Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Corpo farfallato


Mandrake

Messaggi raccomandati

Il problema è che qui da me è l'unico meccanico che abbiamo..io in elettronica sono negato.. Portare la moto a milano mi è impossibile.. Ho le mani legate:(

Dimentico di dire..fino a 6 mila giri va bene poi a questo traguardo fa come per impuntarsi e poi riparte fino a limitatore

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto :lol:   :lol: birra pagata :lol: :lol:

 

eh no!

 

il motore sale di gir indipendentemente dal gas aperto

tant'è che tu puoi essere a 5000 giri con poco gas: se sei in discesa ad esempio; o con tutta la manetta spalancata: se sei in due in salita carico come un pirla per andare a vedere una base abbandonata in cima ad un monte!

 

quindi la posizione della farfalla è fondamentale

 

paradossalmente si potrebbe attaccare il limitatore anche a metà gas

 

io credo che la sua moto creda che la farfalla sia completamente orizzontale (aperta) invece non lo è del tutto, manca un pelino.

 

la soluzione che ti propongo io è complicata, di difficile realizzazione e non l'ho mai sperimentata di persona:

smonta tutto, attacca un tester al tps e regolalo a metà del range del manuale.

 

io ti consiglio di farlo fare ad uno che l'abbia già fatto! io per la mia l'ho fatto fare ad uno che nella vita fa praticamente solo questo...

il limitatore si attacca sempre alla stessa velocità...sia in 4° che in 5°...

provato.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

paradossalmente si potrebbe attaccare il limitatore anche a metà gas

 

 

 

durin il limitatore entra allo stesso numero di giri non stessa velocità

 

 

credevo che fosse chiaro da quello che ho scritto

 

il taglio della corrente, anche abbastanza brutale, entra a circa 7250 giri, circa....

 

NON SI PUO' ALZARE IN NESSUN MODO (per ora) perche la PCV non legge quel dato, stesso motivo per cui non si può variare l'anticipo.

ad onor del vero chi mi conosce bene ha commentato: "per fortuna perche se no te fai scoppiare tutto facendo delle prove" 

sono sicuro che Mandrake andrebbe d'accordo con questo qui!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

eh no!

 

il motore sale di gir indipendentemente dal gas aperto

tant'è che tu puoi essere a 5000 giri con poco gas: se sei in discesa ad esempio; o con tutta la manetta spalancata: se sei in due in salita carico come un pirla per andare a vedere una base abbandonata in cima ad un monte!

 

quindi la posizione della farfalla è fondamentale

 

paradossalmente si potrebbe attaccare il limitatore anche a metà gas

 

io credo che la sua moto creda che la farfalla sia completamente orizzontale (aperta) invece non lo è del tutto, manca un pelino.

 

la soluzione che ti propongo io è complicata, di difficile realizzazione e non l'ho mai sperimentata di persona:

smonta tutto, attacca un tester al tps e regolalo a metà del range del manuale.

 

io ti consiglio di farlo fare ad uno che l'abbia già fatto! io per la mia l'ho fatto fare ad uno che nella vita fa praticamente solo questo...

il limitatore si attacca sempre alla stessa velocità...sia in 4° che in 5°...

provato.

Allora perché mi hai quotato contestandomi?

 

Non condivido soprattutto questa frase "il limitatore si attacca sempre alla stessa velocità...sia in 4° che in 5°..."....

 

:)

 

Il limitatore è elettronico puntato ad un certo numero di giri, in prima in discesa, quindi con poco gas, taglierà a 50km/h? O in piano in quarta full gas a 170km/h? Ma sempre stessi rpm.

Non importa ne la velocità ne la posizione della farfalla.

 

:)

 

 

Naturalmente Non si parla di limitatore di velocità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio anche io per la fiducia .. ma onestamente devo dire che, vista la complessità della regolazione, non metterei mai le mani su un lavoro fatto da altri. Neanche per tutto l'oro del mondo, anche se la curiosità di avere, per le mani, un corpo farfallato lavorato dai tedeschi mi intrigherebbe non poco.

Il problema è che quando la farfalla è chiusa .. non è in una posizione ortogonale al condotto, ma leggermente inclinata

Trovare questa inclinazione è stato un vero incubo .. come realizzare una maschera che consentisse la lavorazione inclinata.
In breve questa inclinazione non è il MINIMO ma completamente chiusa.
Il MINIMO si regola a parte e trovata

la giusta inclinazione della farfalla si deve regolare il TPS in modo che mandi il corretto segnale alla centralina. A questo punto .. le cose si complicano , prima regoli la farfalla poi il TPS .. ma così non và bene a tutti i regimi .. quindi ricominci da capo regoli quì .. regoli là .. e poi ricominci sino a che "indovini" le due tarature.

Insomma si và per tentativi e molta esperienza specifica.

Voglio fare un esempio .. il secondo corpo farfallato che abbiamo fatto .. lo avevamo tarato con i valori di quello montato sulla moto di Mandrake che alla fine funzionava benissimo..... risultato .. il numero 2  aveva un minimo di 3000 rpm e non c'era verso di farli scendere .. o meglio per farli scendere bisognava spegnere il motore ....

 

Mi stupì molto che i tedeschi avevano voluto il corpo farfallato senza TPS .... non ho mai capito come facevano a tararlo
 

Modificato da Muntagnin
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...