Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) etorty - "Biancaneve"


etorty

Messaggi raccomandati

Io da più di 10 anni monto catene passo 520, sempre RK.

Prima sull’FZS1000 (143 cv) ora sulla Tracer, metto sempre la versione top della gamma e la durata è circa quella di una buona originale, per buona intendo quella che montava l’FZS, durata quasi 50.000 km.

Quella originale della Tracer l’ho sostituita a 18.500 km.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le tue info!

Suppongo che tu monti una RK ZXW... purtroppo non trovo dati tecnici sulle catene RK.

Sicuramente il top di gamma è un ottimo prodotto, enormemente superiore alle catene OEM delle nostre moto attuali.

Dalla tua esperienza (e non sei l'unico) vedo che le catene OEM delle moto (anche Yamaha) di qualche anno fa avevano una qualità decisamente superiore.

Ora ci troviamo con catene OEM che, se arrivano integre a superare i 20mila km, sono da considerare eccezionali (nel senso che fanno eccezione, rispetto alla normale mediocrità). Vediamo se con la EK che ho messo su avrò riscontri positivi come li hai tu con le RK.

Se così fosse, mi sa che scriverò di nuovo riguardo alla catena fra parecchio tempo...  :rolleyes: vedremo, intanto incrocio le dita!  :)

Link al commento
Condividi su altri siti

il punto "debole" della trasmissione di etorty è la corona, non la catena, inevitabilmente con una 520 ergal è da mettere in conto maggiore usura di una acciaio o di una ergal 525 o 530...

la catena, come già avete scritto, basta sceglierla di alta qualità e sovradimensionata, quello che erroneamente, a mio parere, viene indicato come passo, a parità di modello influisce sulla resistenza per scelta del costruttore, non per la larghezza, se prendere le mvxz di ek, 520, 525 e 530 hanno prestazioni crescenti perché destinate a modelli di prestazioni crescenti in base alla larghezza comunemente impiegata, la catena scelta da Enrico è superiore alle standard proprio per essere utilizzata come upgrade nel passaggio alla 520 in moto ad alte prestazioni che nascono con 525 o 530

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Spezzata la plastica che lo circonda.
Non ho proprio idea di come si potuto accadere: non ha preso botte (almeno non in mia presenza), non ho sentito nessun rumore strano andando.

Fattostà che la plastica esterna è di tipo "secco", differentemente da quella del parafango e della parte con le feritoie che sta sopra al faro: quelle plastiche lì sono morbide, e sicuramente resistono bene alle vibrazioni.

Ho smontato il faro, convinto che la "cornice" di plastica secca si potesse separare senza troppi problemi. SBAGLIATO.

E' avvitata alla parabola con due viti nella parte inferiore, e con altre due (suppongo che siano due: una la vedo, mi pare logico che ce ne sia una simmetrica dall'altra parte).
Quella che ho potuto vedere si intravvede nella terza foto.

20190428_165215.thumb.jpg.057230503833093c2f9bf2c06b16ddac.jpg 20190428_165247.thumb.jpg.52ab336e401fe1b368e98eed3913468d.jpg 20190428_165507.thumb.jpg.b1fbc48be9e4f048b9e5bdf7f81de2ce.jpg

 

Si sono rotte le sedi in cui andavano avvitate le due viti inferiori, e probabilmente di conseguenza si è rotta la cornice.
Ora, credo che l'unica soluzione ragionevole sia incollare la cornice. Non so proprio però che colla usare: di solito le plastiche così dure non reggono un granché, dopo esser state incollate con un Attack anche di tipo "Gel".

Qualcuno ha consigli?

 

Fra parentesi, prima di smontare il faro ho guardato gli esplosi e il catalogo ricambi online sul sito Yamaha: il faro è disponibile come ricambio, completo della suddetta cornice.
TUTTO insieme. Ma porc@ ò%$(%(/&(£$%/&$".

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo che la soluzione più pratica sia trovare un altro faro..[emoji26][emoji850] Magari su internet si trova qualcosa di "giro".. Potresti chiedere a@Sgunt che ha dovuto mettere in sesto la sua 07 ed aveva salvato un po' di siti dell'usato [emoji3577]

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova con una epossidica (bicomponente). In genere sono toste senza essere troppo rigide.

Dato che (immagino) i bordi non saranno molto spessi, per cui la superficie d'incollaggio è ridotta, sarebbe bene sovrapporre internamente una strisciolina in plastica a rinforzo. Con carta vetrata grossa gratta le superfici da incollare: le pulisce ma soprattutto le rende ruvide e facilita la presa.

 

A.

 

Modificato da ascaniosobrero
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i suggerimenti!

Avevo pensato ad un rinforzo interno, immaginando di poter separare in maniera non troppo difficoltosa la cornice dal resto del faro.

Ma ho visto che purtroppo non è così... quindi il rinforzo interno è purtroppo quasi impossibile... a meno di non smontare tutto.

Un faro intero si trova pure: su eBay ne ho anche visti... 150 carte, però, per colpa di una semplice striscia di plastica spezzata, mi sembrano un po' una esagerazione.

 

Passare la carta vetro sulle superfici da incollare, inoltre (pur essendo una buona prassi) in questo caso diventa un pericolo per l'integrità delle parti di plastica: sono lunghe, poco spesse e soprattutto poco flessibili... c'è il concreto rischio che una passata leggermente meno delicata delle altre causi una ulteriore rottura dove la plastica sta ancora fissa.

 

E' un componente decisamente mal progettato... assieme al tendicatena. Che però almeno non è di plastica secca. ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Su eBay ci sono le repliche cinesi a 100€ volendo....oppure smonti tutto e vernici per fare un lavoro ben fatto.

Rimane comunque strano, la mia quando sono a lavoro rimane sempre parcheggiata sotto al sole (min 4 ore al giorno) ed ha sulle spalle 74'000km (e numerose legnate, anche i cerchi sono pieni di botte), può darsi che ti sia capitato il faro fallato ?‍♂️

Di fari usati ne trovi parecchi ma spesso sono rigati visto che in gran parte degli incidenti va sempre a toccare...oppure ti devi mettere quello della 09. 

Nel caso fai la pazzia di cambiarlo tutto ("...e spendili sti soldi" Cit. @TorqueMaster ) il faro usato te lo compro io che devo fare dei test... ?

Modificato da Modelero
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato un faro "replica" (non so se di fabbricazione cinese) ma a 150... in vendita dalla Francia e disponibile (così scrivono...).

>>>link<<<

 

Un faro usato non lo metterei volentieri per il fatto che non si sa che eventuali botte ha preso... una righetta sulla plastica nera non sarebbe un disturbo (ma sulla lente si), ma mi preoccupa l'integrità di tutto ciò che non si vede. Smontandolo ho capito che è un insieme di parti avvitate le une alle altre in modo abbastanza complicato.

La cornice esterna avrebbe potuto essere fatta e assemblata diversamente, a mio parere.

Quantomeno... in fase di progettazione hanno scelto male il tipo di plastica: troppo secca.

 

Vediamo che fare... ho una colla bicomponente in cantina, mai aperta ma ce l'ho lì da parecchio tempo.

Non so se quelle colle lì hanno una scadenza, oltre la quale diventano inefficaci.

 

@Modelero: nel caso per rimontarlo tentassi di incollarlo, e poi fra un po' lo cambiassi, ti interesserebbe ugualmente il faro usato&incollato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una scadenza sicuramente c'è, ma se i due componenti sono rimasti separati, com'è lecito supporre, e non hanno preso umido rimangono efficaci per molti anni.

Se non ti fidi a raschiar le superfici puoi provare a passarci un po' di carta umida di acetone e poi lasciare evaporare. Sgrassa bene, e "rovina" un po' la superficie.

 

A.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...