Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(OFFICINA) SAG .. questo sconosciuto.


Messaggi raccomandati

Se ha molle tamarre, è probabile che resti perennemente più alta di prima.

 

Se già era dura, da inserire, adesso sarà impossibile.

 

Poi, oh, farà le sue belle prove e ci saprà dire :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco perchè nelle mie chiacchiere non ho dato i numeri ... (ma li dò bene comunque)

Bisogna, come ben dici, cucirsela addosso

Il punto è che se non si han ben capito i "perchè" è inutile intervenire in "qualcosa"

 

Dovremmo avere a portata di mano qualcosa di più che una motorella costruita al risparmio.

 

Personalmente:

- sono un armadio 4 stagioni da 1 quintalozzo

- sono contrario alle molle tamarre

- trovo utili invece gli aggegi per regolare il precarico

- ho notato che sfilando gli steli .. già con 5 mm lo sterzo mi sembra che tenda a chiudere nei tornanti .. non sono andato oltre e sono ritornato ai valori di serie.

- con i miei aggegi ho precaricato a 12 mm ... ma ho le molle standard

 

Interessante sarebbe sentire più voci

Link al commento
Condividi su altri siti

devo trovare la tabella .. che avevo fatto


allora ..:

serbatoio pieno e 101 kg miei

 

Static SAG

Davanti 23 mm

Dietro 14 mm

 

Rider SAG

Davanti 37 mm

Dietro 21 mm

 

Settaggio per i miei tipici percorsi di montagna


Mandrake l'ha provata sul mio percorso .. e magari sarebbe interessante sentire il suo parere

Modificato da Muntagnin
Link al commento
Condividi su altri siti

Dietro è ok, davanti....

 

Lo static è poco e 14mm di rider sono tanti, soprattutto se consideri i 12mm di precarica.

 

Poi, oh, se tu ti trovi bene, e ti piace, è ok, ma non si può consigliare come ottimo risultato.

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti io non volevo dare i dati numerici, é un argomenti troppo soggettivo

 

Omar.....Considera anche che ormai sono poco più che un bradipo ma continua piacermi il cucirmi addosso la motorella .. vedi la mia modifica ai freni.

Per la tua obiezione, non sò che dire.

Consideriamo anche la distribuzione dei pesi della motina .. dei dati geometrici .. della poca potenza.

Probabilmente se avessi una 01 .. tutto sarebbe differente.

 

Resto dell'idea che prendere una tabella standard e usarla sulla 03 è un grosso errore.

Quindi, con tutto il rispetto e senza alcuna vis polemica, mi vien da chiedere da cosa scaturisca la tua frase ".... Lo static è poco e 14mm di rider sono tanti, soprattutto se consideri i 12mm di precarica........ ma non si può consigliare come ottimo risultato. " Non hai provato la mia moto e quindi presumo che ti rifai a qualche tabella. Il punto è che i SAG che si trovano in rete, sono riferiti a moto completamente diverse dalla 03 ..

 

Un giorno che verrai/verrete .. in valle .. potrai provare la mia moto sul mio percorso tipo .. eppoi davanti una birra ne riparleremo.

Resto dell'idea che il SAG debba essere ottimizzato ANCHE in funzione della tipologia stradale

 

PS: .. visto che non sei concorde con i miei dati .. tu quali adotteresti?

Modificato da Muntagnin
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto, a cosa serva il negativo?

 

Serve ad evitare che, in seguito ad una compressione improvvisa, la forcella si estenda completamente.

 

Di norma lo statico non deve essere inferiore ad 1/3 della corsa, lo dicono i sospensionisti.

 

Mi pare di ricordare che la 03 ha un'escursione di 130mm, meno 20mm di stop idraulico sono 110mm, diviso 3 otteniamo 37. Significa 73mm di corsa da utilizzare, non solo guidando nella normalità,ma anche salvandosi in caso di frenata improssiva.

 

L'insieme moto/pilota è circa 300kg, da aggiungere l'accelerazione.

 

Veniamo al tua caso "dinamico".

 

Consideriamo una ripartizione del 50%, quando ti siedi (50kg) affonda di 14mm, in caso di staccata arriva l'altro 50% (150kg) scende di altri 42mm per un totale di 56mm, sufficienti se non consideri l'accelerazione che, quasi, raddoppia le forze, mandandoti inesorabilmente a pacco.

 

Hai mai provato a prendere una connessione mentre stai pinzando forte? Magari qualcuno davanti a te frena o ti tagliano la strada. Se hai margine copi e passi, se non l'hai pacchi e blocchi la ruota, con le conseguenze del caso.

 

Se metti una molla tamarra, diciamo 5nm in più, ipotizzo che il rider si riduca a 8/9, come da manuale, ed in caso di staccata scenderebbe di altri 24/27mm per un totale di 32/36mm che saranno sufficienti a non mandarti a pacco.

 

Riguardo la chiusura di sterzo, non stento a credere, ma bisogna vedere a che altezza lavora la forca in quel frangente, da quel che mi dici dovrebbe essere molto bassa, con delle molle più dure lavorerebbe almeno 10mm più alta, da qui si decide lo sfilamento.

 

Iblis ha le molle tamarre ed è, per sua ammissione, un cacariso.

Se non sfila non curva perché resterà troppo alta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Omar ... ottima disquisizione ..

Ragioniamo su due basi completamente diverse o probabilmente su esperienze diametralmente opposte.

Resta il fatto che il forum serve anche a confrontare idee o principi.

Di solito tra due idee ne salta fuori una terza che al solito è migliore delle due originali.

 

Avanti il terzo che ne esce un interessante confronto/dibattito

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo le  sospensioni non sono il mio forte,ma  l'eccessivo affondamento delle forcelle originali, in frenata e l'impossibilità di trovare una giusta regolazione al posteriore mi hanno portato a rivolgeri a Lucio il mastro di sospensioni, che mi ha montato il kit hyperpro sfilato le forke di 12mm e gomfiato le gomme a 2.5 bar entrambe le gomme, e quasi per magia mi sono trovato esattamente la moto che volevo....

Ho avuto modo di provare la moto del munta sui tornanti delle sueparti... e con mio grande stupore non mi sono  accorto di sostanziali differenze con il mio asseto.... bho!... bastava precaricare le molle originali?... la sostanziale differenza sta nell'impianto frenate...ma presto verrà copiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Permettimi di dubitare.

 

Una molla lineare morbida precaricata diventa dura sulle asperità ma resta morbida nella sua corsa e quindi in fondo.

 

Una molla Hyperprogressiva è morbida sulle asperità e dura in fondo.

 

Sicuramente c'è una differenza nell'intervento della camera d'aria, il munta avrà più olio che aiuterà nella parte finale, ma non sono assimilabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

munta è fantastico

scrive bene e si spiega meglio

lo seguo nei suoi ragionamenti ma .........

ha 2 difetti

1) di Valentino non ha capito nulla (the doctor is the untouchables a prescindere!!!)

2) non tiene conto del fatto che una mt03 nasce come tale e non è una factorybike (rimane sempre una moto low cost)

 

3) non tiene conto del pilota :) (età, altezza, peso, agilità, manico, cervello, ecc.)

 

continua a scrivere munta ti leggo con la stessa passione tua

(e non mi toccare Vale!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Omar le molle originali dell'MT03 sono proggressive non certo di gran qualità ma sono proggressive.. e l'ho provata si sui tornanti,ma non ho fatto un test al limite ,ho fatto un giro di un  paio  chilometri ad andatura normale  diciamo un giretto non certo un confronto mirato,la sensazione è stata quella di conoscerla già,senza sostanziali differenze con la mia...cosa invece riscontrata provando MT del tutto originali

Modificato da Mandrake
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...