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Ciao a tutti ragazzi  :thumbsup:

sono nuovo del forum e non ho mai avuto una moto con iniziezione diretta, ma sempre il buon caro carburatore :)

Volevo avere un paio di informazioni sullo scarico...

 

Ossia, se compro uno scarico aftermarket omologato, per il montaggio, basta sostituirlo con quello originale? O devo anche cambiare PER FORZA filtro dell'aria e centralina?

 

Mi sembra un'ottima domanda per i meno esperti come me di questa generazione di moto  :D

 

Grazie a tutti in anticipo!

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stai aprendo il vaso di Pandora  :ph34r:

 
Sostituire "solo" il filtro, con uno maggiormente permeabile, non porta benefici, perché "il tappo" è lo scarico.

 

Viste le restrittive norme anti-inquinamento lo scarico fa da "tappo", in modo che a medie aperture e medi regimi la moto respira al meglio, strozzandola agli alti, quindi sostituendolo sfrutti al meglio il motore.

 

In alcuni casi si ottiene un eccessivo smagrimento della miscela, compensabile solo intervenendo elettronicamente, con mezzi più o meno sofisticati, sulla carburazione.

 

Se, oltre lo scarico, si sostituisce anche il filtro, aumentano le probabilità di ottenere un eccessivo smagrimento, dipende da quanto è aperto lo scarico (assenza di catalizzatore e/o db killer).

 

Spero di essere stato esaustivo.  :rolleyes:

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Immaginavo che la domanda fosse particolare  :D

 

Si sei stato molto chiaro, ma quindi la domanda "stupida" è lecita farla... Se io compro solo lo scarico e lo monto così com'è, serve davvero a qualcosa, posso fare danni e dovrò comprare una centralina...

o non si corrono rischi e nel peggiore dei casi non avrò miglioramenti di prestazioni?

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  • 2 months later...

Ciao Tia io ho montato Akra in titanio senza cat e dbkil e va benissimo:perdi qualcosina in termini di coppia a giri bassi ma guadagni in accellerazione sopra i 5000 anche se rischi con la polis perche' fa un casino bestiale(che io adoro,e per questo rischio).se metti su anche un filtro sport pero' la possibilita' di intervenire sulla centralina c'e'

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