Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Riser storti ?


ergal

Messaggi raccomandati

Allora...premesso che le brugole superiori dei Risers erano talmente lente che a momenti potevo svitarle a mano..

 

Ho svitato prima le brugole lato destro del cappellotto dei risers..e cercato di muovere il manubrio...ma nulla.

 

Quindi ho allentato anche la parte sinistra...ma pur muovendo, girando..tirando il manubrio rimane sempre con la parte sinistra più bassa della destra.

La cosa strana, come si vede anche nella foto sopra è che anche la parte centrale (quella che passa tra i due cavallotti) non è parallela...ma scende verso sinistra...in un punto del manubrio che pur ipotizzando fosse storto...li non può esserlo.

 

Non è che i risers sono proprio montati male e girati verso sinistra ? è possibile ?

Non so cosa altro pensare, la forcella e la piastra sono perfette...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

ecco il fatto che le viti fossero lente spiega perché si sia stortato solo appoggiando la moto.. basta allentare un solo risers e poi devi girare lo sterzo a destra spingendo con forza! deve raddrizzarsi!
i risers hanno una posizione obbligata sono montati infilati in dei grossi silent block che permettono appunto un minimo di elasticità
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea ma il manubrio dentro i riser anche se se smollo le brugole non ha gioco in senso trasversale e' tenuto fermo dalle scalanature posso solo spostarlo a destra o sinistra o ruotarlo su se stesso

O forse intendi allentare un risers da sotto la piastra

Modificato da ergal
Link al commento
Condividi su altri siti

Allenta da un lato e spingi, magari è bloccato ma cede! mica è incollato nei risers!


come cavolo faccio a spiegarmi? quando il manubrio si storta i risers sotto non si muovono rispetto al silent block proprio perchè il silent essendo elastico "lascia fare"! è sopra che ruota all'interno dei risers! in senso opposto a destra e sinistra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande andrea !! Ho capito come fare..e l'ho fatto smollato le brugole parte sinistra e un po anche a destra e apinto il manubrio da sx a destra spingendo con tutta la forza sul manubrio..e si e' raddrizzato..a momenti lo spacco..
Penso si sia leggermente allineato il riser di destra facendo forza..ora e' diritto mi pare !!
Da scemo mi sono ricordato solo dopo di non avere la riduzione per mettere sulla dinamometrica la brugola ed ho stretto ad occhio..ho paura a forzare..ma secondo me non ci deve essere l'aria che si vede tra riser e manubrio vero ?
Stringo di piu ? Devono essere a battuta i cappellotti dei riser ?

 

post-1732-0-54560300-1395355361_thumb.jpgpost-1732-0-10640000-1395355427_thumb.jpgpost-1732-0-15398000-1395355491_thumb.jpgpost-1732-0-12932200-1395355180_thumb.jpg

Modificato da gerribs
Link al commento
Condividi su altri siti

AVVISO PER TUTTI: questo forum ha la fantastica funzione (che costa) di poter caricare le foto direttamente sul nostro server. Perché continuare ad usare Imageshak? Sono settimane che scarico e ricarico le foto nel modo corretto per correggere questa anomalia. Vorrei dedicare il tempo che dedico al forum per fare altre cose. Imageshack ci ha già lasciato a piedi una volta e abbiamo perso un capitale di lavoro e di immagini. Non vorrei che ricapitasse.

 

Per le istruzioni per caricare le foto clccare >> Inoltre, dopo avere caricato le foto si deve cliccare su "Aggiungi immagine", come da istruzioni.

 

Grazie a tutti quelli che soddisferanno la mia richiesta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa Gerribs non conoscevo la funzione..navigo per il 99 pct delle volte dal cellulare e la versione mobile del sito non mostra la funzione di caricamento..perlomeno io non l'ho trovata.

Non e' molto agevole dal cellulare ma ho messo la visualizzazione standard come da pc e fatto la modifica alle immagini spero aver fatto giusto .

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che l'aria sul cavallotto ci deve essere ma solo dal lato verso il serbatoio!!!  come avevo scritto all'inizio prima serri le viti anteriori e li il cavallotto va a pacco con il risers sotto poi quelle posteriori! se smonti un cavallotto infatti noterai che il lato verso il serbatoio è più basso ed è fatto apposta cosi! da un lato a pacco e dall'altro tira porprio grazie alla distanza che c'è!allenta le viti verso il serbatoio e chiudi quelle anteriori!! poi serri le posteriori ! 


lo vedi il puntino sui cavallotti? non è braile, corrisponde alla vite che va serrata per prima

Modificato da Superbiker
Link al commento
Condividi su altri siti

non è necessario il frena filetti perchè il sistema è in tensione, anzi io ci metto grasso cosi le viti non rischiano di grippare prima del raggiungimento della coppia di serraggio esatta, sono esagerato ma... funziona

comunque male non gli fa... il frena filetti nei risers... e fino a che è liquido svolge la medesima funzione anti grippaggio di un grasso, ma ripeto in questo caso non serve

altra cosa che potrebbe falsare i valori di serraggio è il fermarsi quando si è già ad una coppia considerevole e riprendere... non nel caso specifico delle viti M8 dei risres ma quando si a ache fare con perni ruota e simili

Modificato da Superbiker
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

allenta le brugole su uno dei risers, raddrizza il manubrio e richiudi... coppia di serraggio 23nm, prima dove va in battuta e poi altra vite

Scusa la mia ignoranza, anche io ho notato il manubrio leggermente disallineato e il manuale di officina indica che i risers vanno serrati a 28 nm. Siccome vorrei provare ad allinearlo seguendo i vostri suggerimenti, posso sapere qual è la giusta coppia di serraggio prima di fare danni?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...