Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Corpo farfallato


Mandrake

Messaggi raccomandati

- l'airbox con il foro per lo snorkel riciclato è stato consegnato a Mandrake che lo monnterà sulla sua che ha già il corpo farfallato maggiorato.

- il tubo di serie è ovale per strozzare l'ingresso dell'aria..

Modificato da Muntagnin
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

abbiamo cominciato per scherzo allargando il foro del corpo farfallato della moto di Mandrake .. ora siam quasi alla produzione di serie :)

 

post-3379-0-93318600-1414786217_thumb.jpg

 

Il problema più grosso è stato inventare il sistema per tornire le farfalle nuove a forma ellittica e non circolare come a prima vista appaiono.

Anche perchè abbiamo dovuto fare i conti con il Controllo Qualità.

 

post-3379-0-76977200-1414786325_thumb.jpg

 

 

 

 

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ciao a tutti

 

Vedo che avete postato il filmato del mio motorone modificato per MT 03 ... Bravi

 

Per il corpo farfallato, tutto ok, io ho usato un bareno per rettifica per allargare il corpo di due mm e rifatto con taglio laser la farfalla in inox e poi aggiustata a lima con un lavoro minuzioso

 

Unica avvertenza, fissate bene con loctite le due viti per fissare la farfalla al perno del corpo farfallato ... Se una vite si svita pistone e valvole si buttano via

 

A risentirci

Ciao

 

Marco

Modificato da Mabarda
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le informazioni ... ma abbiamo seguito altre strade.

 

- La farfalla la realizziamo in altro modo .. con il laser non si ottiene il taglio obliquo necessario dal fatto che la farfalla tutta chiusa non è ortogonale al condotto.

- La farfalla fatta di inox ci ha creato dei problemi di dilatazione. Usiamo un altro metallo

- Le viti non le blocchiamo con la Loctite perchè essendo 3MA non servirebbe a nulla l'incollaggio. Usiamo un altro sistema per bloccarle.

 

Ciao

Eugenio

 

PS: non avevo visto il filmato ..

Modificato da Muntagnin
Link al commento
Condividi su altri siti

ho preso in mano quel corpo e partecipato al montaggio sulla moto di un altro utente.. un lavoro davvero ricco di dedizione e passione, senza contare tutti gli studi che il buon montagnin si sarà fatto( anche qualche dito consumato a furia di limare farfalle :D). alesare un corpo non sarà come fare un foro ad una parete, solamente a parlare di concentri cità ed ellitticità mi esce il fumo dalla testa.quindi tanto di cappello visto che il corpo sta funzionando su parecchie moto. l'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è la rugosità del condotto del corpo alesato chiaramente diversa al tatto rispetto a quello originale, dici che non crea problemi? sarà una pignoleria :)

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia memoria mi riporta che lo scarico deve essere a specchio mentre l'aspirazione "ruvida".

 

Ovviamente esiste un limite a tutto ;)

 

Concordo al 100% ...

nel nostro caso la rugosità, molto piccola, è voluta e serve a staccare lo strato limite dalle parete del condotto.. lo strato limite arriva a ridurre di anche 1 mm il passaggio dell'aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

serve a staccare lo strato limite dalle parete del condotto.. lo strato limite arriva a ridurre di anche 1 mm il passaggio dell'aria.

 

per chi come me non sa cosa sia "lo strato limite" riporto il link a wikipedia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Strato_limite_di_quantit%C3%A0_di_moto

non vi chiarirà molto le idee ma almeno fate prima a incasinarvele!

Link al commento
Condividi su altri siti

Durin.... la risposta è nell'ultima frase del primo periodo  " La transizione viene infine favorita dall'aumentare della velocità (o più correttamente dal numero di Reynolds) e dalla rugosità superficiale del corpo e dalla forma meno affusolata del corpo."

 

quindi rugoso e diritto...non solo più largo e la velocità del fluido aumenta... 

e magari anche il raccordo in gomma prima del corpo che lo collega all'airbox... ma questa è un altra modifica correlata... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...