Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Corpo farfallato


Mandrake

Messaggi raccomandati

problemi riscontrati.... essendo il corpo farfallato di una XT, i tubi del riscaldamento non combaciavano, quindi trapianto dell'attacco tubi dal mio originale,il TPS regolato diversamente dall'originale, quindi taratura dello stesso a banco con il tester, e per questo devo ringraziare MIchele che con la sua intuizione ed esperienza ha trovato un modo abbastanza semplice per farlo.... e soprattutto data la rifinitura a mano della farfalla, la stessa tendeva ad impuntarsi rilasciando rapidamente, e anche qui l'intervento di Michele è stato fondamentale...giocando sulla vite del minimo minimo mentre io azzeravo il TPS dal software siamo riusciti ad avere un minimo intorno hai 1500 giri senza inpuntamenti.... ottimo lavoro come al solito Munta ... ;)

 

dal video si capisce come prende i giri in maniera diversa....più rapidamente che dite?...sembra una moto da cross...ahahhahah

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ammetto che ero dubbioso .. la mia paura era che il motore tendesse ad invasare all'apertura.

Invece sin dalla prima messa in moto il motore risponde all'accelleratore come se fosse un 4 cil.

Io sono rimasto allibito, tanta è la cattiveria che sprigiona al minimo tocco di manopola.

Pensavo anche che fosse critico alla messa in moto, invece è partito al minimo senza toccare la manopola.

Le prime sgasate erano sottolineate da leggeri fumi neri di scarico, poi dopo un pò sono sparite .. L'elettronica ha fatto il suo lavoro?

 

 

Facendo un pò di conti ... (il Cielo benedica il mio prof di Macchine)... a mio parere dovremmo aver raccattato tra i 4 e forse 5 HP.. Teoricamente spalmati tra il 25% ed il 100% degli RPM.

 

Come ha detto Mandrake .. il tutto è andato in porto grazie a un supertornitore ed alla sensibilità di Michele, il nostro mecca, senza questa sensibilità è quasi impossibile regolare il compromesso tra posizione della farfalla ... il TPS ... ed i l regime del minimo corretto.

Mai ringrazieremo abbastanza il Michele per averci dato ospitalità nella sua officina.

 

Adesso bisogna testare le altre cosette che erano state pensate in funzione del dia 46 mm

Modificato da Muntagnin
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Appena rientrato ... test corpo farfallato superato egregiamente direi.... ho percorso circa 120km nelle campagne padane, diciamo che prende i giri e la velocità molto più rapidamente di prima, la penna di gas in prima ormai viene naturale anche senza volere, di gas in seconda si alza giusto un dito....mmmhhh.... si sente il motore più pieno sembra di guidare una moto da cross l'accellerazione è una cosa spettacolare , come velocità massima siamo sempre li 174/5 ed entra il limitatore,  ma questa non era cercata, anche prima faceva i 173 in due .... quello di cui sono molto soddisfatto è la rapidità con cui raggunge la velocità massima, anche in 5ta arriva a 7500 giri in pochissimo tempo , provato in quinta marcia a 3000giri a 70km circa ad aprire di colpo l'accelleratore e senza tentennamenti arriva in un attimo al massimo dei giri ..ci piace ..

che dire Munta, grazie ottimo lavoro come al solito... adesso non resta che testare il filtro polini appositamente studiato dal mio compagno di merende.

quei 4 forse 5 cavalli in più, che comunque sono circa il 10% della potenza si sentono tutti... sono molto soddisfatto di questa modifica, e senza il supporto tecnico e morale del Munta non credo che sarei mai arrivato a tanto, quindi prossimo step albero a camme e modifica della testa..... ahhahah

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Freddy consumerà sicuramente di più.... capire l'aumento della mandata mi sembra un pò difficile ...  non credo sia diventata una spuga, se prima faceva i 24km al litro adesso farà i 20/22 ad andatura tranquilla... come tutte le modifiche di questo tipo teoricamente dovrebbe consumare meno inquanto raggiunge il numero di giri e quindi la velocità desiderata in minor tempo, ma prendendoci gusto sei più portato a tenere sempre la manetta aperta quindi i consumi aumentano.... a parità di stile di guida e di velocità teoricamente dovrebbe consumare meno, ma il discorso consumi non è nemmeno stato preso in considerazione fin dal primo  momento ... che ciucci quel che le serve se mi dà queste soddisfazioni.... :P

 

ok Munta ..avanti con la ciclistica del ormai ex  cancello.... :D :D :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche qualche cosa di più ... Se non ti metti tu con

La limetta il calibro e il dremmel , la tela smeriglio ad aggiustare la farfalla .... Non ho idea di quanto ti chiederebbero per questo

Lavoro.... Il taglio laser è tondo l'ingrasso dell'alberino e lo spazio da esso occupato è rettangolare ... La posizione di tutto chiuso non è perfettamente perpendicolare all'asse ha un inclinazione variabile di qualche grado... Quindi la farfalla risulta leggermente ellissoidale ... Insomma un lavoro da certosino che richiede tempo e oassione

Il prezzo da te indicato per il corpo farfallato si riferisce ad uno usato... Nuovo è impensabile costa oltre le 500 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

si certo il corpo usato, nuovo costa troppo per essere "manomesso"

se ricordo bene c'è stato anche un'altra pesona che ha fatto questa modifica aggiungendo albero a cammes e pistone da 102 acquistati su un sito tedesco

se ritrovo tutto posto la messa in moto

eccolo

 

quindi è una modifica fattibile anche artigianalmente senza impiccarsi con i soldi

e comunque per te l'adattamento più importante è stato relativamente al corpo farfallato non mt 03?

Modificato da freddy
Link al commento
Condividi su altri siti

esiste anche un altro problema da non sottovalutare ....

bisogna centrarsi perfettamente con il foro di serie e non con il corpo .. se questo non avviene con una concentricità +o- 0,01 mm quando hai finito ti troveresti che l'asse di rotazione spostato da un lato e la farfalla scentrata rispetto al foro. oppure l'allesatura non a 90° rispetto al perno della farfalla

Tutto si può fare, ma se si fà alla masìchevàbene poi devi avere un bidone dei rottami dove buttare gli errori

Link al commento
Condividi su altri siti

Freddy la differenza tra il corpo XT e MT03 è solo nella posizione degli ugelli per i tubi del riscaldamento, quindi è bastato sostituirli con quelli del corpo smontato, cosa che ci siamo accorti solo in fase di montaggio.

 

tornando al discorso del Munta noi invece del bidone abbiamo uno scaffale......ahahhahahah

 

post-3353-0-06781700-1413049431_thumb.jpg


comunque confrontando i due video la mia motorella prende i giri molto meglio ...ci piace.... :D :D :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...