Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Set-up sospensioni


gerribs

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti gli esperti di set-up io ho dei guai a trovare feeling con l'anteriore ho seguito i settaggi come partenza, ho provato a sfilare gli steli ma per far "girare" la moto devo guidare di fisico altrimenti allarga la traiettoria, devo anticipare le manovre di piega per avere una traiettoria sicura....insomma non so più che pesci prendere... Vendo?? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ivano ricomincia portando il tutto all'origine e prova con questo settaggio...ovvio dipende molto anche dal tuo peso!!Io pesicchio 82 kg e questo è il mio settaggio dietro consiglio del mitico Omar!! ;)


Anteriore
Precarico:tacca 3 +1giro  originale (era a 3)
Compressione: 6                            (era a 4)
Estensione:11                                 (era a 8)

Posteriore sag rider ho rilevato 20 mm
compressione: 5                              (era a 4)
estensione: 5                                   (era a 4)
Con questo settaggio delle sospensioni mi trovo benissimo!! buon lavoro e non vendere mai questa fantastica moto!! ;)
Modificato da mimmo D.D.R.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mimmo grazie ma tacca più tacca meno mi avvicino a questi valori sono circa 75 kg per 1.80 le gomme sono Michelin bimescola ma devo guidare di forza con il freno dietro sempre allertato, per un po' riesco a guidare poi mi stanco forse sono le gomme che non sono un granché ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso da anni michelin bimescola ed il difetto è di essere svelte  ;)

 

Vuoi scrivermi i tuoi rilevamenti?

 

Anteriore                        Originale                         La Tua

Sfilamento forcella:            0 mm (dalla piastra affiora solo il tappo d'alluminio)
Precarico:                          2 Tacche
Compressione:                  7 click 
Estensione:                      15 click 

Posteriore                        Originale                         La Tua

Precarico:                       150 mm  noi non lo regoliamo così, facciamo il RIDER SAG (se non sei pratico ti spiego)..
Compressione:                  10 click   
Estensione:                       12 click  

 

Pressione Gomme         Originale                         La Tua

Anteriore                            2,5 bar

Posteriore                          2,9 bar

 

Per l'agilità è tutto importante, la frase "tacca più tacca meno" non è congeniale, una tacca di precarico non solo incide di circa 6kg sul bilanciamento della moto ma anche 3mm di altezza dinamica all'anteriore.

Inoltre è molto importante quanto hai sfilato le forcelle, nonchè sapere se sono state revisionate e se si sapere se sono stati rispettati i dati della casa, come gradazione olio intendo.

 

So che sono tante domande ma è difficile fare un assetto da dietro una tastiera.

 

Ah, riguardo la tua domanda iniziale, NON VENDERE  :lol: 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per l'interessamento ora recupero i dati del' ultimo setting che ho fatto intanto ti posso dire che le forcelle le ho sfilate 10mm e che l'olio è 15w .......dunque forcella: precarico 3, estensione 8, compressione 5.......mono: estensione 8, compressione 4 .

P.S. Non la vendo!!!!

Pressioni gomme 2,5 - 2.9

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque:

 

Anteriore                        Originale                         La Tua                   Consiglio

Sfilamento forcella:            0 mm                                10 mm                aspetto i dati del mono
Precarico:                          2 Tacche                           3 Tacche                   3 tacche
Compressione:                   7 click                                5 click                        4 click
Estensione:                      15 click                                8 click                      12 click
 
Posteriore                        Originale                       La Tua                   Consiglio

Precarico:                        150 mm 
Compressione:                  10 click                               4 click                     
Estensione:                       12 click                               8 click                     

 

Pressione Gomme         Originale                         La Tua                   Consiglio

Anteriore                           2,5 bar                             2,5 bar                      2,5 bar

Posteriore                         2,9 bar                             2,9 bar                      2,6 bar

 

 

Come puoi vedere, consiglio di aprire l'estensione e chiudere la compressione alla forcella, mancano i dati della molla dietro e la pressione delle gomme (do per scontato che non sono spiattellate, altrimenti il problema è anche li).

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto che non l'hai toccata, purtroppo, vuol dire poco.

 

Molti di noi, alla verifica, hanno trovato regolazioni diverse dal manuale, anche click differenti tra una forcella e l'altra, Mimmo stesso nella colonna "originale (era...)" ha scritto dati diversi da quelli riportati nel manuale.

 

Sai fare i Sag? 

 

Riguardo la pressione, che gomme hai? la Michelin ha cambiato la carcassa negli ultimi anni......

 

Io ho i Power3, ant. 2,4bar post. 2,6.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che hai aggiunto la pressione, ok all'anteriore, al posteriore abbassa a 2,5/2,6 se ultima generazione o 2,6/2,7 se precedenti.

 

Il 2,9 vale in caso di viaggio in coppia.

 

Se hai difficoltà a misurare il posteriore, speriamo che la molla sia come deve e prova a chiudere l'estensione a 4, come ha detto Mimmo, se nelle staccate feroci senti dietro che alleggerisce e sbandiera prova ad aprire uno o due click per vedere se sparisce.

 

Anteriore                        Originale                         La Tua                   Consiglio

Sfilamento forcella:            0 mm                                10 mm                      11 mm
Precarico:                          2 Tacche                           3 Tacche                   3 tacche
Compressione:                   7 click                                5 click                        4 click
Estensione:                      15 click                                8 click                      12 click
 
Posteriore                        Originale                       La Tua                   Consiglio

Precarico:                        150 mm                                ??                     Raider Sag  25 mm
Compressione:                  10 click                               4 click                        4 click 
Estensione:                       12 click                               8 click                        4 click

 

Pressione Gomme         Originale                         La Tua                   Consiglio

Anteriore                           2,5 bar                             2,5 bar                      2,5 bar

Posteriore                         2,9 bar                             2,9 bar                      2,6 bar

 

Buon lavoro ed auguri.  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, hai bisogno di un aiutante, un metro, nastro adesivo, carta e penna :P

 

Metti la moto sul cavalletto laterale, con il manubrio girato a destra.

 

Avvicinati alla ruota posteriore, dal lato opposto al cavalletto e applica un pezzo di nastro adesivo sullo scarico in corrispondenza del perno ruota, ti servirà come riferimento per le misurazioni.

 

Torna da lato cavalletto, afferra il manubrio e tira verso di te, facendo leva sul cavalletto, solleva la ruota posteriore. Il tuo assistente dovrà misurare, ed annotare, dal perno ruota al riferimento messo precedentemente.

 

Fatto?

 

Rimetti a terra la moto e tienila in equilibrio, dritta, fai comprimere a mano la sospensione posteriore, rilasciandola di colpo, un paio di volte e ripeti la misurazione, annotandola.

 

Fatto?

 

Siedi sulla moto, come se dovessi guidarla e cerca di sollevare i piedi mantenendo l'equilibrio, fai ripetete la misurazione ed annota.

 

Fatto?

 

Ora hai tre misure, sottraendo la seconda dalla prima ottieni il Static Sag, sottraendo la terza dalla seconda il Rider Sag.

 

Questa è tutta la procedura, ma posso risparmiarti la parte più faticosa, la prima, che serve SOLO se, nel caso non quadrasse la misurazione, sei disposto a cambiare molla.

 

Passiamo alla seconda operazione, sottrarre il terzo dato dal secondo.

La mia esperienza mi ha portato a dedurre che la cifra migliore è 25mm, quindi dovrai stringere, od allentare, il precarico fino a raggiungere i 25mm. Meglio 26 ma non 24.

 

Buon lavoro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...