Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) etorty - "Biancaneve"


etorty

Messaggi raccomandati

Beh, beh... andare in moto è bello. Punto.

Ho passato tre mesi e mezzo abbondanti con la motorella sui cavalletti (per vari motivi...).

La scorsa settimana fatto tagliandone e cambiate pure le gomme, e visto che mi rimangono pochi giorni di sospensione dell'assicurazione ho deciso che sfrutterò le giornate non piovose di quest'autunno per fare qualche km.

Ieri, visto che il tempo lo permetteva, ho fatto un giretto che solitamente faccio ad inizio stagione e che quest'anno mi mancava all'appello.

Ovviamente il passo era quel che era... oltre alla solita mia "prudenza" ;) c'è anche parecchia ruggine, ma mi sono divertito. Molto.

Ancora un ringraziamento ad Andrea e a Lorenzo che si sono presi cura di Biancaneve!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Aggiornamenti: scrivo qui, così posso tener traccia delle cose fatte.

Una decina di giorni fa ho acceso finalmente il motore e ho fatto il primo giretto per togliere un pò di ruggine (da me).

Per l'occasione, ho iniziato la stagione con la batteria nuova.

Dopo 7 anni, c'era effettivamente necessità: già ad Ottobre avevo un pò di difficoltà nella messa in moto.

Ho acquistato un mesetto fa una batteria Yuasa YTZ10S (identica all'originale), da Speedmania grazie alla nostra convenzione.

In tutti gli inverni passati ho sempre tolto la batteria dalla moto e l'ho sempre conservata in casa, a temperatura "umana". ;)

Non l'ho mai caricata artificialmente, almeno fino alla stagione 2019. Ricordo che durante quella estate l'ho ricaricata una volta (o forse pure due) per il fatto che, a causa di un problema alla spalla destra, per parecchi mesi non ho potuto guidare la moto. Ma poi a fine estate la batteria era "in forma" e non avevo notato alcun problema di accensione. Il 2020... è stato praticamente inesistente: avevo fatto un paio di giri in giornata durante il mese di Giugno, e poi ad Ottobre la gita a Renate per la manutenzione, e un paio di giretti alla fine dello stesso mese.

Poi cavalletti e stop fino a 10 giorni fa. Più di 6 mesi di inattività... non ho osato rimettere su la batteria vecchia.

Con quella nuova effettivamente la messa in moto è fulminea.

A parte la batteria, qualche anno fa avrei voluto installare una tromba Denali SoundBomb Split, ma non c'è stato verso di trovare il modo di alloggiare i due pezzi del set e il relè con i relativi cablaggi nel poco spazio a disposizione sulla 07. 🤷‍♂️ Successivamente ci ho riprovato con un set a doppia tromba della Fiamm, ma anche con quello non ho avuto "fortuna". Quindi durante lo scorso inverno ho ripiegato su una Denali SoundBomb Mini.

IMG_2476.thumb.JPG.f7173bf6b88644b3c66826919677f5e2.JPG

Che dire... ingombra praticamente come il clacson originale, si sente in effetti un pò di più. Abbastanza soddisfatto.

Spero che, essendo un componente studiato per le moto, non risenta delle vibrazioni e che duri a lungo.

 

E a parte ciò, da (tantissimo!) tempo mi ronzava in testa di fare una ulteriore "Rizomatina".

Visto che fra pochi giorni dovrò fare un pò di autostrada, ho finalmente deciso di montare un piccolo aiuto aerodinamico. Farà poco, già lo so e lo prevedevo (oggi ho fatto qualche km di prova). Ma comunque qualcosa fa, devo dire. Sinceramente, qualunque altro cupolino non mi ha mai fatto venir la voglia... per cui non ho mai considerato alternative al Rizoma. Anzi, si... una ci sarebbe anche stata: lo stesso modello ma in alluminio ricavato dal pieno. 🤑💸💸💸💸 🤣

Comunque, ora è installato, il prossimo venerdì verificherò meglio.

IMG_2474.thumb.JPG.b98d202f808af30f0ab63c001e51d393.JPG

 

Colle della Maddalena, oggi ore 13: faceva parecchio freddo (7°). Peccato non poter scendere almeno fino a Jausiers, spero che si possa fare un giro "dilLà" magari nel mese di Giugno. 🤞

IMG_2472.thumb.JPG.a6112d01192e487d16555a508062d3ec.JPG IMG_2470.thumb.JPG.4b752ac2f19bcc3bab78f866807e3134.JPG

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo, sono contento che sei riuscito, fra una cosa e l'altra, a farti un giro con Biancaneve.

Riguardo il "cupolino", ti posso assicurare che qualcosa fa, magari dovrai abbassarti per provare appieno i benefici, com'era per il fly della 01, ma a velocità autostradali farà il suo lavoro.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Solo ora riesco a trovare il tempo di scrivere due righe...

Il cupolino - effettivamente - qualcosina fa. In autostrada, globalmente, mi sono stancato di meno di quanto mi aspettassi... e considerando che non avevo quasi allenamento, è un buon risultato.

E poi... mi piace pure.

Riguardo alle gomme montate a metà Ottobre, mi rendo conto solo ora di non aver scritto nulla di specifico a riguardo nel post lo scorso anno...

Quindi: a 45683km ho fatto montare ad Andrea le Rosso Corsa 2. Perché addirittura le RC2?

Semplicemente, leggendo le recensioni di @Modelero e del @PolyMT10 (ma anche di qualcun altro) che le hanno montate ed utilizzate per più treni di seguito, ho pensato che pur non essendo io assolutamente un pilota paragonabile a loro, poteva essere per me interessante fare un confronto con le DR3 che ho messo per due treni.

Devo dire che mi sono per ora divertito molto e ho trovato tutto ciò che mi aspettavo, pure una sorprendente sensazione di aderenza con strada bagnata ma non proprio lavata. Il sabato mattina che siamo saliti alla Cisa il tempo non è stato proprio piacevole. Ciononostante, la sensazione di sicurezza che ho avuto è stata superiore a quella che mi davano le DR3, con strana bagnata o umida. Con strada asciutta, poi... sono entusiasmanti.

Per ora, ci ho fatto solo 2100 km circa e rispetto a quanto potevo riuscire io a piegare con le DR3, con le RC2 sono sceso di più. Il che vuol dire che mi sono fidato a percorrere le curve un pò più velocemente. Per quanto vedo (ovviamente non pulisco le gomme fino allo spigolo esterno...) ho fatto anche di più di quanto potessi aspettarmi.

Vedremo andando avanti coi km (quest'anno spero di farne qualcuno in più rispetto allo scorso anno) come si comporteranno e come andrà il consumo.

Per ora il posteriore è così:

IMG_2564.thumb.JPG.2930b03559b2ebf88a8691ec1099a213.JPG IMG_2554.thumb.JPG.c37fcfc85b957a24c508227cecf7b0b6.JPG

Nelle curve a sinistra vado "meglio", evidentemente... e per me non è una novità. 🤷‍♂️

Mi rendo conto solo ora che non ho una foto decente dell'anteriore per documentare il consumo... domattina la farò.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...

Aggiornamento di fine stagione per km, olio, gomme.

Arrivato a 50931, previsto e fatto cambio olio e filtro olio.

L'olio "vecchio" si presentava, dall'oblò di controllo, così:

IMG_3116.thumb.jpg.2c3aea59b25b0fc78d723d3d900e4e91.jpg IMG_3118.thumb.jpg.4c10571d34d9d7a8ef36d16d7a010382.jpg IMG_3119.thumb.jpg.3f4d16086e8ed727e545cabb5d8ce498.jpg

 

Cioè:

1. motore fermo e moto a terra e "in bolla" sia sx/dx che davanti/dietro

2. motore in moto (per far scaldare bene l'olio vecchio)

3. olio con motore spento da circa 3 minuti (moto sempre "in bolla")

 

Cambiato olio e filtro olio, rimessa la moto in bolla.

IMG_3126.thumb.jpg.f9b1294cb490f62c687e670c150e26d6.jpg IMG_3127.thumb.jpg.4a8d18042f107ca5b3a250e3a05a49d0.jpg

 

Qui sopra:

1. motore fermo e moto a terra e "in bolla" sia sx/dx che davanti/dietro

2. olio con motore spento da circa 3 minuti (moto sempre "in bolla")

 

Sinceramente nei giri fatti durante l'estate non avevo notato alcuna anomalia, nel funzionamento del motore e del cambio. Sto usando il Silkolene Pro4 (10W40) dai 40mila km. Precedentemente ai 40mila, il concessionario mi metteva lo Yamalube FS (cambiato sempre ogni 5mila) e succedeva sempre che dopo circa 3mila km dal cambio olio il cambio (della moto) risultava un pochino meno preciso, o meno "immediato".

Con il Silkolene Pro4 non ho avuto quella stessa sensazione: fino a prima della sostituzione le marce entravano in modo estremamente fluido.

Comunque sia... cambio olio&filtro fatto.

 

Ho fatto anche qualche foto alle gomme, che ora sono arrivate a 5'248 km.

Che dire... intanto che aveva ragione il Poly, quando aveva dedotto che io viaggio sempre con la mappa "hovercraft" inserita. Ovviamente è una mappa che ho solo io sulla mia Biancaneve, essendo una MT-07 SP. 🤣

 

Anteriore:

IMG_3123.thumb.jpg.aea69f44ac4ea959271b749dccc4f555.jpg IMG_3121.thumb.jpg.4fff0a86943683512a16c779751f1052.jpg IMG_3124.thumb.jpg.530477518c3d263c240aa94d6072e1e4.jpg

 

Posteriore:

IMG_3159.thumb.jpg.c8af467048550f3e4ad9aaa3cbe3b53a.jpg IMG_3160.thumb.jpg.be107c53598521641e26b109ff0c23fc.jpg IMG_3161.thumb.jpg.0b876d34e9831f3249cff46d07036a9c.jpg IMG_3162.thumb.jpg.f008eef5a78002e38b1b29daf72be761.jpg

 

Nei giri che ho fatto ho sempre avuto gran soddisfazione, con queste gomme, e in effetti (anche dopo i due nostri raduni a cui ho potuto partecipare) la confidenza che mi hanno dato le RC2 è sempre andata aumentando.

Non vedo l'ora di riaccendere il motore la prossima primavera e fare di nuovo un pò di giri.

 

Ora, dopo lavaggio accurato di moto e catena e ingrassaggio di quest'ultima (tutto fatto a fine Ottobre), ho tolto la batteria, messo la coperta e aggiornato la questione a "data da destinarsi".

Ho tardato un pò a scrivere queste righe: ero un pò impegnato in faccende varie, quindi ho fatto la manutenzione a spizzichi e bocconi. 🤷‍♂️

 

IMG_3141.thumb.jpg.a57b3436b6c313c19bae1d1aa10dba86.jpg

 

Buon inverno a chi può continuare a girare con la propria motorella, e buon inverno - di tutto riposo - alla mia Biancaneve. Ci-si-vede!

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Aggiornamento per tener traccia di quel che succede.

Oltrepassati i 50mila, da un pò pensavo di fare un upgrade ai freni. Per la precisione ora sono a poco più di 52mila.

Finora (fino ad una settimana fa) era rimasto tutto originale. Visto che è capitata l'occasione, ho preso la palla al balzo a fine Luglio e ho acquistato i dischi anteriori e le relative pastiglie dal nostro @Modelero.

Ho però dovuto mettere subito tutto in pausa per una quindicina di giorni ( 🤒 😤 ), poi c'erano le ferie (dei fornitori delle viti nuove e del freno posteriore), poi impicci varii... e in un attimo è arrivato Settembre.

Comunque, una decina di giorni fa ho fatto l'anteriore. Oggi ho sistemato anche il posteriore.

Con l'anteriore nuovo ho potuto fare solo circa 50 km, quindi sono ancora abbondantemente dentro al "rodaggio" delle pastiglie. Comunque sia, pur frenando con dolcezza, la frenata è ben diversa da prima. Appena avrò fatto un altro centinaio di km potrò iniziare a frenare con più decisione e sicuramente verranno fuori delle belle differenze da com'é stata finora. Se riesco, lunedì faccio qualche km per iniziare a far assestare il freno posteriore.

Per la cronaca, i dischi sono Brembo serie Oro (sia ant che post). Le pastiglie anteriori sono Brembo SC, mentre le posteriori sono Brembo SP. Le viti sono Probolt Inox.

 

IMG_3710.thumb.JPG.a84d4662b01bae4458ad6806ff95f2fb.JPG IMG_3708.thumb.JPG.64a9500a3c0da5684b4a1359c7c5637b.JPG

 

Finora la stagione è stata abbastanza avara di chilometri. Vediamo se prima della neve riesco a fare ancora qualche curva qua e là. 🤞

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa che quei dischi erano probabilmente tipo un talismano, da qualche settimana ho l'anteriore della street che ha iniziato a saltellare in frenata, un disco è storto di 0.5mm nonostante abbia appena toccato il limite d'usura (e siamo a 53k, praticamente mi sono durati quasi il doppio degli originali della 07, ma gli originali della street sono brembo di qualità, tranne per i nottolini che erano problematici)....difatti sta settimana mi arrivano i serie oro anche per quella prima della sardegna (prima o poi dovrò aggiornre il thread) 🤣

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Nei giorni scorsi ho fatto un pò di strada (e ci voleva...), abbastanza da oltrepassare di parecchio la fase di assestamento sia dell'anteriore e del posteriore, e devo dire che i freni nuovi... Frenano!!!! 😱

Moooolto dipPiù dei freni originali. Soprattutto nelle frenate "di emergenza" la differenza è enorme.

Sono molto molto soddisfatto.

IMG_3785.thumb.jpg.84355b31a0df460a5a2cacf54fbcff13.jpg

 

Ho scritto due righe di aggiornamento riguardo all'usura delle gomme >>>qui<<<.

Brevemente posso solo di nuovo confermare le sensazioni che ho avuto finora... gran divertimento.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Uinterizescion... 🤷‍♂️

Qualche giorno fa, approfittando delle temperature non troppo basse a metà giornata, ho fatto un bel lavaggio completo (prima la catena, poi tutta la motorella) , seguito il giorno dopo dall'ingrassaggio della catena e il giorno dopo ancora da una bella spruzzata di spray protettivo per le plastiche.

La foto che segue è subito dopo il lavaggio:

IMG_3946.thumb.jpg.6040b53677ccc180165397326ebea9e4.jpg

 

Addendum: qualche tempo fa ho installato un accessorio che - da solo, grazie alla sua altissima aerodinamicità - mi fa guadagnare ben 2 km/h di velocità di punta:

IMG_3980.thumb.jpg.808d3fc0eb68185ce6f684144fa17cb9.jpg

🤣

 

Situazione gomme: ora sono arrivato a percorrere 8400 km. Credo che almeno un migliaio mi ci escano ancora, a primavera. Vedremo, intanto metto alcune foto nel solito thread.

Ora, ben pulita, lucidata e tolta la batteria, sta al calduccio sotto al suo telo d'ordinanza.

Modificato da etorty
inserito link
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Qualche giorno fa ho fatto un pochino di manutenzione alla motorella.

Fatta pulizia approfondita alla catena (smontandola) e cambiato nuovamente pattino catena, visto che era di nuovo consumato.

Già che dovevo ordinare il pattino e fare una spedizione, ho ordinato e cambiato alcuni altri piccoli particolari.

Le due guarnizioni (diaframmi) dei due serbatoi del liquido freni erano da tempo molto deformate e mollicce.

Il liquido freni è notoriamente aggressivo, quindi non c'è da stupirsi. Quindi le ho cambiate:

IMG_4584.thumb.jpg.e7c5f614f5efd8a673ab6edd5fd62e6f.jpg IMG_4583.thumb.jpg.890810e95f336d83c6fe5dd29ba5b362.jpg IMG_4580.thumb.jpg.da0e58c28bfa9422e425a5c6f25d5a17.jpg

 

IMG_4582.thumb.jpg.606eb89b8f935913819763e66a95f17d.jpg IMG_4581.thumb.jpg.cce1fd88d28120cfd770b6abd459e733.jpg

 

La scorsa estate avevo sostituito i dischi freno e le pastiglie. Quest'anno avevo notato che il rotolamento della ruota anteriore non era del tutto regolare (con la moto sui cavalletti). Sentivo che in un unico punto dell'intera rotazione della ruota le pastiglie di un lato facevano un rumore strano. Ho indagato un pò, ho smontato le pastiglie da entrambi i lati controllato tutto, rimontato tutto, il problema cambiava un pò ma non se ne andava. Anche la ruota posteriore faceva la stessa cosa.

Allora ho deciso di acquistare le molle che tengono in posizione le pastiglie, sia per i dischi anteriori che per il disco posteriore. E per i dischi anteriori ho acquistato anche le mollettine che fermano il perno che tiene in posizione sia le pastiglie che la molla che spinge sulle pastiglie.

Il rumore che c'era davanti se n'è andato via. Avevo notato che con le molle vecchie, spingendo un pochino su quella da cui sentivo provenire il rumorino di sfregamento, il rumorino cambiava e/o scompariva. Con le molle nuove è scomparso del tutto. Le mollettine originali che tengono fermo il perno e le pastiglie erano un pò "aperte", quindi potevo correre il rischio che magari si sfilassero, lasciando muovere il perno, che poi non avrebbe tenuto ferme le pastiglie... mh. Sarebbe stato un quadro non proprio piacevole.

IMG_4575.thumb.jpg.d0de76edcdb7da98d276e9823ace15d9.jpg

Dal posteriore sento ancora un pochino di sfregamento, nonostante la sostituzione della molla dentro alla pinza freno. Lì ho sostituito anche i due diaframmi che sul manuale sono chiamati "Isolante pastiglia freno", visto che uno dei due aveva una piccola parte spezzata. Ci ho messo su il grasso al silicone come specificato dal manuale. Quindi teoricamente non dovrebbero esserci problemi... comunque indagherò ulteriormente.

 

Segnalo che ho anche fatto una piccola (ma importante, mi pare) manutenzione al sistema dei "rivetti" che permettono ai dischi anteriori di essere effettivamente flottanti.

Ho visto un paio di video su Youtube <<<link>>>, lì per lì ero un pochino scettico... ci ho pensato un pò e dopo qualche giorno ho deciso di fare quel che avevo visto. Devo dire che la mobilità della pista frenante rispetto al supporto che sta fisso sul cerchione è migliorata nettamente. Segnalo che, differentemente da quanto si vede nel video, io ho usato un bullone mooolto più corto: a memoria poteva essere un M8 x 30. Così ogni volta che lo si deve spostare da un rivetto all'altro ho dovuto svitare/riavvitare molte meno spire di filetto.

Ho applicato un pochino di WD40 prelevandolo con un mini pennello da un piccolo contenitore dentro a cui ne ho spruzzato un pochino. Una o due gocce fatte scendere dal pennello direttamente sulla fessura che sta fra pista frenante e parte fissa al cerchione, straccio infilato nell' "occhio" del disco freno presente subito sotto, e via da un rivetto all'altro.

Credo che anche questa pulizia abbia dato buoni frutti.

Modificato da etorty
Inserito link video
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Obliavo... (cit. Totò)

 

A fine Luglio ho fatto il cambio olio+filtro, dopo 5 mila km dal precedente (ma è passato un anno e mezzo).

Ero a 55800 km. Il prossimo lo farò a 60 mila tondi, così mi rimetto in quadro. ;)

 

Olio vecchio:

IMG_4611.thumb.jpg.45e5d06c7eddf36557c2a63f5fd5b916.jpg IMG_4616.thumb.jpg.844e0ae2043c6124793f731a5ae7243d.jpg IMG_4619.thumb.jpg.5ebfb9614e4b019901b7957e307dd518.jpg

 

Olio nuovo:

IMG_4620.thumb.jpg.958c02020389eccf32f5500242cb21e0.jpg IMG_4621.thumb.jpg.dd65731d83bf394df473765dd99c5b7f.jpg IMG_4630.thumb.jpg.855999e91e6904cfded80d9d653f2248.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...