Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Modifica airbox


Muntagnin

Messaggi raccomandati

 lo scopo di questa modifica era quello di far respirare meglio la motorella... Facendogli prendere aria fresca e non calda proveniente da dietro il motore come in origine ... Test superato egregiamente... Ho percorso poco più di 1000km con temperature atmosferichetra i 15 e i 30 gradi..., al livello del mare ed in alitudine,autostrada statali,passi di montagna e stradine sterrate... ho riscontrato una migliore erogazione , più progressione e rapidità nel prendere i giri... Anche in 5ta marcia si raggiungono i 7000 giri in un attimo...la velocità massima è sempre quella ( non era questo lo scopo), ma la si raggiunge più rapidamente, devo ritenermi pienamente soddisfatto... L'AFR segnava sempre carburazione ottimale... Segno che il mio compagno di merende Muntagnin ha calcolato e realizzato le prese aria perfettamente ...ho atteso un pò prima di pronunciarmi inquanto non volevo cadere nell'effetto placebo,dopo un migliaio di km penso che questa possibilità sia ormai svanita.... il  frutto di studi ed elucubrazioni invernali ha dato ottimi risultati...come diceva il Munta, la versione che ho montato io ha le prese d'aria originali tappate, quindi aspira solo da quelle nuove, aria fresca enon turbolenta inquanto la gamba del pilota rallenta il flusso, teste anche con passeggero e rimangono libere entrambe.... ci piace anche esteticamente da quel tocco racing Per ora come al solito Ottimo lavoro Muntagnin....fase successiva coibentare e creare una canalizazione per raffreddare il fondo della scatola molto vicinaal collettore di scarico con lo scopo di abbassare ulterirmente la temperatura dell'aria aspirata... attendere prego..

 

 


le foto le mettera il Munta, che da questo PC non riesco...

Modificato da Mandrake
Link al commento
Condividi su altri siti

Mandrake la sala operatoria è aperta :D  :D visto i risultati lusinghieri, non vedo l'ora che operi la paziente...

per isolare l'airbox si potrebbe mettere un foglio adesivo isolante (simil-alluminio) tipo quello che montano le cross/enduro all'interno della fiancatina lato scarico x non fonderla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per motivi tecnici .. posto io le foto della moto di Mandrake ........

 

post-3379-0-47643400-1408460451_thumb.jpg

 

post-3379-0-06131700-1408460455_thumb.jpg

 

post-3379-0-36299600-1408460459_thumb.jpg

 

post-3379-0-87834600-1408460462_thumb.jpg

 

post-3379-0-43201200-1408460466_thumb.jpg

 

post-3379-0-32626600-1408460476_thumb.jpg

 

post-3379-0-53338700-1408460448_thumb.jpg

 

e dell'isolante che ha raccattato dai pompieri ..

 

post-3379-0-50657200-1408460749_thumb.jpg

 

post-3379-0-35490700-1408460748_thumb.jpg

 

 

 

 


qualche considerazione sul lavoro.

Il punto chiave è evitare appunto l'ingurgitare di aria calda .. quindi è tassativo tappare i fori trapeziodali in alto e demandare appunto l'aspirazione al foro laterale e posteriore.

Il perchè è già stato ampiamente spiegato.

Mi fà piacere che la modifica funzioni, anche perchè quando si và di calcoli l'inciampo è sempre dietro l'angolo.

E' andata bene e ne sono contento.

Ora provvediamo a isolare termicamente il fondo della scatola e vediamo che capita.

Sicuramente non si avrà molto .. ma in queste cose tante piccole modifiche ben pensate portano ad una sommatoria interessante.

Ovviamente altro lato interessante è il costo zero .. qualcosa in più se comperiamo, come abbiamo fatto noi, un airbox su ebay....

 

Consentitemi la sparata .. dalle prove fatte da Mandrake mi verrebbe da dire che rende di più la modifica all'airbox che due marmitte tamarre ..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ierisera, tornando dalla Rinaldi Sospensioni (vedi topic) sono incappato in un DILUVIO !

Volevo fermarmi, ma la possibilità di testare l'airbox con le prese aria era una faccenda più unica che rara.

Ho proseguito imperterrito anche quando persino le sardomobili si fermavano.

Bene, il motore non ha mai dato segni di annegamento o di mancanze.

Probabilmente la coscia ed il polpaggio facevano il loro sporco lavoro di "ombrelli"

Quindi il paventato pericolo di "affogamento" dentro un DILUVIO è da scartare.

Missione compiuta e test concluso

Modificato da Muntagnin
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

piccolo O.T.  come recitava un  libro che ha lasciato delle tracce profonde nel mio modo di vivere: "nulla accade per caso"....

comunque complimenti, visto il tuo spirito d'iniziativa pensavo fossi più giovane, ma sicuramente come ogni buon motociclista lo sei dentro..

aspetto con ansia la tirata d'orecchi x l'O.T. :D :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

credo di essere il nonno del Forum .. visto che sono del 1945.

Lo spirito d'iniziativa era implicita nella mia vecchia professione .. lì se non te ne inventavi una al giorno rimanevi presto a spasso.

 

Per gli OT .. credo che gerribs .. faccia un balzo sulla sedia tutte le volte che apro un Topic... :P:D:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda caso la stessa età di mia madre....

se non sono troppo curioso... qual'era la tua professione??? visto la competenza tecnica e la manualità che dimostri mi verrebbe da sbilanciarmi verso l'ingegneria.....

comunque "chapeau", spero di avere la tua stessa energia quando sarò in quella "zona"


vabbè, visto che nessuno dice niente..... mi tiro le orecchie da solo.....e "very compliments" a chi gestisce questo forum perchè lo fà in maniera pacata ed intelligente e sopratutto senza manie di protagonismo...proseguite cosi ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

riprendendo quanto diceva Giuseppeforte, fasciare lo scarico con tela ceramica risolverebbe in parte questo problema?

lo chiedo perchè è una soluzione che mi piace molto esteticamente, se poi porta anche dei vantaggi tanto meglio...

ci sono controindicazioni per questa modifica?

esiste un vademecum su qual tipo e su come si applica???

Modificato da alessio70
Link al commento
Condividi su altri siti

le bende termiche servono per contenere il calore all'interno dello scarico favorendone l'uscita... lo scopo è di raffreddare l'aria all'interno dell'airbox ...

e sinceramente esteticamente mi fanno....cxxxre, faccio un copia e incolla da altro forum..... vedi tu : 

 

"Io volevo mettere le fasce termiche sulla mia Kawasaki Zr7, le avevo adocchiate nere...avrebbero completato la trasformazione in cafe racer della mia motazza...sono troppo belle!!! ...Ma mi sono bloccato in quanto ho letto molti topic negativi in merito.

In pratica, contenendo il calore all'interno, provocano un surriscaldamento della testata (soprattutto d'estate!) e nella migliore delle ipotesi, ti cuociono gli scarichi....nella peggiore, la testata stessa (guarnizioni, fasce elastiche, etc...).

Si utilizzavano nelle moto un pò datate, quando c'era molta dispersione termica sugli scarichi a causa dei materiali scadenti: favorivano una + veloce uscita dei gas di scarico, dando + scatto alla moto stessa..."

preso da qui:

 http://www.motoclub-tingavert.it/t570675s.html

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...