Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Pastiglie freno


etorty

Messaggi raccomandati

@MTRider: Lorenzo, il tuo post qui sopra è già in questa discussione, praticamente identico. Lo puoi vedere qui: "            #24            ".

 E hai pure avuto alcune risposte. Non capisco per qual motivo riscrivere la stessa cosa, poco dopo il precedente.  :wacko:  :wacko:

 

Non mi sono arrivate notifiche riguardo il fatto che la mia discussione era stata inserita all'interno di un altro thread.... ho pensato che per due volte, le mie discussione fossero state cancellate!

Io uso SBS HS e quando sono in temperatura frenano parecchio.

Di contro mangiano i dischi sopratutto d'inverno, ma è colpa dei dischi originali che sono in pongo.

 

Hmm a questo punto mi conviene cambiare direttamente sia i dischi che le pastiglie... Ovviamente aspetterò di finire gli attuali, per non doverli stare a rivendere, dato che sono praticamente nuovi!

 

Comunque cosa mi consiglieresti di fare? sostituire sia i dischi che le pastiglie, o mettere i tubi in 'treccia'? (alcuni miei amici mi hanno consigliato quest'ultima opzione).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tubi e pastiglie sono il minimo, ma i dischi quando parlo d'usura è molto relativo ai km che fai.

Io i dischi li ho cambiati lo scorso settembre che avevo 37'000 km e le SBS HS erano montate minimo da quando aveva 16'000 km (quando la comprai le aveva già), ora dovrei cambiarli ancora ma sono a 56'000 km.

Link al commento
Condividi su altri siti

[...] ho pensato che per due volte, le mie discussione fossero state cancellate! [...]

La cancellazione di una discussione o di un suo contenuto è una cosa abbastanza importante... che va fatta solo in presenza di contenuti non conformi alla diffusione sul web. I tuoi post sono stati spostati da un mio collega, quando ho scritto il post di cui sopra non ne sapevo nulla.

 

In ogni caso... le funzioni "Cerca" e "Trova contenuto" sono sempre ottimi alleati. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La cancellazione di una discussione o di un suo contenuto è una cosa abbastanza importante... che va fatta solo in presenza di contenuti non conformi alla diffusione sul web. I tuoi post sono stati spostati da un mio collega, quando ho scritto il post di cui sopra non ne sapevo nulla.

 

In ogni caso... le funzioni "Cerca" e "Trova contenuto" sono sempre ottimi alleati. ;)

 

Ho scritto per diverso tempo su Tom's HW, in generale posso dire di sapere come funziona un forum (grazie per avermi specificato i due strumenti), ma essendo il mio primo post su un forum nuovo, dove da un giorno all'altro non trovo più la discussione da me iniziata e contemporaneamente a questo non mi arrivano notifiche di alcun tipo, ho pensato di non aver effettivamente pubblicato il post o una cosa del genere...

Tubi e pastiglie sono il minimo, ma i dischi quando parlo d'usura è molto relativo ai km che fai.

Io i dischi li ho cambiati lo scorso settembre che avevo 37'000 km e le SBS HS erano montate minimo da quando aveva 16'000 km (quando la comprai le aveva già), ora dovrei cambiarli ancora ma sono a 56'000 km.

Sarebbe da provare a cambiare i tubi per iniziare, sicuramente i freni non dovrebbero più soffrire di 'surriscaldamento' dovuto all'utilizzo frequente e prolungato degli stessi.

 

Mi chiedo quando serva (in termini di spesa economica) per comprare il tutto... Senza dimenticare che almeno per quanto mi riguarda dovrò affidarmi ad un meccanico per l'installazione.

Modificato da MTRider
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende cosa intendi con surriscaldamento, che diventi più spugnoso è per colpa dei tubi, ma se inizia a frenare meno è colpa delle pastiglie che si surriscaldano.

I tubi vengono sugli 80/100€ (a seconda del tipo e della marca) e le pastiglie 25/30 a coppia (quindi 50/60 tutto l'anteriore), l'installazione non ti so dire perché mi arrangio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, hai ragione non ho specificato correttamente a che cosa mi stessi riferendo, sento proprio la leva del freno più 'spugnosa', esatto.

 

Il problema è trovare i tubi appropriati per la mia moto, dato che è dotata di ABS. (A quanto ho letto servono dei tubi specifici per ABS, perchè quelli 'classici' non sono compatibili).

Modificato da TorqueMaster
Non è necessario citare il messaggio immediatamente precedente.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo!

 

Ieri un meccanico mi ha detto che dovrebbe eludere il sistema ABS per metterli su per poi riattivarlo, o una cosa simile :cigar:

Modificato da TorqueMaster
Non è necessario citare il messaggio immediatamente precedente.
Link al commento
Condividi su altri siti

Improbabile, con la giusta perizia si possono montare tubi in treccia senza toccare l'ABS e relativa centralina. La parte più rognosa - e suppongo sia per quello che dice di dover lavorare sui servo - è lo spurgo dell'impianto, in quanto esiste la possibilità che delle bolle d'aria rimangano incastrate nei canalini interni del modulo ABS, ma non è la casistica delle serie MT, non è necessario dare nessun comando di apertura per eseguirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per montare i tubi in treccia, se hai l'ABS, la procedura è identica agli impianti senza. Non devi escludere nulla!

La differenza sta nel tempo a montarli, visto che devi smontare mezza moto.

Mia opinione: se non si ha esperienza in merito affidarsi ad uno esperto, soprattutto per il corretto routing dei tubi che passano per il canotto sterzo verso la centralina ABS.

Con l'impianto frenante non si gioca!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao a tutti,

Ho provato a cercare qualcosa nella sezione freni ma nulla che parlasse del cambio pastiglie nelle mt con abs. Dato che la mia ha 16000 Km un controllo alle pastiglie lo volevo fare ed eventualmente cambiarle se necessario con delle sinterizzate Brembo rosse o breaking. Ho visto bene come si fa anche attraverso tutorial su youtube, ma tutte le mt-07 mostrate sono senza abs. Quindi ora il mio dubbio è questo: posso cambiarle ugualmente smontando la pinza (per pulirla e lavorare bene) svitando anche la vite che tiene il tubo dell'abs per poi  rimontarlo normalmente? (Come si vede in foto)

(Ovviamente stesso discorso per la ruota posteriore)

2018_YAM_MT07_EU_MNM3DSJ_DET_015-55842.thumb.jpg.7e28121dcfac90051dd8378cd1194635.jpg

Smontando e rimontando la vite dell'abs può provocare errori di lettura alla centralina? Consigliate di farlo fare ad un'esperto per la questione abs? Chiedo ciò perchè vorrei risparmiare soldi su un'operazione banale come questa (anche perchè mi piace sempre mettere le mani sulla mia moto?)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • etorty ha cambiato il titolo in (MT-07) Dubbio e aiuto. Cambio pastiglie con ABS ?

Ciao, se il tuo dubbio è semplicemente il fatto che è presente il sensore... svita la brugola, sfila il sensore e smonta le pinze.

Poi fai tutto al contrario dopo che hai cambiato le pastiglie.

Il mio sensore ABS è stato smontato (da me e dal nostro @Superbiker) un discreto numero di volte, a causa di vicissitudini sospensionistiche di qualche anno fa.

Nessun problema per il funzionamento dell'ABS. Ovviamente è un componente che va trattato con cura, e senza strattonare il cavo durante le operazioni.

Già che lo smonti, dagli una spolverata: molto probabilmente ci troverai sopra della limatura di ferro molto fine.

;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ti ringrazio molto. Almeno so che non vado a fare danni. Prima svito il sensore, poi la pinza, cambio pastiglie, rimonto la pinza e per ultimo il sensore. Magari per evitare di tenerlo in tensione lo posso tenere sospeso con un elastico  per evitare strattoni. 

Per smontare il sensore basta svitare quelle due brugole giusto? come se fosse una placca di metallo attaccata con delle viti.

 

Dato che ho cambiato il liquido dei freni 1 anno fa (e va cambiato ogni due anni come da libretto) non c'è bisogno di ricambiarlo quando cambio le pastiglie vero? E poi, cambiando le pastiglie non c'è probabilità di formare bolle d'aria quando si spingono dentro i pistoncini giusto? (Sono il mio terrore ste bolle :) )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao visto imminenente inizio stagione vorrei sostituire le pastiglie sia anteriore che posteriore.leggendo i vari post sinceramente non ho capito cosa consigliate.sul sito Brembo consigliano le  SA (rosse ) voi cosa montate ? Oppure le CC (blu).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...