Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) etorty - "Biancaneve"


etorty

Messaggi raccomandati

Si, tanto mi serve per prendere delle misure e fare delle prove senza smontare quello sulla moto...più che altro è messo fin troppo bene per quello che serve a me.

Per la colla provala prima da qualche altra parte così vedi se catalizza ancora o no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/4/2019 at 6:51 PM, Kevin21 ha scritto:

Non riesci a leggere qualche sigla sulla parte interna che identifichi il tipo di plastica per poter poi cercare un collante idoneo?

 

Non avevo visto il tuo post modificato... ;)

 

Non riesco a vedere il retro della plastica che si è spezzata, purtroppo. Comunque ho indagato un po' sugli altri pezzi che ho smontato, e quelli che reggono le frecce anteriori sono fatti dello stesso materiale: ABS. Mentre sul pezzo superiore (su cui si avviterebbe l'eventuale cupolino) trovo scritto "PP", e la differenza è evidente: quest'ultimo pezzo è chiaramente più elastico rispetto agli altri. Apparentemente anche il retro del faro è fatto di PP: il colore e la consistenza (e anche come "suona" se ci picchio sopra con le unghie) sono del tutto simili al pezzo "reggi-cupolino".

 

 

Il 28/4/2019 at 6:53 PM, Channel ha scritto:

Temo che la soluzione più pratica sia trovare un altro faro..

...mi sa che finirà così... :growl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il polipropilene deriva dal Nylon quindi è più infame da incollare e devi procurarti qualcosa di adatto...
Se è di ABS un cianoacrilato funziona molto bene ma se non rivernici poi si vede perché sbianca ed inoltre è duro (quindi fragile) come incollaggio...un altra opzione è usare l’acetone che è il solvente dell’ABS, con quello fondi i lembi ma devi stare molto attento a non esagerare.

Comunque se vuoi fare il faro dal pieno si può fare [emoji51][emoji1787]

Modificato da Modelero
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Enrico Enrico aspetta che ti recupero un link di un faro da paura. Dammi 30 minuti.

 

Edit: come non detto non lo trovo più, è un faro assurdo , fantascientifico che è davvero un qualcosa di diverso ma proprio non trovo il link, dopo controllo di nuovo.

 

Modificato da willy
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Polipropilene e nylon non sono imparentati (?): il primo è un polimero alifatico, il secondo un poliammidico. Quello che possono avere in comune in questo caso è che entrambi sono problematici da incollare.

Io rimango dell'idea che hai più probabilità di successo con un'epossidica.

Per l'ABS puoi anche provare con qualcosa di simile a quel che suggeriva Modelero, magari rinforzando poi la giunzione con un po' di resina (dall'interno).

 

A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti... alla fine ho deciso di acquistare un faro. :eusa_wall:

 

Smontare la fascia esterna di plastica non è banale, inoltre si sono rotti, all'interno, i supporti (due piccoli cilindri) in plastica ABS pure loro delle viti che tengono la fascia spezzata solidale col faro. Quelli non sarebbero stati riparabili, anche smontando la fascia spezzata. Quindi a malincuore ho deciso per la soluzione che forse può darmi un pochino di garanzia di durata nel tempo. Ovviamente il faro dal pieno di @Modelero sarebbe ben più duraturo... mai dire mai... ;)

 

Grazie a tutti voi per i contributi e le preziose info su materiali, colle, e metodi.

Sicuramente saranno comunque utili anche ad altri, e io ho imparato qualcosina riguardo a quelle cose lì (la chimica non era proprio la mia materia preferita).

:023:

 

 

P.S.: @willy: penso di aver capito che faro intendevi... peccato che... :money: però... chissà.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il 2/5/2019 at 9:47 PM, ascaniosobrero ha scritto:

Polipropilene e nylon non sono imparentati (?? il primo è un polimero alifatico, il secondo un poliammidico. Quello che possono avere in comune in questo caso è che entrambi sono problematici da incollare.

 

A.

 

Hai più che ragione, avevo fatto confusione.

Comunque ora che ho il faro in mano ho visto che sotto c'è una lista con la composizione di tutti i componenti, il corpo è PP-TD20 quindi polipropilene caricato al 20% di talco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ehbbé... Ci voleva.

Oggi finalmente fatto tagliandone, presso "Supremacy Motorcycle Works" dei nostri @Superbiker e @TorqueMaster, a Renate.

Che dire... È sempre bello vedere dei buoni amici, e far fare "cose da fare" alla motorella alle mani esperte di Andrea è davvero un gran piacere.

Li ringrazio ancora per la loro disponibilità!

 

AA1BC5B2-77B0-4AAA-B33A-486FA53036B6.thumb.jpeg.ac37cce12c254601b1feada148981db0.jpeg 7886C676-3CD3-45FA-B76D-0B067733BEFE.thumb.jpeg.389f8e151122c5a2725282b2da60a431.jpeg 9FC0D98C-0C75-4A08-AFFB-17A48FA789E3.thumb.jpeg.00e4db059064663ad8a2320d37a00e7d.jpeg

 

Ora, sono pronto per il prossimo anno, sperando che al più presto si ritorni alla normalità, per tutti.

Domattina piccolo giro in zona Lecco, poi rientro alla base.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

È stato veramente bello poterti rivedere, Enrico. [emoji4] Tempo e stato attuale delle cose sono tiranni, ma speriamo con tutto il cuore in un prossimo anno più sereno e positivo.

E comunque la Biancaneve è sempre in forma smagliante. [emoji772]

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...