Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) etorty - "Biancaneve"


etorty

Messaggi raccomandati

Ok, il pro link dovrebbe dare una specie di progressività d'intervento, schiacciandosi varia il punto di leva rendendola "sfavorevole", ovvero più è schiacciato e maggior forza vorrà per muoversi.

Detto questo, nella misurazione del rider dovrebbe influenzare in modo marginale perché la moto è comunque alta.

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

non riesco a capire. I valori sono corretti, 21 è per guida "sportiva" e 30 "turistica", non sono sbagliati.

 

A parte questo, quando freni di colpo e sbandiera, significa che la gomma, visto il rapido trasferimento di carico, non riesce  stare incollata a terra. Ok, il poco precarico spinge "lentamente" il forcellone ma voi dite che l'estensione NON funziona quindi??

Probabilmente un pochino l'estensione funziona, più di quel che sembra, e con 4 tacche rallenta troppo creando lo sbandieramento.

 

Riguardo la scivolata in piega......qui è anche peggio, il poco precarico mette maggior peso sulla ruota, sei più basso dietro e se acceleri si schiaccia ancor di più donando ancora più peso.....non dici di aver cambiato assetto ne preso una buca.....potrebbe essere stata una coincidenza?

 

:)

 

 

Mh... tutto sensato, in effetti...

Per la perdita di aderenza in curva, non resta che rifare la stessa curva col precarico a 5... sperando che le condizioni atmosferiche non siano troppo diverse...

Proverò appena possibile! ;)

 

Dunque, mi riaggancio a quanto scritto qualche mese fa.

Prologo: curva larga tornante a dx in salita, abbastanza piatta, percorsa con prudenza, ma abbastanza piegato.

Ci ero passato con il precarico a 4, gomme cambiate da poco meno di un mese, pressioni "da libretto" (2,50 bar post - 2,25 bar ant).

Il posteriore è scivolato un pochino, cos che non mi era mai successa.

 

Intermezzo: riguardo alle pressioni bisogna fare la distinzione "kgf/cm2 -> bar" che aveva giustamente osservato Omar >>>qui<<<.

Segnalo, per utilità comune, una tabella per la 07 che ho inserito >>>qui<<<.

In buona sostanza, ora come ora penso proprio che avevo la pressione un po' troppo alta, soprattutto con i nuovi pneumatici (Battlax T30 Evo).

 

Proseguo con la questione "curva scivolosa".

Ci sono passato una seconda volta, avevo il precarico sulla 5a tacca (che comunque per il mio peso normale è meglio).

Stessa curva, stessa prudenza, stessa scivolata.  :wacko:  :wacko:  :wacko:  Stessa pressione gomme (libretto). Mh....... <_<

Azz!  :angry:  non avevo né il tempo né la voglia di tornare e riprovarci, ho proseguito il giro facendo un bel po' di altre curve fino a Montezemolo, sulla solita strada ben curvosa, di nuovo nessun altro problema come nell'occasione precedente.

 

Qualche tempo fa ho deciso di provare a scendere con la pressione a 2,20 bar (post) e 2,15 bar (ant), cioè -3 punti dietro e -1 punto davanti.

Sono passato di nuovo nella stessa curva.

Stessa curva, stessa prudenza, niente scivolata.  :) Pressione "Omar".  :rolleyes:

Avevo tempo, ho girato la moto, sono sceso di qualche curva, ho girato di nuovo e ci sono ripassato.

Stessa curva, stessa prudenza, niente scivolata.  :P  :P  :P  :)  :)  :)  :)

 

Mi sa proprio che, comunque, quella curva sia un po' particolare, per la sua pendenza (è un po' piatta e tende a portare all'esterno).

Magari è pure un poco scivolosa, l'asfalto forse un po' liscio (stile "rotonda molto frequentata"), però sta il fatto che finalmente con la pressione un po' più bassa non c'è stato più nessun problema. Bisogna comunque considerare che nelle Langhe molto spesso l'asfalto è reso un po' scivoloso perché ricoperto da una patina quasi invisibile dovuta alla natura delle rocce (tufo).

Comunque è stata una bella soddisfazione passarci e non sentire la moto che scappa da sotto il sedere.  B)

 

Un ulteriore aggiornamento relativo a qualche giorno fa, ora che le temperature si sono notevolmente abbassate.

Lunedì, per me era da considerare domenica, come succede spesso.

E visto che il tempo era buono, io e Biancaneve ci siamo fatti una galoppata a vedere la prima neve da vicino.

Praticamente: casa -> Colle della Maddalena -> Col de Vars -> Lac de Serre Ponçon -> Barcelonnette -> Colle della Maddalena -> casa.

 

Lo stesso giro inaugurale che avevo fatto lo scorso anno, tre giorni dopo aver portato a casa Biancaneve...

Lei si meritava di farlo di nuovo, e magari un po' anche io.  ;)

Tempo buono ma temperature abbastanza basse, sui due colli eravamo a 7° (Maddalena) e a 6° (Vars), e poi 6° alla Maddalena al ritorno.

Avevo le pressioni "Omar" (2,20 post e 2,15 ant) e non ho avuto alcun problema, anzi... comunque molto agile anche all'anteriore.

Lo scorso autunno, con le BT-023 e le stesse pressioni, avevo avuto una sensazione un po' strana, davanti... come se fosse un poco "legato".

Ed è uno dei motivi per i quali avevo iniziato il 2015 di nuovo con le pressioni "libretto".

Con le T30 Evo, niente di tutto ciò, molto maneggevole e scorrevole. Sono molto contento, peccato che è quasi ora di tirare i remi in barca: fa abbastanza freddo (e non ho guanti imbottiti).

Qualche foto però ci vuole...

 

Colle della Maddalena, ancora in Italia:

post-3401-0-15389000-1446682546_thumb.jpgpost-3401-0-15739000-1446682559_thumb.jpg

..appena dopo, Col de Larche:

post-3401-0-70100100-1446682572_thumb.jpg

 

Salendo a Vars:

post-3401-0-42054000-1446682622_thumb.jpgpost-3401-0-19846800-1446682636_thumb.jpg

 

Scendendo verso il Lac de Serre Ponçon, con la Durance a destra:

post-3401-0-72965600-1446682982_thumb.jpg

Lac de Serre Ponçon:

post-3401-0-22798900-1446682992_thumb.jpgpost-3401-0-19617500-1446683004_thumb.jpg

 

post-3401-0-47893900-1446683122_thumb.jpg

post-3401-0-10337700-1446683126_thumb.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa estate girando per le Langhe ho notato che scivolava parecchio, anche se la derapata era costante e controllabile.

Il proprietario del ristorante (ex pilota di moto) dove ho pranzato, mi ha spiegato che il verderame che spargono nei vigneti crea una patina sull'asfalto rendendolo scivoloso. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si pure io! Dopo una spaghettata a Campoleone, su 8 moto 3 hanno avuto difficoltà a fare una curva, chi più chi meno. Io ero la scopa in quanto unico con zavvorrina e ho sentito anche io qualche sensazione strana senza pur arrivare a concretizzare un reale pericolo.

Le Langhe son bellissime ma, molto più del giro che hai fatto te come ultimo, con tratti scivolosi.

A noi dissero che era qualche perdita di olio di qualche trattore o (appunto) di qualche prodotto per le vigne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa estate girando per le Langhe ho notato che scivolava parecchio, anche se la derapata era costante e controllabile.

Il proprietario del ristorante (ex pilota di moto) dove ho pranzato, mi ha spiegato che il verderame che spargono nei vigneti crea una patina sull'asfalto rendendolo scivoloso. Ciao

Grazie per l'indicazione riguardo al verderame, Martin!

Nel mio caso, comunque, la curva in questione è lontana dalle vigne...

post-3401-0-09031500-1446724635_thumb.png

post-3401-0-30558900-1446724647_thumb.png

 

Comunque, tanto meglio avere qualche notizia in più!  :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri, "Aggiornamento di sicurezza 1.0" per Biancaneve.  :D

post-3401-0-18426900-1446981119_thumb.jpg post-3401-0-80391400-1446981188_thumb.jpg

post-3401-0-85835600-1446981395_thumb.jpg post-3401-0-62690900-1446981408_thumb.jpg

 

 

 

Fra parentesi, un decina di giorni fa ho preso una bomboletta di spray catena Motul C-4.

Domenica scorsa, dopo aver fatto un giretto fino a Cuneo e ritorno, ho pulito la catena come al solito, poi lubrificata con questo spray. Lasciata riposare la notte.

Lunedì in tarda mattinata mi son fatto il giro sui due colli, lago e ritorno di cui ho scritto qualche post fa.

Ho notato che sembrava di avere qualche cavallo in più... più facilità a salire di giri, una scorrevolezza che mi ha ricordato il momento in cui avevo fatto la pulizia del pignone.

La pulizia catena è una cosa che faccio abbastanza spesso, questa volta i risultati sono stati superiori alla media.

Contento di aver preso questo nuovo spray catena.

Anche in settimana ho utilizzato la moto per commissioni, e la sensazione di maggiore scorrevolezza è sempre presente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao Etorty, osservando la tua biancaneve non ho potuto far altro che ammirare i tuoi tocchi decisivi e mirati nel personalizzarla...in particolare le leve sono dei capolavori  :wub:  me ne sono innamorato follemente...dove le hai recuperate? e dopo averci macinato dei bei km ne hai risentito della differenza?  :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Seishin, le leve sono le Gilles Tooling factor-x (link >>>qui<<<).

Sono esattamente le stesse che trovi nella lista di accessori ufficiali nel sito Yamaha, con tre piccole varianti: non hanno l'incisione "Gilles Tooling" sulla parte anteriore della leva, il nottolino di regolazione è blu scuro anziché rosso, e "last but not least": con la convenzione "Club Ufficiale" che abbiamo con HotNRare che è distributore GT, ho speso poco più della metà di quel che mi sarebbero costate prendendole dal mio conce. 

Le ho prese giusto un anno fa, appena disponibile la convenzione. ;) E' stato un buon regalo di Natale per la mia motorella.

 

La regolazione ha un range molto ampio, a me soprattutto interessava avvicinare un poco la frizione, rispetto alla leva di serie.

Pochi mm fanno una gran differenza.

Qualche volta faccio giri di 400 o più km, tutto curve e tornanti, e lo scorso anno avevo un po' di "mal di frizione" alla mano sinistra.

Con le nuove leve, non più. Apprezzo anche il fatto che la parte su cui appoggio le dita è dritta (ma per questo anche molte altre leve meno costose vanno comunque bene), inoltre nel leve sono abbastanza sottili e con una sezione sagomata in modo molto comodo, almeno per le mie mani.

Promosse al 110%.  B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Etorty! La tua gentilezza è sempre un punto di riferimento, così come la precisione nel dare le informazioni in merito a cosa si discute…farò sicuramente tesoro del tuo feed-back positivo  :yes: 

 

Le leve le vorrei sostituire anch’io proprio perchè vorrei avvicinare la leva della frizione, dato che purtroppo non è regolabile… purtroppo per me mamma mi ha fatto con le manine, utilissime in molte situazioni, ma nel caso della frizione non è il massimo…

Ho appreso anche, con molto interesse, delle convenzioni e dei prezzi finali “a noi riservati”, pertanto ci farò sicuramente un pensierino, visto che lo do come dato certo, che nel 2016 diverrò sicuramente membro ufficiale del Club  :eusa_dance: 

 

Grazie mille ancora capo Etorty e buone curve! A meno che la tua bella Biancaneve non sia già sotto le copertine... sonnecchiando al calduccio  :ph34r: 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Eccomi qui, finalmente è arrivato il momento di scrivere un (piccolo? :unsure: ) report per le modifiche che ho fatto negli ultimi due mesi.

E dopo averci pensato per circa un anno, finalmente la mia Biancaneve è arrivata alla v2.0.  :wub:  :wub:  :wub:

 

In sostanza, da un anno stavo valutando di fare un upgrade serio alle sospensioni. Inizialmente pensavo a fare un passo per volta, ma leggendo e chiedendo mi sono sempre più convinto della necessità di fare anteriore & posteriore contemporaneamente (o quasi).

Dopo aver cercato molto e aver valutato tutto quello che era (ed è diventato) disponibile per la MT-07, ho individuato la cartuccia anteriore: Matris F15K.

Caratteristiche: idrauliche regolabili in compressione in uno stelo ed in estensione nell'altro (28 click ciascuna), precarico regolabile fino a 12 mm (se non ricordo male). Materiali di alta qualità e anodizzazioni eccellenti. 

post-3401-0-40112400-1463433332_thumb.jpg

E dopo l'Eicma ho anche finalmente scelto il mono: Bitubo XXF11

post-3401-0-86784700-1463433377_thumb.jpg

Caratteristiche: serbatoio attaccato alla testa del mono, interasse regolabile, compressione alte e basse velocità (controlli separati), estensione, precarico a ghiera (nonostante la ghiera, comodo da manovrare).

 

Ho montato il mono a casa il 16 Marzo, fuori nevicava...  :unsure:

Una operazione semplice, se non fosse che sollevare la moto senza attrezzature specifiche non è proprio semplicissimo. Ma ho risolto facendomi prestare un tubo molto robusto che agganciato a due cavalletti di legno e passato fra i sostegni delle pedane passeggero ha sorretto la moto senza alcun problema.

post-3401-0-99819600-1463433740_thumb.jpg

Appena montato son salito in sella e mi è sembrato che fosse duro come il marmo.

Ma in realtà, poi, utilizzandolo su strada e con temperature "umane" si è rivelato una scelta davvero azzeccata.

Con le regolazioni standard sentivo molto le buche e le sconnessioni. Quindi rispetto alla regolazione fornita dal costruttore, ho ammorbidito la compressione alle alte velocità e stretto un pochino l'estensione. Notevolissimo cambiamento.

Da subito ho avuto la sensazione che il posteriore fosse attaccato a terra come non era mai stato, e anche una maggior trazione, imputabile al fatto che la gomma probabilmente riusciva a stare sempre bene in contatto con l'asfalto.

E questo vuol dire anche avere maggiori margini di sicurezza.

Già nei primi giri con il mono nuovo ho iniziato a sentire l'anteriore "traballare", o vibrare, non saprei bene come descriverlo... evidentemente era messo in crisi dalla eccezionale efficenza del posteriore, e non reggeva il confronto.

Non è stata una sorpresa. La cartuccia F15K era già stata consegnata a @Superbiker... dovevamo solo decidere quando installarla.

Per vari motivi abbiamo potuto fare l'installazione solo il 9 Aprile.

Visto che avevo avuto notizia (da un forum americano) di un possibile consumo anomalo delle boccole di scorrimento dello stelo e del fodero, ho deciso di chiedergli di smontare completamente la forcella e di sostituirle.

Inoltre le boccole di serie non abbracciano completamente lo stelo (rimane uno spazio vuoto di circa 4 mm - dovrebbe essere meno di 1 mm). Le boccole degli steli erano poco consumate (molto meno di quelle degli americani), ma avevano la fessura enorme.

post-3401-0-88725000-1463435244_thumb.jpg

Per quanto riguarda le boccole ho deciso di prendere il kit ad alto scorrimento All Balls (38-6095).

Volendo sostituire le boccole, andavano sostituiti anche paraolio e parapolvere.

E per quanto riguarda paraolio e parapolvere ho seguito il consiglio di Andrea: SKF alto scorrimento.

post-3401-0-30825000-1463435170_thumb.jpg

Già durante il montaggio dei pompanti ad Andrea sembrava che entrambe le idrauliche fossero molto dure.

L'olio fornito di serie da Matris per la F15K è il Motorex 5W (22,60 cSt@40°C).

Dopo aver rimontato tutto ed aver fatto le regolazioni "di serie" la forcella sembrava di marmo (...molto più di marmo del mono quando l'ho montato... :unsure:  :unsure: ).

Abbiamo tolto il precarico consigliato ed aperto completamente entrambi i registri idraulici e l'anteriore ha iniziato a muoversi un pochino. Il giorno successivo ho fatto un giro con amici della zona, ma non ero contento di avere una buona cartuccia montata, ma senza la possibilità di regolare le idrauliche, né il precarico. Se dovevo tenere tutto aperto non aveva senso avere tutte le regolazioni possibili... Vabbé. Sono tornato a casa così, per il momento. Durante il viaggio di ritorno ho notato che nelle curve veloci e con l'asfalto buono l'anteriore era granitico (piacevolmente) e globalmente percorrevo curve che conosco bene a velocità superiore rispetto a prima (pur non cercando la maggior velocità). Però nelle curve con sconnessioni, o nelle giunzioni autostradali, arrivavano delle belle botte alle braccia.  :(

Certamente se avessi utilizzato la moto in pista, con un buon asfalto ben livellato questo setup sarebbe stato quasi perfetto. Peccato, però, che in pista non ci vado...

Durante le due settimane successive ho fatto qualche giro cercando di fare esperimenti e cambiamenti, ma senza raggiungere un risultato decente. Ma intanto già sapevo che avrei dovuto fare qualche cambiamento radicale.

Prima di tutto olio più leggero, e allentare di una "tacca" il precarico interno delle molle.

post-3401-0-55553500-1463436176_thumb.jpg

Standard è sulla tacca centrale. Le altre due tacche sono +4 o -4 mm.

Dopo aver consultato il tecnico di Matris (ed averci pensato per bene anche prima di telefonargli), ho deciso di sostituire l'olio Motorex 5W con il 2,5W (15,10 cSt@40°C), sempre Motorex.

Non ho scelto Silkolene Pro RSF 2,5W perché dai test effettuati da Matris il Pro RSF risulta molto "secco" e con un "punto di stacco" (il momento in cui la sospensione inverte il suo movimento) non favorevole. Mentre per il Motorex questa caratteristica era molto buona. Visto che per me era importante migliorare il comportamento nei movimenti più veloci, la scelta è stata obbligata.

 

Quindi, finalmente lo scorso fine settimana sono tornato da @Superbiker per fare i cambiamenti.

Stavolta non abbiamo dovuto sostituire boccole o altro... ma per abbassare il precarico interno abbiamo comunque dovuto smontare i pompanti. Su consiglio del tecnico Matris abbiamo anche abbassato il livello dell'olio (-10 mm).

Comunque, a conti fatti, le modifiche hanno dato i risultati sperati (tutti tranne uno, ne scrivo fra poco).

Ora le idrauliche lavorano, finalmente.  B)  B)  B)  La forcella si muove bene e molto velocemente, e le sconnessioni vengono assorbite con molta tranquillità. Rispetto alle regolazioni di base, ho indurito un poco (+2 click) la compressione e l'estensione. Ovviamente con 4 mm in meno di precarico e con l'olio più leggero la forcella tendeva ad affondare un po' di più rispetto a prima. Dopo aver fatto queste modifiche sono molto soddisfatto.

 

La cosa che necessita ancora di una modifica è la molla (K=9).

Il sag statico misurato restituisce sempre un valore troppo basso (20 mm). E me ne sono accorto anche quando ho aperto il gas un po' deciso e l'anteriore si è alleggerito di molto, facendo sbacchettare il manubrio (la forcella era arrivata alla massima estensione e non garantiva più il contatto con l'asfalto).

Ma non è regolare... la 07 non è mica una 09 con una valanga di cavalli.  ^_^  ;)

Se avessi una molla un poco più leggera, il sag statico sicuramente sarebbe più consono ad una moto naked (dovrebbe essere almeno 10 mm in più). Quindi, allo stato attuale, sono in stand-by per la questione molle.

Adesso, comunque, le sconnessioni sono molto meno invasive si prima: ci passo sopra con molta meno preoccupazione.

Quindi... globalmente molto molto soddisfatto, ma sapendo che probabilmente potrà essere ancora molto meglio appena potrò metterci la molla "giusta".

Magari domani sera scrivo anche qualche riga di un altro "piccolo" regalo alla mia Biancaneve... ora è tardi, ed è meglio andare a cuccia.

:)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...