Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Set-up sospensioni


gerribs

Messaggi raccomandati

è stato un piacere :-D

 

Riguardo le regolazioni, non saprei cosa scrivere perché a parte i Sag sono andato a braccio. Non avendo chiuso completamente i registri, per poi riaprirli, non saprei quanti click hai.

 

Possiamo verificarlo la prossima volta ma c'è un mio post precedente dove do delle indicazioni di massima poi ognuno deve regolare, o farsi regolare dando indicazioni, in base al proprio peso e stile di guida.

 

Alla prossima ;-)

 

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

allora non c'ho capito niente ](*,)

Nel manuale c'è scritto che ci sono 5 posizioni, come le riconosco allora?

e poi avrei da chiedervi una altra cosa, per lo smorzamento in compressione il

manuale dice che ci sono 17 scatti di regloazione ma contandoli sono arrivato a

piu di 20 è normale o non c'ho capito niente nemmenno qui??

ho preso la moto da un ragazzo che mi ha detto di aver preso Set-up

dal forum ma io sono circa 70/75 kg cioè 30 meno di lui.

quale sarebbe secondo voi la configurazione ideale per me,

cosi da avere un punto di partenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che non capire, non hai letto con attenzione: vai sul libretto di uso e manutenzione, pagina 3-15, c'è anche il disegno.

 

Per quanto riguarda la taratura delle sospensioni, le moto giapponesi escono dalla fabbrica con il settaggio per un pilota di peso standard, che guarda caso per loro è proprio il tuo.

 

Se al posto di 17 click ne conti 21, non ci sono problemi, perché devi partire a contarli dalla posizione indicata nel libretto di uso e manutenzione. Se c'è scrttto di partire da tutto chiuso parti da quella posizione e conti i click per il settaggio standard (quello che stai cercando di ripristinare), indipendentemente da quanti click in totale sono indicati, anche perchè una volta che il passaggio dell'olio è tutto aperto, anche se senti ancora click più di così non si apre, per il tutto chiuso invece è difficile sbagliare: una volta che la vite ha chiuso il passaggio non si muove più. Una raccomandazione: non forzare MAI oltre i fine corsa, come del resto scritto nel più volte citato libretto d'uso e manutenzione.

 

Abbi fede, leggi il libretto e opera di conseguenza, vedrai che non sbagli.

 

Un'ultima nota: il precarico molla della nostra moto opera al contrario di altre moto. In genere infatti per comprimere la molla (aumentare il precarico) si avvita, mentre sulla nostra si svita. Non è intuitivo ma funziona proprio così.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

volevo fare una domanda a chi ne sa più di me!! 8-[ 8-[ per regolare l'ammortizzatore posteriore per esattezza lo smorzamento in estensione per renderlo più rigido devo girare verso la direzione a e fino a qui ci siamo :mrgreen: :mrgreen: però notando la figura sul manuale il disegno dell'ammortizzatore è a contrario quindi come regola dovrei regolare il tutto dalla parte del cambio giusto?? Altrimenti devo girare all'incontrario guardando l'ammortizzatore dalla parte del freno posterio giusto?? :-k :-k #-o #-o

Aiuto Omar...mi si è aggrovigliato il fluido nel cervello!! :smt005 :smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

8-[ 8-[

 

:-k :-k tutto dipende se sei destroso o mancino #-o #-o

 

Io sono destroso, mi appropinquo alla moto dal lato della leva cambio, metto sotto la mano eeeee......giro il pomello in senso orario, afferro la rotella con il pollice spingo sopra e con l'indice tiro sotto.

 

Se ti appropinqui dal lato della leva freno (collettori), con la mano sinistra, con il pollice tiri e con l'indice spingi.

 

:oops: Spero di essermi spiegato :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, non ho la moto a portata di mano e l'ultima volta che ho toccato un mono era luglio, ammetto che ho guardato la foto del manuale, la rotella della regolazione è vicino alla ruota posteriore o vicino al blocco motore?

 

In ogni caso, fosse al contrario cambia il lato moto prima descritto ma non il sistema per girare il pomello in senso orario, se lo fai con la mano destra devi spingere con il pollice, se lo fai con la sinistra tirare, resta inteso che la mano la avvicini aperta con il pollice verso l'alto ;-)

 

:smt006

 

p.s. non è che la mano inverte il senso, immagina il mono al centro e la mano più comoda è quella rivolta all'estremità del mono dove risiede la rotella, specifico prima che qualche :mrgreen: burlone :mrgreen: mi chiede se i mancini avvitano le viti in senso antiorario :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

dietro consiglio del mitico Omar o rilevato dopo le opportune regolazioni questo...

Anteriore

Precarico:tacca 3 +1giro (era a 3)

Compressione:6 (era a 4)

Estensione:11 (era a 8)

 

Posteriore sag rider ho rilevato 20 mm

compressione: 5 (era a 4)

estensione: 5 (era a 4)

ora mi tocca solo provarla e verificare se avverto differenze...

Ma il sag rider potrebbe andar bene cosi...o è opportuno arrivare hai 25 mm?? :smt006 :smt006

il sag rider anteriore devo ancora rilevarlo... :smt003 :smt003

Le modifiche che ho rilevato le aveva fatte il sospensionista prima del tour Abruzzo/Molise e devo dire che non mi ero trovato affatto male!! :-k :-k

Link al commento
Condividi su altri siti

dietro consiglio del mitico Omar o rilevato dopo le opportune regolazioni questo...

Anteriore

Precarico:tacca 3 +1giro (era a 3)

Compressione:6 (era a 4)

Estensione:11 (era a 8)

 

Posteriore sag rider ho rilevato 20 mm

compressione: 5 (era a 4)

estensione: 5 (era a 4)

ora mi tocca solo provarla e verificare se avverto differenze...

Ma il sag rider potrebbe andar bene cosi...o è opportuno arrivare hai 25 mm?? :smt006 :smt006

il sag rider anteriore devo ancora rilevarlo... :smt003 :smt003

Le modifiche che ho rilevato le aveva fatte il sospensionista prima del tour Abruzzo/Molise e devo dire che non mi ero trovato affatto male!! :-k :-k

sai com'è, se ti piace e ti senti sicuro con feeling abbondante, non toccare nulla.

La mia esperienza dice rider posteriore a 25, ma se ti piace la moto "sostenuta" e non hai problemi di schiena non ci sono controindicazioni.

Il rider anteriore non farlo, in questo caso non serve.

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti...questa mattina prima di recarmi al rist. ho provato l'orco con le nuove regolazioni, prime impressioni sento che è migliorata sull'anteriore nei pif paf forse dico forse... era troppo rigida davanti...quindi mi sembra di sentire la forcella che lavora meglio!!mentre sul posteriore non sento grandi differenze...ora se non cambia il tempo come previsto domani esco per un giro come si deve per verificare al meglio il comportamento della moto... \:D/ \:D/ grazie ancora dei vostri utili consigli... :smt007 :smt007 Il nostro Forum è veramente un inciclopedia!!Grazie Omar... =D> =D> (ps) ne parla molto bene anche il venditore di ricambi a Roma Marmorata... =D> =D>

SIAMO GRANDI come il nostro Orco!! :smt006 :smt006

(ps) Stò a spenne un sacco de sordi pe corpa vostra!! :smt005 :smt005 :smt007 :smt007

:smt002 :smt002

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...