Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Mono posteriore originale - regolazioni


AmOk

Messaggi raccomandati

Ciao Ragazzi,

dopo qualche km, mi sono reso conto che un poco di precarico in più, avrebbe bilanciato meglio la moto. Ed effettivamente, due "tac" in più di precarico, spostandolo dalla 3a tacca alla 5a, è stata una piccola modifica che ha migliorato leggermente il comportamento della moto in curva.

O almeno è la mia impressione. Certo, ci sono tanti altri fattori da tenere in considerazione, tipologia di guida, peso, ecc... Le regolazioni sono molto personali.

Voi che ne pensate? Quali sono le vostre sensazioni?

 

Ciao! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao a tutti!   Avendola da soli 3 giorni non ho avuto ancora il tempo materiale per testarla nelle varie posizioni di precarico.  Ho solo provato ad ammorbidirla un pò essendo abbastanza leggero.

 

Presumo sia tarata di fabbrica per un peso medio di 75-80 kg.  Pesando meno ho ammorbidito un pò. Domani la proverò sui tornanti piegando un pò e facendo qualche breve tiratina in curva.

 

Successivamente farò dei test anche precaricando di più. Vi farò sapere i risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io stavo pensando di aumentare il precarico di 2 "tac" ma non so proprio come fare, leggendo il libretto ho trovato una pagina che dice di usare una chiave presente nel kit attrezzi che dovrebbe trovarsi nel sottosella, io non ho trovato nulla se non gli attrezzi attaccati al sellino. questo kit è in vendita a parte o il concessionario si è "dimenticato" di darmi questi attrezzi?

Link al commento
Condividi su altri siti

...questo kit è in vendita a parte o il concessionario si è "dimenticato" di darmi questi attrezzi?

Anche nella mia l'ho trovato in una busta nera appoggiata sul fondo del vano sotto al sellino.

Se non c'è, chiedi al concessionario, è stata una dimenticanza.

E' un attrezzino da avere a portata di mano, anche perché se in caso di emergenza durante un viaggio devi portare qualcuno... taaaac!  :)

Oppure due taaaac!  :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!   Avendola da soli 3 giorni non ho avuto ancora il tempo materiale per testarla nelle varie posizioni di precarico.  Ho solo provato ad ammorbidirla un pò essendo abbastanza leggero.

 

Presumo sia tarata di fabbrica per un peso medio di 75-80 kg.  Pesando meno ho ammorbidito un pò. Domani la proverò sui tornanti piegando un pò e facendo qualche breve tiratina in curva.

 

Successivamente farò dei test anche precaricando di più. Vi farò sapere i risultati.

 

Son curioso... come l'hai sentita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!   Avendola da soli 3 giorni non ho avuto ancora il tempo materiale per testarla nelle varie posizioni di precarico.  Ho solo provato ad ammorbidirla un pò essendo abbastanza leggero.

 

Presumo sia tarata di fabbrica per un peso medio di 75-80 kg.  Pesando meno ho ammorbidito un pò. Domani la proverò sui tornanti piegando un pò e facendo qualche breve tiratina in curva.

 

Successivamente farò dei test anche precaricando di più. Vi farò sapere i risultati.

 

Sono anch'io curioso di saperne il risultato.....in particolare il fatto di piegare un pò sui tornanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi:  in attesa di testarla sui passi dolomitici (fine mese se tutto va bene )  la ho testata sui nostri colli.   Al momento non ho fatto molte prove però ho riscontrato questo.

 

1) Pressione gomme ancora come in origine (presumo durette per il mio peso) e quindi da testare anche li prossimamente.

 

2) Ammorbidendo al massimo il mono da più comfort sulle buche-giunture asfalto e sconnessioni varie..... di contro ho trovato che "sento" meno il retrotreno in curva (dove serve sentirlo) nonostante la tenuta sia comunque

      ottima.   Ma come dicevo, sono abituato a "sentirla" la moto... quindi ho dovuto rinunciare a un pò di comfort e ho indurito progressivamente il mono.

 

3) 5^ tacca sul registro  (in origine è sulla terza) : moto più precisa e sembra ancora più sicura nello scendere in piega.

 

4) 7^ Tacca sul registro:  precisissima e ancora più piantata a terra.. si comincia ad avvertire l'assetto più  portato in avanti.  Da tanta sicurezza in curva!!    Micidiali queste Bridgestone battlax!   e senza mandarle nemmeno

        in temperatura:: :)   Ora penso di aver tolto la cera anche sui bordi spalla :)   Di contro le sconnessioni dell'asfalto le senti tutte.... Pesando poco dovrò prima di tutto controllare la pressione ed eventualmente provare a sgonfiarle un pochino..... un pò alla volta.....   Datemi tempo e troverò la configurazione ottimale .. almeno per me e x persone del mio peso:   68-70 kg

 

5)  Ultima considerazione :  che goduria sui colli questa moto... e che goduria accodarti a tante pluricilindriche anche 1000 cc e in uscita curva sentire che tante te le potevi "mangiare" come volevi.... ma sono in rodaggiooooo!!!

     Ma senti che il potenziale c'è... qui senti che la "coppia" vale più dei tanti cavalli davvero.....

 

6)   I test non sono finiti  :)    voglio sperimentare altre piccole modifiche che vi descriverò prossimamente.. :D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

per mototopo:volevo sapere se hai intenzione di metter mano anche alla forcella anteriore visto che e' estremamente morbida e se si se puoi descrivere in che modo interverrai visto che ho intenzione di modificarla anche io....ps:io il mono l'ho caricato al massimo(mi sembra alla nona tacca)ma io peso 82 kg...

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente l'ho messa sulla settima tacca subito dopo averla comprata, peso 52kg.

È un po' più dura, ma niente di più, un piccolo miglioramento nei cambi di direzione sullo stretto.

Ma comunque rimane sfrenato, alla fine ci si deve accontentare.

Sono però convinto che con un buon mono aftermarket si potrebbero fare miracoli. Ma su strada quello originale va discretamente bene.

@Max68: Le forcelle non sono regolabili in nulla purtroppo, a meno di non intervenire radicalmente. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Putroppo il mono posteriore non è un ohlins... (magari)   quindi ha la sola regolazione sul precarico.. sulla forcella anteriore ho intenzione di provare olii con densità diverse.... è l'unica possibilità che abbiamo assieme al cambio molle.... ma cambiare l'olio con uno più viscoso è la cosa più veloce.... vedremo tra un pò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche con un Bitubo sarei contento, figurati l'Ohlins :-)

Comunque la qualità del mono è accettabile, è pur sempre una moto veramente economica.

Le forcelle le trovo migliori del mono, anche se sono tradizionali. Attendo le tue impressioni quando frenerai di più la forcella. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

io dopo qualche giorno ho spostato il mono alla 5a tacca e mi sembra l'ideale (sono sui 78 kg). se non sbaglio fin'ora si è sempre parlato di regolazioni per quando andiamo via da soli..ma se ci mettiamo un passeggero? immagino che qualcuno abbia già provato. sabato faccio un giretto in coppia e pensavo di indurire il mono di 2 tacche

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...