Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Quantità olio motore e controllo livello


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, oggi ho cambiato l'olio della mia MT01 e dopo aver toloto il vecchio dai due tappi in coppa e aver tolto il filtro ho chiuso tutto e messo l'olio nuovo.

Fin qui niente di strano ma dopo aver consultato il libretto d'uso e manutenzione ed aver letto che quando si cambia il filtro dell'olio vanno messi 4,1, litri li ho messi, ma quando vado a controllare l'asta, l'olio non la sfiora nemmeno. Sembra non ci sia l'olio. Qualcuno mi sa aiutare?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema del controllo periodico del ivello dell'olio è stato duscusso a lungo in questo forum. Ad esempio qui e anche qui. Se provi con la funzione "Cerca" trovi molte altre discussioni. La stessa cosa anche per il cambio dell'olio, come leggi qui

 

A titolo di riassunto, perché sia facilmente reperibile da tutti gli utenti MT-01 presenti e futuri, ho scritto quanto segue.

 

L'MT-01 è una moto originale anche nelle piccole cose. Infatti per lo scarico dell'olio esausto ci sono 2 tappi, infatti lal  moto è a carter secco, questo significa che l'olio è contenuto in un serbatoio separato, mentre la pompa dell'olio lo fa circolare nel basamento motore. Questo significa che quando la moto è ferma e fredda, l'olio si distribuisce tra coppa dell'olio e serbatoio, quindi se vai a controllare il livello con l'astina che è fissata sul serbatoio dell'olio, la trovi asciutta. Questo perché l'olio è distribuito tra coppa e serbatoio (principio dei vasi comunicanti). Infatti quando devi cambiare l'olio lo spurgo lo fai dal tappo del serbatoioi e dal tappo della coppa.

 

Infatti mamma Yamaha nel libretto di uso e manutenzione spiega chiaramente come controllare il livello. Inoltre spiega bene che quando si immette l'olio nuovo ci sono ben tre possibili quantità da inserire, che riassumo:

1. Cambio olio senza nuovo filtro 3,7 litri

2. Cambio olio con nuovo filtro 4,1 litri

3. Inserimento olio dopo avere smontato (aperto) il motore 5,0 litri (*)

 

(*) Questo significa che quando togli l'olio per il normale cambio, nei recessi del motore ne restano circa 900 grammi.

 

A seguire inserisco gli screenshot delle pagine del libretto di uso e manutenzione. Nel caso non l'avessi in dotazione, lo puoi scaricare nella sezione Utilities - Files scaricabili

 

Chiudo specificando che l'MT-01 non consuma olio e come mi ha consigliato il mio meccanico tanto tempo fa: "metti la quantità giusta di olio e non controllarlo più fino a quando arriva il momento del cambio". A tale proposito il libretto specifica di cambiarlo ogni 10.000 km, ma più di qualcuno (pure io) lo cambia ogni 5.000. Come ho scritto più volte "risparmiare sull'olio è come risparmiare sui fiori se devi corteggiare una bella signora".  Infine posso affermare che l'MT-01 è una moto rustica e longeva, altrimenti non si spiegherebbe come già qualcuna abbia superato i 100.000 km senza problemi.

 

Enjoy your MT

 

 

 

Schermata 2014-02-23 alle 18.41.23.pngSchermata 2014-02-23 alle 18.39.28.pngSchermata 2014-02-23 alle 18.39.57.pngSchermata 2014-02-23 alle 18.40.14.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...