AmOk Posted April 23, 2014 at 07:18 PM Share Posted April 23, 2014 at 07:18 PM Ciao Ragazzi, dopo qualche km, mi sono reso conto che un poco di precarico in più, avrebbe bilanciato meglio la moto. Ed effettivamente, due "tac" in più di precarico, spostandolo dalla 3a tacca alla 5a, è stata una piccola modifica che ha migliorato leggermente il comportamento della moto in curva. O almeno è la mia impressione. Certo, ci sono tanti altri fattori da tenere in considerazione, tipologia di guida, peso, ecc... Le regolazioni sono molto personali. Voi che ne pensate? Quali sono le vostre sensazioni? Ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mototopo Posted May 9, 2014 at 07:57 PM Share Posted May 9, 2014 at 07:57 PM Ciao a tutti! Avendola da soli 3 giorni non ho avuto ancora il tempo materiale per testarla nelle varie posizioni di precarico. Ho solo provato ad ammorbidirla un pò essendo abbastanza leggero. Presumo sia tarata di fabbrica per un peso medio di 75-80 kg. Pesando meno ho ammorbidito un pò. Domani la proverò sui tornanti piegando un pò e facendo qualche breve tiratina in curva. Successivamente farò dei test anche precaricando di più. Vi farò sapere i risultati. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte21 Posted May 11, 2014 at 02:09 PM Share Posted May 11, 2014 at 02:09 PM Anche io stavo pensando di aumentare il precarico di 2 "tac" ma non so proprio come fare, leggendo il libretto ho trovato una pagina che dice di usare una chiave presente nel kit attrezzi che dovrebbe trovarsi nel sottosella, io non ho trovato nulla se non gli attrezzi attaccati al sellino. questo kit è in vendita a parte o il concessionario si è "dimenticato" di darmi questi attrezzi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
valeb4688 Posted May 11, 2014 at 02:16 PM Share Posted May 11, 2014 at 02:16 PM A me il kit lo hanno dato direttamente con la moto, quindi penso si sia "dimenticato" Lamps Link to comment Share on other sites More sharing options...
etorty Posted May 11, 2014 at 05:53 PM Share Posted May 11, 2014 at 05:53 PM ...questo kit è in vendita a parte o il concessionario si è "dimenticato" di darmi questi attrezzi? Anche nella mia l'ho trovato in una busta nera appoggiata sul fondo del vano sotto al sellino. Se non c'è, chiedi al concessionario, è stata una dimenticanza. E' un attrezzino da avere a portata di mano, anche perché se in caso di emergenza durante un viaggio devi portare qualcuno... taaaac! Oppure due taaaac! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte21 Posted May 11, 2014 at 10:18 PM Share Posted May 11, 2014 at 10:18 PM Ok allora in settimana contatterò il rivenditore.. Grazie per le informazioni Link to comment Share on other sites More sharing options...
AmOk Posted May 13, 2014 at 05:05 PM Author Share Posted May 13, 2014 at 05:05 PM Ciao a tutti! Avendola da soli 3 giorni non ho avuto ancora il tempo materiale per testarla nelle varie posizioni di precarico. Ho solo provato ad ammorbidirla un pò essendo abbastanza leggero. Presumo sia tarata di fabbrica per un peso medio di 75-80 kg. Pesando meno ho ammorbidito un pò. Domani la proverò sui tornanti piegando un pò e facendo qualche breve tiratina in curva. Successivamente farò dei test anche precaricando di più. Vi farò sapere i risultati. Son curioso... come l'hai sentita? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Muntagnin Posted May 18, 2014 at 04:41 AM Share Posted May 18, 2014 at 04:41 AM Ciao a tutti! Avendola da soli 3 giorni non ho avuto ancora il tempo materiale per testarla nelle varie posizioni di precarico. Ho solo provato ad ammorbidirla un pò essendo abbastanza leggero. Presumo sia tarata di fabbrica per un peso medio di 75-80 kg. Pesando meno ho ammorbidito un pò. Domani la proverò sui tornanti piegando un pò e facendo qualche breve tiratina in curva. Successivamente farò dei test anche precaricando di più. Vi farò sapere i risultati. Sono anch'io curioso di saperne il risultato.....in particolare il fatto di piegare un pò sui tornanti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mototopo Posted May 20, 2014 at 10:08 PM Share Posted May 20, 2014 at 10:08 PM Rieccomi: in attesa di testarla sui passi dolomitici (fine mese se tutto va bene ) la ho testata sui nostri colli. Al momento non ho fatto molte prove però ho riscontrato questo. 1) Pressione gomme ancora come in origine (presumo durette per il mio peso) e quindi da testare anche li prossimamente. 2) Ammorbidendo al massimo il mono da più comfort sulle buche-giunture asfalto e sconnessioni varie..... di contro ho trovato che "sento" meno il retrotreno in curva (dove serve sentirlo) nonostante la tenuta sia comunque ottima. Ma come dicevo, sono abituato a "sentirla" la moto... quindi ho dovuto rinunciare a un pò di comfort e ho indurito progressivamente il mono. 3) 5^ tacca sul registro (in origine è sulla terza) : moto più precisa e sembra ancora più sicura nello scendere in piega. 4) 7^ Tacca sul registro: precisissima e ancora più piantata a terra.. si comincia ad avvertire l'assetto più portato in avanti. Da tanta sicurezza in curva!! Micidiali queste Bridgestone battlax! e senza mandarle nemmeno in temperatura:: Ora penso di aver tolto la cera anche sui bordi spalla Di contro le sconnessioni dell'asfalto le senti tutte.... Pesando poco dovrò prima di tutto controllare la pressione ed eventualmente provare a sgonfiarle un pochino..... un pò alla volta..... Datemi tempo e troverò la configurazione ottimale .. almeno per me e x persone del mio peso: 68-70 kg 5) Ultima considerazione : che goduria sui colli questa moto... e che goduria accodarti a tante pluricilindriche anche 1000 cc e in uscita curva sentire che tante te le potevi "mangiare" come volevi.... ma sono in rodaggiooooo!!! Ma senti che il potenziale c'è... qui senti che la "coppia" vale più dei tanti cavalli davvero..... 6) I test non sono finiti voglio sperimentare altre piccole modifiche che vi descriverò prossimamente.. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
max68 Posted May 21, 2014 at 06:51 PM Share Posted May 21, 2014 at 06:51 PM per mototopo:volevo sapere se hai intenzione di metter mano anche alla forcella anteriore visto che e' estremamente morbida e se si se puoi descrivere in che modo interverrai visto che ho intenzione di modificarla anche io....ps:io il mono l'ho caricato al massimo(mi sembra alla nona tacca)ma io peso 82 kg... Link to comment Share on other sites More sharing options...
christianmatta Posted May 21, 2014 at 07:06 PM Share Posted May 21, 2014 at 07:06 PM Personalmente l'ho messa sulla settima tacca subito dopo averla comprata, peso 52kg. È un po' più dura, ma niente di più, un piccolo miglioramento nei cambi di direzione sullo stretto. Ma comunque rimane sfrenato, alla fine ci si deve accontentare. Sono però convinto che con un buon mono aftermarket si potrebbero fare miracoli. Ma su strada quello originale va discretamente bene. @Max68: Le forcelle non sono regolabili in nulla purtroppo, a meno di non intervenire radicalmente. Saluti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mototopo Posted May 21, 2014 at 07:16 PM Share Posted May 21, 2014 at 07:16 PM Putroppo il mono posteriore non è un ohlins... (magari) quindi ha la sola regolazione sul precarico.. sulla forcella anteriore ho intenzione di provare olii con densità diverse.... è l'unica possibilità che abbiamo assieme al cambio molle.... ma cambiare l'olio con uno più viscoso è la cosa più veloce.... vedremo tra un pò Link to comment Share on other sites More sharing options...
christianmatta Posted May 21, 2014 at 08:28 PM Share Posted May 21, 2014 at 08:28 PM Anche con un Bitubo sarei contento, figurati l'Ohlins :-) Comunque la qualità del mono è accettabile, è pur sempre una moto veramente economica. Le forcelle le trovo migliori del mono, anche se sono tradizionali. Attendo le tue impressioni quando frenerai di più la forcella. Saluti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Der Posted May 22, 2014 at 09:11 AM Share Posted May 22, 2014 at 09:11 AM io dopo qualche giorno ho spostato il mono alla 5a tacca e mi sembra l'ideale (sono sui 78 kg). se non sbaglio fin'ora si è sempre parlato di regolazioni per quando andiamo via da soli..ma se ci mettiamo un passeggero? immagino che qualcuno abbia già provato. sabato faccio un giretto in coppia e pensavo di indurire il mono di 2 tacche Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mac Posted May 27, 2014 at 10:51 AM Share Posted May 27, 2014 at 10:51 AM Ciao Ragazzi, io sono piuttosto leggero neanche 60kg, vorrei qualche consiglio su come regolare il mono per sentire meglio l'avantreno nelle curve per sentirlo bene devo proprio "buttarmi fuori"... Link to comment Share on other sites More sharing options...
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