Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) etorty - "Biancaneve"


etorty

Messaggi raccomandati

Ciao Mauro, la borsa Yamaha credo sia ancora disponibile in qualche magazzino Yamaha, dovresti far vedere una foto al tuo concessionario, magari riescono a trovartela. E' una borsa che era proposta (se non ricordo male) come accessorio per la MT-03 (quella "vera").

Ricordo che poco tempo fa un collega sul forum ha deciso di acquistarla, proprio prendendo spunto da quanto ha visto sulla mia moto.

Non so dirti se ho ancora il sacchetto protettivo su cui c'era il codice. Può essere che ci sia in garage da qualche parte.

Ora non riesco a mettermi a cercarlo apposta, ma se nei prossimi giorni mi capitasse sottomano te lo scrivo, così puoi fare una ricerca più precisa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Rieccoci qui.

Sarà un post un pò lungo... se non lo leggete tutto non mi offendo. :lol:

 

"Veniamo con questa nostra addirvi..." che facendo un rapido calcolo era UN ANNO che non mi facevo un giretto decente con la mia Biancaneve.

Lo scorso anno è stato un anno molto molto magro di chilometri, e fino ad oggi anche il 2018 ne era avaro.

Ieri sera ho visto le previsioni, e ho deciso che era giunto il momento di metter le ruote in strada, finalmente.

In realtà avevo già acceso il motore a fine Marzo per fare la revisione (forzatamente... se avessi potuto avrei aspettato).

E a metà Aprile ho fatto un piacevole viaggio fino a Valmadrera per il cambio scarpine e per un regalino per i 4 anni della mia Biancaneve. Andrea è stato come al solito perfetto in tutto, e lo ringrazio ancora una volta. Vale proprio la pena fare un sacco di noiosa pallostrada per far fare le cose "come si deve" a lui.

In realtà, lo scorso anno avevo già fatto un regalino a Biancaneve, di cui però non avevo ancora scritto nulla qui.

 

Ecco allora, siore e siori, quest'anno, Biancaneve v2.0.

 

Una rizomatina... fa sempre piacere.

Gli specchietti me li ha fatti vedere Andrea l'anno scorso, e dopo averci pensato un paio di mesi ho ceduto alla tentazione.

post-3401-0-57929400-1527201296_thumb.jpgpost-3401-0-76668200-1527201210_thumb.png

 

E in più lui mi ha definitivamente sconfitto con la sciccheria dei particolari anodizzati rossi, che si accompagnano bene con i pezzetti rossi delle pedane GT e dei tappi cartucce Bitubo. Che dovevo fare? Era un'offerta "che non si poteva rifiutare".

Al di là del lato estetico, devo dire che lo specchio azzurrato mi fa vedere molto meglio che succede dietro, e anche le vibrazioni (...pulsazioni!!!) sono meno invadenti rispetto agli specchietti originali.

La posizione e la larghezza in pratica è la stessa degli originali.

 

Era un bel po' di tempo che un caro amico mi diceva che Biancaneve "doveva cambiare voce"... e io gli rispondevo "eh, si... in effetti... ci vorrebbe...:eusa_whistle:

Un paio di mesi fa finalmente è capitata l'occasione giusta, e il nostro Lorenzo "The Transporter" Statham mi ha fatto la enorme cortesia di andare a ritirare e portare poi da Andrea un oggettino interessante.  :eusa_dance:  :eusa_dance:

E così quando sono andato da Andrea per il cambio scarpine (DRIII, btw) ho fatto fare a lui anche il cambio "timbrico".

Mooolto soddisfatto.

Perché:

• è molto bello, ok - ma non basta.

• non sporge dal profilo laterale, e finalmente non batto più il tacco dello stivale destro sulla copertura della parte terminale dello scarico originale.  :003:

• i cambiamenti (miglioramenti!!) nell'erogazione si sentono tutti: più regolarità da più in basso rispetto a prima, più velocità a salire di giri, on/off meno invadente rispetto a prima (è come se fosse stato "limato" un angolo) e c'è anche un pochino più freno motore (ma delicato, pure lui), che a me fa molto piacere.

• la moto ha acquisito una piccola "botta" in basso che prima proprio non c'era... e si può scendere di giri senza necessità di cambiare marcia più in basso rispetto a prima. Di conseguenza anche la ripresa da più in basso è molto più gradevole e senza strappi o vibrazioni.

• il suono è davvero molto piacevole, non invadente ma molto più sonoro di prima con lo scarico originale.

• con questo scarico mi sono trovato a percorrere le curve con una più piacevole sensazione di tranquillità, per il comportamento del motore. Prima l'on/off un pò mi condizionava... ora mi sento più a mio agio con la manopola del gas.

post-3401-0-52112300-1527202115_thumb.jpg

post-3401-0-20836400-1527202223_thumb.jpgpost-3401-0-31218800-1527202316_thumb.jpg

post-3401-0-34104900-1527202329_thumb.jpg

 

Oltre a ciò, ho fatto un piccolo cambiamento all'idraulica delle cartucce Bitubo, perché dallo scorso anno mi era rimasta una cosa in testa che dovevo/volevo verificare e migliorare. Davanti la sentivo un pò troppo "nervosa", e quelle poche curve fatte lo scorso anno mi avevano anche lasciato il ricordo di un pò di fatica a passare da sinistra a destra con velocità.

Praticamente mi dava la sensazione di rimanere un pochino "alta" davanti nei cambi da una piega all'altra.

Sono partito stamattina senza toccare nulla, e con le gomme nuove.

Stesse impressioni dello scorso anno.

Ho fatto poco più di mezza giornata così come son partito, e poi dopo il rifornimento a Barcelonnette ho deciso di fare un piccolo cambiamento: aperto di 1 click l'idra in compressione e chiuso di 1 click quella in estensione.

So che si dovrebbe fare una cosa per volta, ma ero piuttosto convinto sulla necessità di entrambi.

Effettivamente mi son proprio divertito a risalire la Maddalena dal lato francese e poi a discendere dal lato italiano.

Pur essendo in salita l'anteriore non ha più dato la sensazione di stare "alto". E poi durante la discesa non ho avuto problemi o affondamento eccessivo o non controllato. Modifica promossa.

 

...finalmente di nuovo in sella... Ci voleva!!! :):):)

 

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

:023:  :023:

 

@DonKratos: sarebbe un gran piacere fare qualche curva insieme!

Vediamo prossimamente come siamo messi, magari riusciamo a combinare.

 

@christianmatta: sono stato da Andrea il giorno prima di quando sei andato tu a fargli mettere la trasmissione finale sulla tua, e lui mi ha fatto vedere dal vivo la tua nuova corona. Spettacolo!

...mi sa che il prossimo anno ti seguirò... il trittico che hai messo su tu è davvero super!

OT: son contento che la tua XSR sia rimasta a casa tua... quando Andrea mi ha detto che stavi per fare dei lavori ho capito che il peggio era passato e ho tirato un gran sospiro di sollievo.  :eusa_clap:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Galeotta fu la catena baffuta...  :ph34r:

Bon, dopo averci pensato un pochino (e aver visto coi miei occhi la corona Sitta che Andrea ha messo sulla XSR 900 di Christian ha una parte di "colpa" :Doh: ) ho deciso di tagliare la testa al toro e di non pensarci più (spero!) per qualche decina di... milachilometri.  :rolleyes:

Quindi tramite il nostro Superbiker ho ricevuto a casa i pezzi necessari e fra ieri ed oggi ho portato a termine l'impresa. Km totalizzati attualmente 37mila (con due catene OEM).

Grazie Andrea per la preziosa assistenza!

 

Quindi, per entrare nei dettagli, ho messo corona Sitta 520 (43 denti, come l'originale), pignone alleggerito PBR (16 denti, come l'originale) e catena EK 520 ZVX3. Vedremo se la scelta del passo 520 avrà un qualche risvolto positivo per la mia guida.

Ecco qualche foto:

post-3401-0-90279500-1533334145_thumb.jpgpost-3401-0-26833000-1533334097_thumb.jpg

post-3401-0-79936700-1533334441_thumb.jpgpost-3401-0-91859400-1533334260_thumb.jpg

 

Ora... serve solo il tempo (sia quello "a minuti", che quello meteorologico) per uscire un pò e fare di nuovo qualche buon giretto.

:)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente... spererei di no...

La ZVX3 520 ha il valore "tensile strength" di 41.8 kN.

 

Le concorrenti DID 520ZVM-X (Super Street X-Ring) stanno a 38,9 kN, la DID 520VX2 (ProStreet X-Ring) ha 36,5 kN.

Le Regina 135ZRP (Road SportBike Z-Ring) ha 36 kN, la 135ZRT (Road Touring Street Z-Ring) ha 34,8 kN.

 

Per trovare valori superiori nelle concorrenti DID e Regina bisogna stare sul passo 525, allora troviamo valori superiori a 40.

DID 525ZVM-X (Super Street X-Ring) ha 46,3 kN, DID 525VX (ProStreet X-Ring) ha 41 kN.

Regina 137ZRP (Road SportBike Z-Ring) ha 41 kN, la 137ZRT (Road Touring Street Z-Ring) ha 35,8 kN.

 

Tutte queste sopra hanno gli x-ring o versioni ulteriormente migliorate.

Considerando che la catena OEM era una DID 525 con gli o-ring, sicuramente di qualità non superiore alla 525VX (ProStreet X-Ring), dovrei avere fatto un piccolo salto di qualità in meglio.

Se poi non sarà così, e dovrò registrarla spesso, pazienza!

Fortunatamente ho tutto ciò che serve, dovrò solo metterci un po' di cura.  :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Usando una catena di buona qualità, anche se di passo minore, dura di più e si allunga meno, soprattutto della robbaccia che passa adesso di serie... Basta scegliere bene. Ora, non ho paragoni specifici, ma @pietro2 credo che abitualmente monti il top del 520, e credo che ti possa confermare quello che ho scritto

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...