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Stanno arrivando!

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Oggi è arrivato!!

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(MT-03) Django - "G.P.V."


Django

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Acquistata usata nel maggio del 2011, è stato amore a prima vista...

Sono andato a vederla, l'ho scrutata e provata...

..contanti, ufficio Aci e una telefonata all'assicurazione..

 

Per scaramanzia avevo acquistato anche il biglietto del treno di ritorno, ma nel giro di qualche ora eravamo già in autostrada alla volta di casa...

 

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..il giorno dell'acquisto, fermo all'autogrill per guardarla un po'..

 

Il primo anno nessuna modifica; usavo anche il bauletto (aaaarghhh!!), ma serviva un poggiaschiena per la zavorrina Junior e spazio per i suoi bagagli..

 

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Poi le prime personalizzazioni: portatarga Steelbike (frantumatosi di recente..), leve e manopole, minutaglia in ergal, qualche pittata e adesivi..

 

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A fine estate 2013 mi vengono un paio di voglie...

Nato motociclisticamente con gli enduro degli anni '80, avevo ancora qualcosa in circolo nel sangue.. Sentivo il desiderio di avere un parafango alto, un "becco".. Qualcosa che sentivo mancare e che secondo me nel Dna della 03 un po' ci sta..

Decido, con la guida e l'aiuto di un amico molto pratico in materia, di costruirlo in vetroresina, dal nulla. Non mi va di adattare dei plasticoni in vendita. L'idea è diversa e più ambiziosa: inglobare il faro e le sue staffe, creare una maschera, un vero pezzo di carrozzeria omogeneo...

Un lavoro lungo e laborioso, decine di imprevisti, una costruzione passo passo, fatta di prove e correzioni, calibro, cartavetrata e pazienza.

Siamo partiti da qui...

 

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..e siamo arrivati qui; un monopezzo che comprende nuove staffe reggifaro (e reggiparafango) ricostruite a parte ed inglobate nell'insieme

 

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L'altra voglia era quella del codino monoposto. Già che ci siamo perché non facciamo anche quello..?

Partiamo dallo stampo di un monoposto originale Yamaha, e poi iniziamo a modificare le forme. Lo voglio chiuso dietro ma, soprattutto, voglio che si possa fissare direttamente al telaio, senza bisogno della placca in plastica (quella del sellino passeggero). Le modanature della parte superiore vengono modificate (visto che non ci sono più le viti) ed il monoposto sfrutta le sedi delle viti dei maniglioni passeggero. Tre minuti per metterlo e toglierlo e senza il sottosella mi ricavo anche una vano più capiente.

Per riprodurre lo schienalino facciamo uno stampo a conchiglia e coliamo una resina poliuretanica in cui sono affogati i bulloni che lo fissano al guscio in vetroresina.

 

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Arrivati a questo punto la motina, che era gialla, gialla sarebbe dovuta rimanere.. Riverniciata e con le nuove grafiche che stavo studiando..

 

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..quando all'improvviso mi parte un desiderio. Anzi a dire il vero mi ritorna, visto che è sempre stata una mia "fissa"..

E in un momento è la rivoluzione: colore di base, adesivi, particolari vari...

 

Nasce la mia MT03 General Purpose Vehicle, dal nome delle camionette militari della WWII (GP, poi, per assonanza Jeep..)

L'ultima modifica, a lavori conclusi e non premeditata è dovuta alla rottura del portatarga. Troppo facile andarselo a comprare e dopo tutto il lavoro fatto  è ovvio decidere di costruirselo..

In linea con lo stile della moto, a questo punto: rustico, volutamente rozzo, in ferro saldato e forato, monobraccio sulla ruota...

 

Ecco la mia GP:

 

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ESTETICA

Parafango anteriore (o “becco” che dir si voglia) completamente auto costruito dal nulla

Accorciamento parafango anteriore originale (a volte lo metto, a volte no)

Codino monoposto completamente auto costruito in forme e attacchi diversi dal modello originale yamaha

Porta targa monobraccio modello “fabbro ferraio” auto costruito con ferro, morsa e saldatore e accorciamento paracatena. Faro posteriore ricavato dal porta targa Steelbike che si è spezzato in due

Molle metalliche su tubi di entrata/uscita del radiatore

Cupolino originale

Leve e manopole in ergal SRT

Nottolini cavalletto in ergal SRT

Paramani originale

Pararadiatore in griglia di alluminio auto costruito

Specchietti Orion

Frecce a led SRT posteriori fissate sul telaio in “posizione Mad Doctor”

Frecce a led SRT anteriori sistemate sulla calotta degli specchietti (lavorazione “home made” con foratura e taglio calotta, asportazione led e sistemazione con silicone, passaggio fili inguainati)

Varia viteria in ergal (parafango, codino, cupolino, fianchetti, paracalore, serbatoi olio freni)

Coprivalvola gomme in alluminio

Imbottitura sella (anche funzionale, non solo estetica) e ritappezzatura in nero con cucitura gialla

 

VERNICIATURE

Fianchetti serbatoio e fianchetti radiatore alti in nero opaco

Fianchetti radiatore in alluminio (in tinta con pararadiatore e molle)

Paratacco e paracalore neri opachi

Specchietti retrovisori neri opachi

Pinze freni gialle come schienale monoposto

Tappo serbatoio nero opaco

Verniciatura moto (serbatoio, parafango, monoposto, staffa porta targa) in “verde Nato” con scritte adesive in stile U.S. Army (“3-A HQ-1 era la scritta presente sulla Jeep del Generale Patton)

 

MODIFICHE FUNZIONALI

Scarichi Arrow in carbonio

Centralina aggiuntiva Power Commander 3

Ingannatore sonda lambda meglio conosciuto come “accrocchio australiano”

Snorkel modificato e accorciato con un taglio netto

Tappo di chiusura condotto AIS

Filtro BMC

Tubi freni in alluminio Goodridge con guaina trasparente (e alluminio in vista)

 

…to be continued…

 

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Bravo Bravo Bravo

mi piace tanto chi mette in moto anche il cervello

non amo il tuning e ci sono cose che non mi piacciono ma devo dire che sei veramente bravo anche perché non ti accontenti degli accrocchi ma vai di fino sulle cose e meriti un bel 10

 

ti segnalo l'opportunità di mettere un semiparafango (senza la parte anteriore) sulla ruota anteriore per completare una parte che sembra un pò monca e ti suggerisco di comprare delle gomme adeguate come le k73 o le mutant, il look generale ne guadagnerà

:)

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Grazie Freddy per il tuo parere...

 

in effetti il parafango ci sarebbe anche, naturalmente non acquistato ma rigorosamente fatto in casa con un taglio del parafango originale... A volte lo uso, più spesso no, perché la ruota nuda ...è la ruota nuda...  :D  :D  :D

 

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..qui la G.P.V. al ritorno dal raduno di Livorno col parafanghino..

 

 

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  • 2 mesi dopo...

Qualche immagine dopo due aggiornamenti...

 

Paramotore originale preso da moto incidentata, riparato e verniciato

Scarpe nuove, estrose e adeguate al look ed alla filosofia di Black Mamba.. (Heidenau K73)

 

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...appunto, Black Mamba...

 

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...gommazze e paramotore in primo piano...

 

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...in versione semi-touring con monoborsa laterale...

 

to be continued...

Modificato da Django
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  • 3 settimane dopo...

..Cerchi a raggi...

Si, mi piacciono, innegabile...

Ma al momento sono fuori budget..

 

Ultima cosa: si è spaccato uno specchietto (media qualità, non ha resistito alle vibrazioni) e visto che sugli specchi avevo inserito le frecce ho rimontato gli originali e per le frecce ho inserito delle strisce a led sui paramani..

Ora sto aspettando di ricevere i deflettori, sempre per i paramani..

 

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