemente "uguale" al sintetico.

 

Parlando con il sig. Marcello, della UMA, mi sono dovuto ricredere, mi ha spiegato che non esiste solo il Sae e che la base è molto importante. Puoi avere il massimo di lubrificazione ma se il "film" protettivo è debole, e si rompe, serve a poco.

 

Non voglio fare pubblicità ad uno piuttosto che ad un altro, non ho convenienza commerciale.

Un nostro caro amico lo cambia annualmente, forse 5.000km, compra l'olio al discount e privilegia il basso prezzo, senza mai aver avuto problemi. Capisci che con questa prospettiva non ci saranno mai problemi legati all'olio, in dieci anni farà 50.000, con i materiali di oggi poi......

 

Io la vedo diversamente, ho fatto un trattamento "permanente" (dovrebbe durare 100.000km), questo perché quando la moto resta ferma qualche giorno l'olio scola completamente e le prime pistonate le da a secco, inoltre metto il ProRace per migliorare al massimo lo scorrimento che oltre a migliorare le prestazioni e ridurre i consumi, mantiene più basse le temperature di esercizio.

Sai com'è, visto che non ho nessuna intenzione di cambiare moto, ed hanno smesso di produrla, me la tengo bella coccoltata :)


State attenti a non mettere oli con additivi antifrizione .... vi potreste trovare con la frizione che slitta che è un piacere.

Quindi .. ci sono olii :

- per motori con le frizioni a bagno d'olio che usano il lubrificante della parte termica

- per motori con frizione a secco

 

esistono oli con adittivi specifici per frizioni in bagno d'olio, basta rispettare le specifiche Jaso. 


Omar ma l"olio che dici tu te l"ha consigliato Luca ... Che lavora da Lucio?... Mmmhh vecchio volpone dobbiamo vederci....azz... Il battaglia xt c 60 e quello che metto da sempre... Adesso mi dite che lascia residui?... Nooo mi crolla un mito... Anch"io ogni 5/7000 lo cambio ... Dai che faccio lo tiro a 10000?

NNo, ho letto in giro e poi ho parlato con un pilota,  Sandro Cocchi del CIV SBK , che collaborava con la Uma nello sviluppo della molecola antiattrito derivata dal petrolio, con la sua 1098R aveva forti miglioramenti (riduzione dell'usura, mantenimento delle temperature e qualche cavallo in più).

Link al commento
Condividi su altri siti

La specifica per i motori con frizione in bagno d'olio è JASO MA, mentre MB è per le frizioni a secco.

 

Inoltre l'MA si divide in MA-1 e MA-2 a seconda delle caratteristiche antislittamento. Sulla 01 è meglio usare la specifica MA-2 a causa della mega coppia.

 

Se volete saperne di più, leggete qui che ce lo spiega Bardhal

Link al commento
Condividi su altri siti

come sempre interessante.

io ho messo XTC C60 15W-50 (http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/moto/lubrificante_motore_moto/lubrificanti_moto_4t/xtc_c60_15w50.html#1)

considerate che la moto la uso SOLO d'estate...

 

che dite ho esagerato? troppo estremo meglio un 10 50?

 

ditemelo che tanto 5000km faccio presto a farli!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh leggendo qui:

http://www.bardahl.it/olio_bardahl/olio_motore/lubrificante_motore_moto/faq/faq.html#14

non dovrei aver fatto una scelta completamente errata...

ripeto io se c'è freddo NON esco in moto...per intenderci la uso da aprile/maggio a ottobre... faccio tragitti abbastanza lunghetti, non la accendo per fare 5km! quelli li faccio a piedi o in bici...

 

cmq il mio meccanico di fiducia ha detto che va bene...però per la prossima volta meglio usare il suo yamalube (motul) 10w40...soprattutto per quanto riguarda la frizione...

 

ditemi voi!

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che cambierò anche il filtro dell'aria. 

la moto ha 16000km e i vecchi propietari non hanno mai pulito il filtro...

cosi questa stagione la comincio a bestia: cambio gomme, olio, filtro olio, candela e filtro aria più pulizia globale di catena e pinze freni!

Modificato da arles
Link al commento
Condividi su altri siti

Sintetico .. semisintetico .. minerale .. ?

Tutto è legato alla compatibilità con la composizione chimica dei vari Paraolii, O.R, guarnizioni.

Se nelle tuteske (boxer e/o sogliole).. si mette il minerale .. bisogna anche procurarsi una bacinella da mettere sotto il motore durante le soste

Link al commento
Condividi su altri siti

ancora devo ordinare.

credo che metterò un motul 5100 10w40 ho trovato un'ottima offerta (4litri più filtro olio a 37.5euro + 6 euro di spese di spedizione), farò anche cambio candela e molto prob filtro aria anche(prima lo controllo per vedere come sta messo lo ripulisco bene e deciderò!) che prenderò sempre allo stesso tizio dell'olio per risparmiare sulle spedizioni.

prima di fare l'ordine volevo solo controllare bene cos'altro mi propongono da altri rivenditori qua vicino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi sicuramente il filtro originale in carta sarà bello impregnato di olio ... meglio che consideri anche la modifica al ricircolo dei vapori dell'olio, che sulla motina è un'autentica strunzata

Modificato da Muntagnin
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...