Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Olio motore: standard e alternative


Messaggi raccomandati

Ciao, apro questa discussione per indicare quali sono le caratteristiche dell'olio motore Yamalube che troviamo nella nostra MT-07. Non so quale olio ci sia nella mia, ma dovrebbe essere uno di questi che sono qua elencati.

Per ora le info tecniche non sono un granché, spero di trovare qualcosa di più preciso con ulteriori ricerche.

 

Yamalube 4-FS 10w/40 engine oil                     post-3401-0-47123100-1398072324_thumb.jpg

Fully-Synthetic 4-Stroke engine oil features:  API SG JASO MA

 

 

Yamalube 4-S 10w/40 engine oil                       post-3401-0-88790500-1398072323_thumb.jpg

Semi-Synthetic 4-Stroke engine oil features:  API SG JASO MA

 

 

Yamalube 4-M 10w/40 engine oil                      post-3401-0-24344600-1398072323_thumb.jpg

Mineral 4-Stroke engine oil features:  API SG JASO MA

 

 

Yamalube 15W-50 Full Synthetic with Ester      post-3401-0-59981200-1398072755_thumb.png

Full Synthetic oil, exceeds Jaso MA certification

 

 

Yamalube 10W-50 (for sports)                           post-3401-0-81190100-1398073146_thumb.png

Semi-Synthetic

Designed from both mineral and synthetic base stocks to provide maximum benefit to all sport applications.

Blended to handle the high stress found in competition engines.

Meets or exceeds the requirements of JASO MA

 

Yamalube 10W-40 (All Purpose Performance)   post-3401-0-03183500-1398073445_thumb.png

Mineral

Performance-blended Mineral oil for use in motorcycles, ATVs, Side x Side vehicles, and scooters.

A precise blend of top quality mineral base oil and Ultra-Clean additives provide superior anti-frictional properties.

Meets or exceeds the requirements of JASO MA

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

A me piacerebbe provare:

 

Bardahl XTS C60 (API SM, JASO MA-MA2) - proverei il 10W40, tanto per avere un confronto diretto con l'attuale Yamalube FS4

Una pagina comparativa interessante è sul sito Bardahl >>>qui<<<, ci fa capire - per i loro prodotti XTS c60 e XTC c60 - quali differenti caratteristiche troviamo al variare delle gradazioni.

 

ProRace High Tech (API SM, JASO MA2) - mi pare di ricordare che lo usa @OmarMT01 in un'altra gradazione rispetto tal link, e - se non ho toppato la marca - ne è soddisfatto.

 

Silkolene Pro 4 XP (API SM/SN, JASO MA2) - proverei il 10W40, tanto per avere un confronto diretto con l'attuale Yamalube FS4

Silkolene Por 4 Plus (API SG, SH, SJ & SL, CCMC G5, JASO MA2)

 

 

Solo che provare olio motore di marche differenti, con la moto in garanzia, è un po' un problema...  :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua! Da bravo fedele Samurai sono andato in conce a chiedere delucidazioni sull’Olio… purtroppo il mio meccanico di fiducia non c’era, perchè ha dovuto chiedere permesso dal lavoro per motivi famigliari…mi sono rivolto così al suo collega che conosco di vista e ci chiacchiero ogni tanto…

 

Effettivamente io nel Cp2 ho un Yamalube 15W50 FS4. Il motivo: Lo Yamalube 15W50 è un olio completamente sintetico progettato per avere proprietà lubrificanti superiori al 40, il quale forma una pellicola “migliore” riducendo attriti e usura non solo a livello del cambio, ma anche su tutte le altre parti che vengono lubrificate… pertanto evita i problemi riscontrati su alcune 07 con W40 nonché giova a tutte le parte lubrificate…

Continuando, il meccanico conferma quanto gli ho proposto io, ovvero il 40 va bene in condizioni più “moderate” d’esercizio…regimi inferiori, temperature d’esercizio più moderate ed un uso del cambio quasi occasionale… quindi a mio avviso il 40 è bocciato su tutta la linea… bocciato perchè; dunque, per coloro che macinano tanti chilometri e viaggiano a medio – lunga distanza il 50 va moolto meglio e anche per coloro che invece girano sfiorando quasi sempre la fatidica “zona rossa”.. il 40 allora mi verreste a dire “va bene per la città e le tangenziali e magari i piccoli viaggi del week end”.. io lo sconsiglio anche i questo caso (come mi conferma il meccanico) e per due motivi: 1. La temperatura d’esercizio è sempre elevata per il traffico e 2. L’uso del cambio avviene di continuo… fatte queste brevi considerazioni io riscontro che il 40 è bocciato su tutta la linea…

 

Per maggiori info sul 15W50 FS4 ho cercato le “notizie ufficiali” della mamma…ecco qui il link di riferimento

 

Sempre in prima linea per dare maggiori delucidazioni e informazioni a Voi fratelli  ;) 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, molto bene.

Sta il fatto che, purtroppo, non ho info precise sulle caratteristiche (Jaso e Api) relative al 15W50 FS4.

Se, senza alcuna fretta  ;) , riesci a "rubare queste info" al tuo conce, mi togli una curiosità.

Per il 10W40 FS4 Yama dichiara Api SG e Jaso MA.

 

Se andiamo a vedere che dice Silkolene per il Pro 4 XP, indicano Api SM/SN e Jaso MA2, quindi globalmente caratteristiche superiori.

Così come il Prorace che ho indicato sopra e anche il Bardahl XTS c60.

 

Ad essere veramente precisi, bisognerebbe recuperare i vari valori cSt a 100° (...se non ricordo male).

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, purtroppo non riuscirò a passare in conce tanto presto…anche se ovviamente nel Vostro interesse ragazzi ci proverò! ;) Intanto mando una mail ad un mio contatto in conce così vediamo cosa mi dice…

 

Non mi sono comunque fermato qui :P …il sito Ufficiale italiano ho visto che non divulga tante info sulle specifiche degli Olii Yamalube…pertanto, in un momento di follia ho cercato in siti esteri…ecco cosa ho trovato (link:eusa_think: 

 

Intanto ragazzi io procedo con le ricerche, poi magari mi coordino anche con il fratello Etorty per vedere di implementare meglio la discussione relativa all’Olio Motore…queste sono sempre info utili a tutti noi, della famiglia 07  :thumbsup: 

 

A presto ragazzi!

 

P.s. per Etorty, se vuoi ci coordiniamo meglio via M.P.

Modificato da etorty
messaggio proveniente da altra discussione
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo!

Ma guarda un po' che sul sito Yamalube polacco troviamo alcuni dati interessanti.

Fatta traduzione con Google Chrome, ecco il risultato.

 

Yamalube 4 FS 15W50

post-3401-0-69331300-1447433627_thumb.jpg post-3401-0-12083700-1447433570_thumb.png

 

Yamalube 4 FS 10W40

post-3401-0-53599000-1447433764_thumb.jpg post-3401-0-59335700-1447433765_thumb.png

Per meglio capire, ho raggruppato le due tabelle delle caratteristiche:

 

post-3401-0-73478200-1447435152_thumb.png

Link al commento
Condividi su altri siti

la viscosità non necessariamente è legata alla qualità di un olio, un 10/40 economico sarà comunque inferiore a un pari viscosità top di gamma, vero che in genere olio racing ha valori di viscosità s caldo superiori, ad esempio il pro4plus silkolene esiste in 10/50

sconsigliare un 10/40 a prescindere non è corretto, a maggior ragione su moto non esasperate come la 07

poi chiaro, se si usa un lubrificante racing male non fa, occhio solo a quelli di breve durata che non rispettano alcuna specifica come il famoso V300. ...

poi come dico sempre, fate come vi pare ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Sergio oggi ho parlato con loro e loro "ehhhh lui (il meccanico) dice che questa va meglio per le alte temperature" secondo me è per non avere 50 tipi di olio in officina e allora ne usano uno per tutte! ahhh e sul libretto uso e manutenzione quel olio non c'è! sai cosa ti dico che io mi prendo quello giusto (10W 40) e senza che loro lo sappiano lo cambio! e aggiungo che come dice l'articolo o notato in effetti un calo di prestazioni!
 fai così anche te che seno rischi di mandare a puttane la moto per colpa loro! ahhh dimenticavo come vedi la moto con il cambio filtro tiene 2,6 litri di olio e loro cosa fanno ne mettono 3 litri e da quello che so io così facendo manda a puttane la pompa!

post-5028-0-95350100-1465416920_thumb.jpg

Modificato da masolamt07
Link al commento
Condividi su altri siti

Marco, i 3 litri te li mettono sul conto ma nel motore mettono molto di meno, considerando anche che qualcosa rimane sempre dentro quando cambi l'olio.
Per la gradazione non penso che ci siano problemi per il motore, io lo cambierò ai 5000km o comunque inizio prossima stagione e metterò sicuramente un altro olio migliore
P.S.: mi sa che andiamo dallo stesso meccanico

Modificato da Sertergi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...