billy Posted April 13, 2014 at 08:09 PM Share Posted April 13, 2014 at 08:09 PM oggi, dopo sette anni e 45000 km insieme la ciccia quasi mi molla per strada ! Allora, cominciamo dall' inizio, oggi giro di 350 Km e per i primi 160 nessun problema poi, mi fermo a fare il pieno e dopo circa 35-40 KM la moto comincia a dare problemi . Marciavamo in colonna a 20-30 all'ora e il motore comincia ad avere uno strano effetto ON-OFF e continui mancamenti, botti che manco a capodanno sia nella scatola filtro che dalle marmittone soprattutto quando tenevo il gas costante nessun problema invece in piena accelerazione. mi fermo , non capisco cosa succede la moto tiene malamente il minimo e tende a spegnersi . insisto verso casa, su strade più libere e veloci sembra migliorare in quarta e quinta sembra sparito quell' effetto vado-non vado solo il minimo è ancora incerto, il peggio sembra passato quando a pochi km da casa mi fermo a rimettere benza e come per magia tutto ricomincia da capo botti mancamenti ecc ecc. Per curiosità ho controllato l'olio ( a livello max ) e l'ho trovato talmente liquido da sembrare acqua sintomo che il motore era veramente molto caldo. Da qualche centinaio di km ho montato terminali akra e sostituito le candele (ngk da manuale) non monto centraline tipo P. commander . Ma che può essere successo? pompa benza ? centralina che fa le bizze ? magari i terminali akra senza centralina aggiuntiva falsano la carburazione?benzina sporca? chi mi aiuta ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
fusa63 Posted April 13, 2014 at 08:57 PM Share Posted April 13, 2014 at 08:57 PM Secondo mè è la batteria,controlla il serraggio dei cavi! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Superbiker Posted April 13, 2014 at 09:01 PM Share Posted April 13, 2014 at 09:01 PM gli akrapovic proprio non c'entrano... come suggerito da fusa per prima cosa verifica i serraggio dei cavi batteria se sono a posto: la pompa benzina quando accendi il quadro come la senti girare? poi dovresti misurare la tensione ai capi della batteria se riesci a mettere in moto e salendo di giri per capire se il regolatore di tensione fa il suo lavoro. fatte queste prove se tutto regolare si pensa ad altro Link to comment Share on other sites More sharing options...
billy Posted April 13, 2014 at 09:03 PM Author Share Posted April 13, 2014 at 09:03 PM (edited) sono andato subito a controllare, i morsetti sono serrati non era quello il problema girata la chiave la pompa non fa rumori strani , a volte qualche risucchio ma lo ha sempre fatto. domani cercherò un tester per misurare la tensione Edited April 13, 2014 at 09:11 PM by billy Link to comment Share on other sites More sharing options...
fusa63 Posted April 13, 2014 at 09:09 PM Share Posted April 13, 2014 at 09:09 PM Insisto!probabilmente come dice Andrea a basi regimi la tensione è bassa,aiutala con un'altra batteria,puoi fare un ponte con la moto accesa con la batteria dell'auto Link to comment Share on other sites More sharing options...
billy Posted April 13, 2014 at 09:20 PM Author Share Posted April 13, 2014 at 09:20 PM ok domani proverò Link to comment Share on other sites More sharing options...
AD MAJORA Posted April 14, 2014 at 04:57 AM Share Posted April 14, 2014 at 04:57 AM E cambiala 'sta batteria ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
billy Posted April 14, 2014 at 10:08 AM Author Share Posted April 14, 2014 at 10:08 AM cambiata l'anno scorso Link to comment Share on other sites More sharing options...
billy Posted April 14, 2014 at 06:00 PM Author Share Posted April 14, 2014 at 06:00 PM allora, misurata tensione al minimo intorno a 12,8 a 3500 giri 13,70-13,80. e se fosse benzina sporca , con acqua dentro ? e se fossero le candele? le ho sostituite da poco magari una è fallata... Link to comment Share on other sites More sharing options...
fusa63 Posted April 14, 2014 at 06:18 PM Share Posted April 14, 2014 at 06:18 PM A questo punto mi sa che sia il caso di togliere il serbatoio e verificare il filtro della pompa,eventualmente se risultasse ok non rimane che la pompa stessa,la cosa strana è che se fosse il filtro sporco il difetto dovrebbe essere più accentuato ad alti regimi,se non ricordo male ci dovrebbe essere un post dove si manifestava un problema simile risolto con la sistemazione dell'interruttore sulla leva frizione,prova eventualmente a ponticellarlo poi facci sapere..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
omarMT01 Posted April 14, 2014 at 06:19 PM Share Posted April 14, 2014 at 06:19 PM Posso chiedere, usi il mantenitore di carica? Perché quando l'ho usato ho buttato una batteria all'anno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
billy Posted April 14, 2014 at 06:31 PM Author Share Posted April 14, 2014 at 06:31 PM niente mantenitore. proverò a smontare il serbatoio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
fusa63 Posted April 14, 2014 at 06:45 PM Share Posted April 14, 2014 at 06:45 PM Prima prova con leva frizione tirata Link to comment Share on other sites More sharing options...
AD MAJORA Posted April 14, 2014 at 06:49 PM Share Posted April 14, 2014 at 06:49 PM Basta che la sistemi per il giro nelle langhe ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
rupelb Posted April 14, 2014 at 07:12 PM Share Posted April 14, 2014 at 07:12 PM (edited) La tensione sembra ok .. anche xche il regolatore di solito ti molla a caldo e magari riparte a freddo .. idem la pompa .. e il filtro pompa come dice bene Roby dovrebbe mancare accellerando .. l'interruttore frizione di solito si spegne solo al minimo cmq basta togliere la spinetta non serve fare ponti .. sembra un contatto ossidato o a massa da come descrivi .. cmq togliere la pompa e pulire il filtro e sempre ben fatto .. vedrai che lo troverai parecchio sporco .. secondo me molto probabile la batteria Edited April 14, 2014 at 07:26 PM by rupelb Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts