Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Tagliando


Messaggi raccomandati

  • 8 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...

vi racconto la mia esperienza.. appena acquistata la 03 cambiai l'olio..è un rito per me..anche se il vecchio proprietario fa il tagliando il giorno prima della vendita, deve esserci olio messo da me..non si discute.. non essendo molto esperto sugli olii..mi affidai ad una delle tante tabelle gradazione/temperatura reperibili online, e scelsi un bardahl xtc c60 15w50 dato che la moto doveva essere usata in estate e soprattutto in puglia...be signori presi un bello spavento perché ogni volta che accendevo la moto (era febbraio e nel box la temperatura era sui 10/15 °C) si sentiva a freddo un rumore tremendo proveniente dalla zona frizione che andava via via attenuandosi una volta che entrava in temperatura il motore..prima di allarmarmi e correre a smontare mezzo motore, feci il tentativo di cambiare nuovamente olio..misi il motul 5100 10w40 quindi stessa gradazione consigliata dalla casa, e il rumore magicamente è sparito a qualsiasi temperatura..non ho mai capito quale sia stato il problema, penso solo alla viscosità dell'olio 15w50 a freddo con una temperatura non ancora estiva o il fullerene?? boo fatto sta che mi sono trovato a fare e pagare un doppio cambio olio..d'ora in poi sempre 10w40 :S

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema non è certo il fullerene.

 

Gli oli non sono tutti uguali, hanno diverse caratteristiche fra cui la lubrificazione, la permanenza del film sulla parete, la resistenza al taglio ed alla pressione del film, l'anti emulsione, ecc.....

 

Da qui i prezzi che variano anche di molto da una marca all'altra.

 

Non ho nessuna prova che il bardhall sia di bassa qualità, però avendo queste particelle anti attrito potrebbero risparmiare sulla base.

 

Sicuramente sono esagerato a spendere quel che spendo per l'olio, ma è il sangue che scorre nel cuore pulsante delle nostre MT è la vita.

 

Lo cambio ogni 10.000km o 2 anni.

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

 Salve vorrei chiedere un consiglio, ho ordinato per sbaglio per la mia (mt 03) motul 7100 15w50 al posto di 10w40 pensate che andrebbe bene lo steso o e meglio cambiarlo calcolando sempre che dove abito io la temperatura si avvicina a 0 gradi un giorno o due al ano e non andrò in moto di sicuro a quella temperatura.

  Grazie anticipatamente !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

che fosse cosi apprezzato da BMWisti e Harleysti non la sapevo ma alla ragione ci arriviamo, ma Motul stessa produce il 7100 con gradazione specifica per i grossi bicilindrici a V americani e non...  

ripeto il suo sporco lavoro lo fa, rispetta tutte le specifiche che deve (al contrario del più pregiato e costoso V300 ma questa è n'altra storia...) e l'ho sempre usato in officina ma... c'è un ma... quando si passa ad un prodotto di qualità superiore la differenza è palese ed avvertibile! è sufficente un Silkolene Comp4 che non è nemmeno il top di questa marca per avvertire le differenze, il cambio lavora meglio, diminuisce la rumorosità su motori particolarmente casinisti di distribuzione e si avverte un miglioramento delle prestazioni! i clienti tornano e ti chiedono che hai fatto al motore! è cosi mi ero fatto una clientela di Tmaxisti entusiasti, bastava poco, non mettere schifezze nel motore

ora ritorniamo su BMW ed Harley, cambio separato (non su tutte ovviamente) ed ecco che parte dei vantaggi di un olio più pregiato svaniscono, riguardo il consumo d'olio che con il 5100 si riduce o svanisce potrebbe dipendere dalla reale viscosità o dalla base minerale, ma non sono un chimico quindi lo posso solo supporre... la cosa che ti posso garantire che sui motori Ducati questi benefici il 5100 non li apporta di sicuro anzi, che fosse 5100 o 7100 per tamponare il problema consumo eccessivo si utilizza olio un pò più viscoso 

 

poi l'olio motore è un pò come le gomme, scelta molto personale, per simpatia, per convinzione, per sentito dire, perchè ci si trova bene, sono molte le ragioni per scegliere un prodotto piuttosto che un'altro e ognuno sceglie come meglio crede, io sono fermamente convinto che nonostante tutti (o quasi) i lubrificanti facciano quello che devono, un prodotto più pregiato lo fa meglio...

 

c'è chi sostiene che il 1700 della 01 debba girare con olio minerale o a base minerale, be io sempre olio 100% sintetico racing e mai un problema

@Superbiker

Incuriosito da ciò che hai detto a riguardo dell'olio motore Silkolene ho deciso di metterlo al prossimo imminente tagliando, anche perché ho potuto già sperimentare la qualità di questi oli mettendo quello delle sospensioni. Tu che olio della loro gamma mi consiglieresti per la 03 (quella 660 cc)? Io ero orientato sul Pro 4 XP 10W40, mi sembra un buon compromesso tra un olio da pista e un olio classico. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao ragazzi, alla fine su ridewill ho trovato il silkolene e ad aprile in occasione della messa in moto farò il tagliando.

Vi scrivo quindi per esporre una mia considerazione.

Mio fratello ha comprato una Dorsoduro e sul loro forum ha chiesto quale olio utilizzassero; ci sono state varie risposte, ma tutte erano negative verso il bardahl che a loro dire rendeva il cambio duro e poco preciso.
Mi è quindi sorto lo stesso dubbio. Quando ho comprato la moto 2 anni fa, mi ricordo che il cambio era ottimo, non sfollavo mai, le marce entravano che un piacere e mi divertivo anche quando cambiavo a bassi regimi. Poi come di consueto ho fatto il tagliando mettendo bardahl e non ho notato nessuna differenza. Con il passare del tempo invece mi sono accorto della durezza del cambio e di tutto l'opposto rispetto alla moto non tagliandata senza però imputare il cambio olio. 
Secondo voi è possibile che anche sulla nostra moto ci siano problemi? 

So che Mandrake lo usa e non ha problemi.

 

Ps: Ad aprile saprò dire se è la moto, io oppure l'olio il problema  :lol:  :lol:  :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...