Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Set-up sospensioni


gerribs

Messaggi raccomandati

ho l'impressione che in staccata sia leggermente più cedevole, la provo così ma probabilmente aumenterò il freno in compressione di un click.

 

Confermo, dopo il giro con voi il 15/3, ho deciso di chiudere di un clik la compressione. Quando sono andato a farlo, ho ricontato ed ho scoperto che ero a 7 e non 6 :oops: . Quindi chiudendo la tabella resta invariata.

 

Posteriore: Standard

 

Anteriore

Precarico: tacca 4

Compressione: 6

Estensione: 11

Steli: sfilati 5mm

 

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

sabato mattina, sotto consiglio del fratello Mazzese e con l'operato dell'officina di Twins Bike ho abbassato le forche di 10 mm ... la guida è cambiata vertiginosamente ora valuterò bene se potrebbe essere un rischio per il fatto che sono coniche o meno... cmq sia è 100 volte piu maneggevole...

 

a breve aggiornamenti sui piccoli lavori che farò...

 

intanto grazie Carbon e grazie Mattero dell'officina!

Link al commento
Condividi su altri siti

riguardo il problema conicità, per quanto sia presente, non credo che con il nostro uso, stradale, si possa mettere in crisi le piastre, l'importante è che siano state chiuse con la dinamometrica e verifichi che non si allentino.

A me hanno proposto un kit molle rinforzato. L'ho rifiutato ma ho aumentato, di molto, il precarico.

Presterei, più che altro, attenzione alle riaperture, violente, in uscita di curva. Spostando il peso in avanti alleggerisci, inevitabilmente, il posteriore.

Divertiti.

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

9 volte su 10 giro in coppia...quindi credo che il posteriore ne risenta cmq poco... e cmq sia, ho corso a sufficienza in passato con un RR ora mi godo la coppia ai bassi e basta...senza staccatone da moto GP...sfilando gli steli ho ottenuto piu agilità e precisione in curva...era quello che serviva...anche se il test giusto arriverà con le gommine nuove sett prossima...

 

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Scusate,mi chiedevo visto il mio peso (80 kg circa) se le regolazioni standard della casa vanno bene.

Ho notato che il posteriore nello sconnesso ha delle risposte MOLTO secche,addirittura il sedere salta dalla sella!

Poi per quanto riguarda l'anteriore non lo so ma ho qualche perplessita',non lo trovo cosi' granitico e in velocita' (ma forse questo e' normale) diciamo forzando 150/160 km/h sento tutto l'anteriore come se fosse un cavallo al galoppo,ho veramente la sensazione come se si galoppasse a cavallo,un'effetto strano,la moto non procede in modo lineare,naturalmente su asfalto perfetto l'effetto si nota di meno.........(ma non e' che saranno le gommacce di serie che purtroppo ancora non ho cambiato?)

Tornando al feeling in percorrenza di curva mi pare di notare una tendenza al saltellamento.

Voi che siete piu' esperti,specie su questa moto,che consigli mi date?

Grazie.

P.S. non vorrei pasticciare la moto con modifiche,volevo solo sapere se magari settando meglio le sospensioni magari avro' risolto parte di questi piccoli problemi.

Non so perche' ma ho la netta sensazione che le gomme hanno una grande influenza sui difetti che ho menzionato!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che la tua sensazione è corretta.

Naturalmente dipende tutto da cosa uno si aspetta in termini di prestazione. Per uso "turistico" una buona messa a punto va più che bene, se chiedi di più .....le Metz di primo equipaggiamento, spesso pure vecchiotte ed a seguire il mono non sembrano più all'altezza di tutto il resto.

Secondo me la cosa migliore è procedere per gradi.....molti di noi sfilando di una diecina di mm gli steli e con gomme più performanti si trovano già molto meglio, poi ci sono step ulteriori .....io sono arrivato a sostituire mono e cartucce della forcella, sono molto soddisfatto del risultato ma non mi sembrerebbe giusto definirlo uno step necessario.....sicuramente trasmette una sensazione di sicurezza e margine di tenuta nettamente maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

come avrai letto nei post sopra, io, come altri, mi sono limitato a settare con i registri a disposizione. Per eliminare l'effetto galoppo, basta aumentare il precarico di una, o due tacche, e chiudere un pò l'idraulica. Riguardo il posteriore e più difficile. Qualsiasi prova letta parla del posteriore "secco". Qualsiasi regolazione non ha portato a giovamenti. Il problema è che per diminuire il contraccolpo delle sconnessioni dovresti ammorbidire il precarico ed il freno in compressione ma, poi, quando apri di colpo, magari in uscita di curva, comincia a rimbalzare. Credo che gli amici che l'hanno provata in pista l'abbiamo definito effetto materasso. Personalmente dietro non l'ho toccata, è un pò secca ma ci si abitua ma davanti... Se guardi ci sono sia i miei settaggi che quelli di gerribs. Non devi prenderli come un fine ma come un inizio per affinare la tua regolazione. Buon divertimento.

 

 

:smt006

 

p.s. io peso 78kg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,ho fatto le seguenti regolazioni:

 

1) precarico: tacca 4

2) compressione: 11

3) estensione : non l'ho toccata

 

 

risultato: eliminato completamente l'effetto galoppo! :-D =D>

 

devo pero' segnalare che ho riscontrato un forse eccessivo alleggerimentp dell'anteriore,in quanto a velocita' sostenute noto (pericolosamente) un certo destra/sinistra del manubrio,in pratica e' come se fosse troppo leggero l'avantreno :-k ho risolto quel dannato effetto galoppo ma ho perso in sicurezza dell'avantreno (ripeto lo noto pero' a velocita' sostenute) mentre prima il davanti lo sentivo ben piantato,anche se un po scivoloso per via di quelle gommacce di serie z4 che devo cambiare.

Accetto i vostri preziosi consigli,magari il precarico lo porto a 3 e non a 4? e l'estensione?

 

p.s. moto completamente originale,forche non toccate,km circa 2000 gomme di serie,mio peso circa 80 kg x 178

 

chiedo aiuto dagli esperti.grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Come 11? Da tutto chiuso lo standard è 7! Devi chiudere i registri se vuoi indurire l'assetto, non aprirli.

L'alleggerimento è dovuto al precarico senza freno in estensione. Prima di diminuire il precarico fai una prova. Pulisci gli steli, poi metti qualcosa che si può abbassare, a filo di forcella, tipo una fascetta a strappo (non eccessivamente stretta, basta che non cada da sola) o sporca la parte lucida con un pochino di grasso. Fai un giro e fai un paio di staccate importanti. Quando rientri controlla quant'è l'oscillazione della forcella dal punto di riposo al punto di compressione massima. Deve essere compresa fra i 4 ed i 6 centimetri. Se è di meno diminuisci il precarico a 3. Fatto questo, da fermo premi a fondo le forcelle, con il freno tirato, e rilascia di colpo, non il freno. La moto deve tornare su libera. Una volta risalita deve scendere qualche millimetro, 6 o 7, adagiandosi alla posizione iniziale. Se scende troppo, vuol dire che è salita tanto e ricade, devi regolare, chiudendo, il freno in estensione.

Per quanto riguarda la compressione, devi fare delle prove di staccata. Non devi pinzare di colpo ma frenare progressivamente,ma rapidamente, in modo da caricare l'avantreno fino al bloccaggio della gomma. Mi raccomando tieni le braccia dure, non tese, perché se stai molle si chiude il manubrio e cadi. All'inizio sentirai che a fine corsa battono. Vuol dire che sei a tampone e devi chiudere di un click. Se chiudi troppo, durante le prove, senti la forcella che rimbalza anche se l'asfalto è liscio. Succede perché il passaggio dell'olio è piccolo contro la pressione esercitata quindi l'olio si comprime ed estende tentando di passare. Spero di esserti stato utile.

Buon lavoro.

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono accorto di aver sbagliato a scrivere prima!"!!!!!!

 

le regolazioni che avevo fatto sono le seguenti:

 

1) precarico : 4

2) estensione: 11

3) compressione: non l'ho toccata

 

quindi mi scuso per avere fatto confusione prima.

 

Omar in base a queste regolazioni (che avevo preso spunto dalle tue) il risultato e' quello che hai letto prima.

cosa consigli? l'unica cosa che non ho toccato e' la compressione,considerando che era da spostare solo di un click ho preferito non toccare,magari e' quello il problema? comunque faro' caso mai la prova fascetta,al limite porto il precarico a 3

Link al commento
Condividi su altri siti

la prova fascetta è utile proprio per verificare se la forcella regge il carico. Il galleggiamento è dovuto ad una eccessiva libertà nell'idraulica. Prova a chiudere la compressione di un paio di click. Poi con calma cerchi il tuo setup ideale, l'importante è vedere le conseguenze alle regolazioni. La nostra forcella non è sensibilissima ma i registri funzionano. La difficoltà sta proprio nel trovare una via di equilibrio.

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

caro Omar per non sape leggere e scrivere o rifatto tutto da zero e sai cosa ho scoperto? che le tacche di fabbrica non corrispondevano!

Quindi ho prima portato le regolazioni con la vite girata tutta in direzione A (a voglia di click che ho sentito! ne ho contato circa 20! in estensione) quindi mi sono mosso in direzione B contando gli scatti con le seguenti regolazioni:

 

 

1) precarico : 3

2) estensione : 11

3) compressione : 5

 

adesso sono sicuro di queste regolazioni,prima partendo da quelle di fabbrica non ero sicuro!

 

Vediamo come si comportera' adesso..............grazie comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti

eliminato l'effeto galoppo o effetto diane,va molto meglio,rimane solo il problema che alle alte velocita' (intendo dai 140 km/h in su) la moto la sento davanti leggerissima,quasi un senso di galleggiamento che si ripercuote nello sterzo che fa destra/sinistra e quindi viene da me tenuto con tanta forza per impedire che vada a destra o a sinistra,non vorrei sbagliarmi ma quando il precarico della forcella stava a 2 come da originale,il davanti lo sentivo piu' piantato,forse la gomma anteriore era piu' caricata? magari faccio la prova a riportare il precarico a 2 l'estensione 11 e compressione 6

Link al commento
Condividi su altri siti

il manubrio non devi tenerlo, le mani devono "solo" stare appoggiate, se no è normale che sbacchetta. Aumentando il precarico, di contro, si alleggerisce l'anteriore alle alte velocità. È naturale che aumentando l'agilità aumenta anche la sensibilità. La cosa strana è che molti hanno aumentato il precarico e non riscontrano problemi tali da rimetterlo all'origine. Comunque, qualcuno ha scritto che, l'assetto è una cosa personale e quindi è giusto che fai prove, su prove, per trovare il setup a te congeniale. Potrebbe venire Valentino Rossi a regolarti le sospensioni ma non è detto che ti troveresti a tuo agio. Non demordere, prova, verifica e mettila come meglio preferisci, è la tua e sei tu ad usarla.

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

per suprex, ed a chi interessa, cerca in google:

"Regolazione dinamica sospensioni"

Apparirà un collegamento al forum vfritalia, cliccalo e si aprirà una pagina con le domande più frequenti e le soluzioni possibili. Dagli un'occhiata, spero possa esserti-vi utile.

:smt006

 

http://www.vfritaliaclub.it/node/1371

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...