Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Catena: rumore vibrazione metallica


Messaggi raccomandati

Esattamente, solo che il proprietario ancora non dà alcuna soluzione all'anomalia. Leggete anche il terzo messaggio di un altro utente inglese che lamenta un allentamento della catena http://yamahamt07forums.com/mt07-garage-and-technical-help/6/chain-slack/36/     Il problema quindi risulta diffuso, di conseguenza credo proprio che la casa madre attiverà una procedura di richiamo.

Modificato da Stefano66
Link al commento
Condividi su altri siti

anche senza andare lontano...udite udite ...

 

http://www.yamaha-xj6-fz8.com/t213-attenzionecontrollare-tensione-catena-e-regolazione-su-forcella

 

sembra che in famiglia sia mal comune ...e adesso ....meditate B) ...meditiamo :rolleyes:  :rolleyes: ...meritiamo un simile destino ?  :unsure:

Modificato da gioemacri
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sabato insieme a Ronor siamo tornati alla carica, questa volta insieme, dal meccanico del conce e  siamo riusciti finalmente a risalire all'origine del rumore. Provare per credere !

 

La foto in allegato, anche se non è della ns moto, l'ho trovata e inserite le frecce in blu per provare a spiegare meglio.

 

Provate ( chiaramente a motore spento e da fermo) a prendere la catena con pollice e indice proprio li dove ha contatto con la corona e muovetela in senso orizzontale ( dx sx - sx dx )  e scoprirete che fa gioco , parecchio gioco e nel toccare l'interno della maglia con il denti della corona dx-sx-sx-dx- ed eccolo li il famoso trin trin che chiaramente in movimento si amplifica e aumenta proporzionalmente all'allentamento della catena

 

Ronor che aveva la catena parecchio allentata quindi con maggior intensità, io dopo 300 km dal tagliando dei 1000 con la catena giusta sempre trin trin ma con minore intensità 

 

Comunque in conclusione la causa è dovuta, a detta del meccanico, alla scelta di yamaha dell'abbinamento corona /catena per la ns mt07 che non sembrerebbe all'altezza . E già, su qualcosa per avere quel prezzo si doveva pur risparmiare . O la corona più spessa o una catena più "calzante", adesso non so come spiegare meglio tecnicamente ma questo è il punto.

 

Il meccanico ha già segnalato il problema al capo area yamaha giusto perchè tutti sono lì a proporre lo stesso quesito . Di fatto sostiene però che non crea problemi alla normale funzionalità tranne che il rumore e che se è vero che durante i primi 1000-1500km è fisiologico l'allentamento della catena per assestamento e si nota di più , dopo dovrebbe normalizzarsi la tensione della catena e seppur rimanendo il trin trin ma in misura minore . 

 

diciamo che a meno che yamaha non decida di sostituire a tutti corona o catena... questo è quanto ragazzi , vorrà dire che dovremmo accettare che da qualche parte doveva pur risparmiare ?  

post-3544-0-18997200-1402258894_thumb.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se non mi sono più fatto sentire ma per vari impegni non ho potuto dedicare tanto tempo al forum :\
Comunque il problema è proprio quello di cui vi ha parlato gioemacri, non saprei spiegarlo con parole migliori. Sabato il meccanico mi ha stretto la catena, l'ha ben lubrificata ed il rumore è scomparso totalmente, ma dopo una 50ina di km è tornato a farsi sentire ed adesso a distanza di un centinaio di km è quasi uguale a prima. A questo punto non so se far stringere nuovamente la catena o aspettare il tagliando tra 400 km circa..  <_<

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tutti,ho controllato ed il gioco assiale è evidente,penso (ma non sono un dott.ing.) che sia "sbagliato" il disegno della corona.

Commercialmente vengono usati 2 passi di catena x le trasmissioni finali sulle moto:il 525 ed il 520.

Entrambi hanno lo stesso interasse dei perni(oppure,se preferite,hanno le maglie uguali),quello che gli distingue è la distanza minima fra le maglie(larghezza):il più comune è il 525 largo 7,95mm,il 520 è largo 6,35mm!

Ho misurato la catena della mia 07 ed è una "perfetta" 525,ho misurato la corona ed alla base dei denti è fra i 6,9 ed i 7mm,quindi con un gioco assiale "permesso" di circa 1mm...ma in realtà è più ampio!!!

Soprattutto da nuova tende a lavorare più in alto dove i denti iniziano progressivamente ad assottigliarsi lasciando ancora più "libertà" alla catena...credo che esistano 2 soluzioni:tenersi tutto così (e sperare che la catena si faccia il suo percorso sulla corona assestantosi)oppure sostituire il gruppo trasmissione finale!!!

Sinceramente...spero di aver toppato alla grande!!!

Comunque la prox settimana misuro il gioco effettivo con un comparatore e poi faccio un "consulto" con un ing. che si occupa di trasmissioni industriali...se mi dà qualche dritta vi faccio sapere!!!

Lamps

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, sono contento che abbiate scoperto finalmente da dove arrivava il rumore!

La catena è una - ottima - DID con gli x-ring, per cui se mai si dovesse far qualcosa, penso che sarebbe più logico pensare a sostituire la corona.

Però prima è bene verificare con il calibro lo spessore di altre corone compatibili. Sarebbe interessante sapere quali sono gli spessori delle corone di alcuni produttori... se riesco faccio qualche ricerca nei prossimi giorni.

Lamps!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me dopo il tagliando dei 1000 il rumore sembrava attenuato, ma ora a 1350 è presente più che prima direi.

Ho controllato la tensione della catena ed è 51 mm, quindi praticamente alla tensione massima, però controllando la catena ho notato che nella parte esterna, quella evidenziata in rosso nella foto, lungo tutta la catena, l'ingrassaggio risulta completamente asportato, mettendo in luce il metallo. Quindi a ragion di logica questa parte tocca da qualche parte, e magari potrebbe essere questo la causa del rumore.

A voi risulta questa cosa?

Domani passo in officina da conce e rappresento il problema e vediamo come mi dicono.

 

post-3426-0-65187200-1402415853_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto sarebbe opportuno capire se tutto si limita al fastidio del rumore, oppure a lungo andare questo gioco non possa creare danni , ad  es usura precoce, difficoltà di mantenimento della tensione della catena ...ecc

 

intanto sto maturando l'idea di scrivere una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno direttamente a yamaha . Che ne dite ? Magari ci organizziamo per inviarla  firmata da tutti insieme ? 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

oggi pomeriggio ho approfittato di un'oretta tranquilla per regolare la tensione della catena, ho passato da poco i 3mila km e ci voleva una ritoccatina.

Visto che avevo la moto sollevata sul cavalletto posteriore, ho approfittato per accenderla e farla girare un po' in prima e seconda.

Ho sentito provenire dalla zona della corona un minimo rumore, legato alla rotazione della ruota, quindi legato anche al movimento della catena sulla corona.

Nel mio caso, devo dire, il rumore è proprio minimo, e andando normalmente con il casco chiuso non avevo mai sentito nulla.

Il gioco in orizzontale evidenziato da gioemacri esiste anche sulla mia, così come corrispondono le misure rilevate da DanFirenze.

Domattina farò un salto dal mio conce, per chiedere un paio di cose, e do un'occhiata ad un paio di 09 che dovrebbe aver ancora lì, e faccio il test anche su qualche altra moto nuova che c'è lì in esposizione.

Così abbiamo un "campionario" di misure su moto anche differenti, e possiamo fare qualche ragionamento più sicuro.

 

Lamps!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, stamattina sono andato dal conce e ho dato un'occhiata in giro nel salone.

Ho visto una 07 (quella che hanno per i test drive), e il gioco è identico alla mia.

Poi ho visto una 03, un paio di 09, un Teneré, e un paio di altre moto che non ricordo. Tutte nuove.

Ah, si, anche un Transalp (usato). Su nessuna delle altre Yamaha provate, e pure sul Transalp, niente gioco. Tutto ben fermo.

Ho fatto presente la cosa al titolare, mi ha detto che quel gioco non comporta problemi, ma mi ha detto che segnalerà la cosa alla Yamaha.

In effetti lo spessore della corona è un po' inferiore alle dimensioni della catena. Vedremo se ci saranno altri sviluppi.

Lamps!

 

P.S.: sarebbe utile se tutti i possessori di 07 dessero un'occhiata al gioco, dove ha indicato gioemacri nell'immagine in questo post.

Così, fra tutti, possiamo avere un quadro globale della situazione e verifichiamo se ci sono differenze fra le prime 07 prodotte e le ultime...  ;)

Modificato da etorty
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...