Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-09) Mono e kit molle Hyperpro


gerribs

Messaggi raccomandati

  • 2 mesi dopo...

Di seguito il commento di qualcuno che le ha montate:

 

 

 

"Oggi finalmente ho provato la moto Hypermollata...

 

Prima di montare il Kit di molle, la moto sulle sconnessioni, avvallamenti, o sampietrini, era talmente sfrenata che, ti sparava il **** da sopra la sella, scomponendo tutta la moto. In accelerazione, dando manate di gas, il mono si schiacciava letteralmente, la forcella si estendeva senza ritegno provocando serpeggiamenti, si divertenti, ma poco redditizi, oltre a derapare come un'ossessa

 

In frenata, monto una Brembo 19x18, arrivava quasi a fondo corsa, riuscivo ad entrare in curva con il freno in mano, ma la sensazione di poca solidità era preoccupante In uscita di curva, dando gas senza ritegno, il mono accusava il colpo facendo allargare la traiettoria, e su strada non è na bella cosa quando ti ritrovi oltre la linea bianca

 

Oggi la prova si è svolta sulla mia Costiera-ring quindi il raffronto tra originale Vs Hyperpro è alquanto calzante

 

Per raggiungere la costiera mi so fatto il solito percorso di sampietrini, dove ho notato la totale assenza di scompensi della moto, il **** è rimasto bello saldo sulla sella, e il confort è aumentato in maniera piuttosto evidente

 

Passato il paese, è arrivato il solito vialone dove srotolare senza ritegno il gas, ebbene, sono spariti i serpeggiamenti, il mono si siede molto, ma molto meno, la forcella è più frenata e le derapate meno evidenti, anche se il tre cilindri Jap mette a dura prova le finte sospensioni di serie

 

In generale ho notato una moto più equilibrata, più controllata nei movimenti, ma anche più confortevole, le asperità, di qualsiasi genere, si sentono in maniera molto più filtrata.

 

Ora viene il bello, arrivo a Vietri e inizia la giostra 16km di curve senza respiro e asfalto granuloso

 

Inizio a danzare tra le curve, subito noto una moto iper reattiva, forse pure troppo, causa sfilamento delle forke di 11mm, entro in curva come un fulmine, la moto si fa sbattere a dx e a sx senza esitare. Riesco ad entrare in curva con il freno in mano, ma stavolta la differenza è lampante, ad una pressione del dito sulla leva del freno, corrisponde una reazione composta della forka. Il mono è molto più controllato, in uscita di curva la moto non allarga più, anzi riesco a tenere una traiettoria stretta e a dare subito gas.

La forcella è quasi perfetta, forse ancora un pò troppo precaricata, al mono forse manca un filo di compressione, ma le manate di gas che ho dato sono state maialesche Ho notato che mi sono stancato di più le braccia, sarà stato il ritmo da epurazione patente

 

Arrivato al bar, avevo la gomma posteriore leggermente impallinata

 

In definitiva, con questo Kit molle Hyperpro la moto è migliorata li dove era carente, diventando molto più controllata nei movimenti, trasmettendo un maggior feeling è un'efficacia tremenda. Spendere soldi per un'idraulica più raffinata andrebbe a snaturare la moto secondo me, si andrebbe a migliorare ulteriormente il reparto ciclistico, ma a fronte di un miglioramento minimo e ristretto a poche circostanze. L'unica cosa che forse andrebbe migliorata ancora un pò è la compressione del mono, ma ci penseremo quando il mono originale alzerà bandiera bianca."

Link al commento
Condividi su altri siti

ma, Lucio paga per quello spazio, credo che possa solo fargli piacere che prendo un  post per divulgare il suo verbo ;)

 

Adesso scrivo dilLà, magari da fastidio all'autore, a questo non avevo pensato.  :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè l'ho preso dal forum DAIDEGAS sezione HYPERPRO http://www.daidegasforum.com/forum/posts/9563577-32.html , ho provato a dirti che leggo quel forum e che scambio info abitudinalmente con Mr.Molla (Lucio titolare della AviaRacing importatore ufficiale HyperPro per l'Italia).

 

Comunque ho replicato a quel post per informarli di quel che ho fatto e se vogliono cancello il tutto. ;)


Sono andato a rileggermi tutto il Topic, gli avevo già chiesto di portare qui la sua esperienza e mi rispose che l'avrebbe fatto http://www.daidegasforum.com/forum/posts/9500421-6.html 

 

Comunque se ha cambiato idea posso sempre cancellare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolando:

- il post viene da Daidegas

- in quel forum c'è uno spazio "aziende" a pagamento

- Omar ha preso il testo da quello spazio

- adesso su quel forum Omar ha scritto che l'ha ripostato qui

- Omar qui ha scritto da dove viene

 

Direi che siamo a posto.

 

@Ciodi: grazie per la segnalazione, adesso Omar ha sistemato tutto, così dal punto di vista della correttezza siamo impeccabili.

 

 

AVVISO PER TUTTI: quando si riporta da fonti esterne si deve SEMPRE citare la fonte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Il mio amico, Tony81, ha messo delle biellette per alzare il posteriore, di seguito il test:

 

Provata ieri la moto con il nuovo assetto.

 

Posteriore più alto di 40mm, forcella sfilata di 11mm, precarico del mono a 0 e estensione aperta di 1giro. Che dire, dopo il giro sono rimasto così :) :) :)

 

Partiamo col dire che, con le biellette del leverismo più lunghe, la moto diventa molto più sostenuta, il mono praticamente ha giusto 20mm di Sag dinamico, direi quasi perfetto Su strada senti la moto molto più composta, meno sculettante e ballerina, dando manate di gas senti il retrotreno "fermo" ma che segue una linea ben precisa. Sul tratto di curve della costieraring, è qualcosa di allucinante, la moto chiude le curve alla velocità della luce, la sbatti a Dx/Sx in modo quasi animalesco, il tutto unito però a una compostezza generale inaspettata Direi che a livello assetto ho quasi raggiunto l'Optimum, servirebbe un pò più di freno in compressione alla Forka, ma forse è dovuto anche a uno sfilamento un tantino eccessivo

 

Finalmente posso fare le curve come più mi piace, senza la paura di toccare nulla per terra

 

PS:

Oggi ho portato ad aggiornare la centralina al concessionario, dopo l'aggiornamento il titolare ha voluto provare la moto incuriosito dalla molla viola Al ritorno ha semplicemente detto: "E' tutta un'altra moto, mi dici la marca delle molle?"

 

E' probabile che ti chiamerà maledetto

 

:P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

chedo scusa ma non ho capito se Tony81 ha cambiato solo le molle anteriori o tutto il kit

 

"L'unica cosa che forse andrebbe migliorata ancora un pò è la compressione del mono, ma ci penseremo quando il mono originale alzerà bandiera bianca."

 

e qui che mi viene il dubbio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...