Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Codice Guasto nr. 37


Messaggi raccomandati

Urka ! … ho scaricato il manuale e, come pure dalla tua descrizione, mi sembra molto chiaro il modo di procedere … ma, sinceramente, visto come sono andate le cose ho un po’ perso la fiducia :-( e non voglio mettere ancora la “belva” nelle sue mani [-( … mi capite ??? :-k

 

Grazie davvero a tutti per l’interesse ed i consigli O:)

 

 

 

grazie ragazzi....... :oops: :oops: :oops:

 

molte se non quasi tutte le verifiche descritte sopra le puoi fare anche tu..... basta perdere un po di tempo........ il controllo del gioco dei cavi dell'acceleratore, il controllo del fusibile, il controllo dei tubi ( se sono staccati o rotti ) il controllo dei corpi farfallati ( li devi alzare il serbatoio e togliere tutta la scatola del filtro aria per vedere dentro i due corpi farfallati se ne hai uno che ha la valvola a farfalla che rimane aperta ..... basta ricordarsi i vecchi carburatori dove al loro interno c'era quella bocchetta o sportellino a forma di farfalla che si apriva e chiudeva con il movimento dell'acceleratore) il controllo dei cavi elettrici ( vedere le spinette o connettori se non sono messe bene ....magari qualcuna non fa contatto a sufficenza e ti crea questo inconveniente basta passarsi il tempo a staccare e ricollegare tutti gli spinotti ).......

;-)

 

 

nb . se ti hanno fatto la segnalazione del problema alla yamaha e te lo hanno segnato nel libretto di garanzia , anche se vai oltre i due anni i lavori vengono fatti in garanzia......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

:-k … allora devo organizzarmi con un po’ di “attrezzi” e “tempo” e provarci, devo fare attenzione a qualcosa in particolare ? :?: :?: :?:

 

Devo provare a chiedere per la segnalazione ... ma secondo te il guasto e' elettrico o meccanico ? (per la garanzia) :-k ... domanda stupida, puo' essere entrambi ! :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

:-k … allora devo organizzarmi con un po’ di “attrezzi” e “tempo” e provarci, devo fare attenzione a qualcosa in particolare ? :?: :?: :?:

 

Devo provare a chiedere per la segnalazione ... ma secondo te il guasto e' elettrico o meccanico ? (per la garanzia) :-k ... domanda stupida, puo' essere entrambi ! :cry:

 

hummmmm ...stare attento solo a capire come staccare e riattaccare gli spinotti.... alcuni hanno un fermo di sicurezza che va tirato quel tanto che basta per permettere di staccare lo spinotto.....il guasto è sia elettrico sia meccanico ....se vuoi vedere il funzionamento dei corpi farfallati devi guardare il manuale tecnico per togliere la cassa del filtro aria ( diciamo che è facile da togliere a condizione di sapere come :mrgreen: ) eè tenuta da una vite con una staffa vicino al blocchetto di accenzione ( per vederla devi sollevare il serbatoio ) e da una fascetta per ogni corpo farfallato( nel nostro caso ne abbiamo 2 dato che i corpi farfalati sono 2)..le fascette le vedi guardando fra le due testate sopra i corpi farfallati c'e ne una per lato pertanto una va vista guardando la moto dal lato dx e l'altra dal lato opposto ( dallo stesso lato non le vedi entrambe...!!!! ).... e si allentano svitando la vite con la chiave esagonale ( mi sembra una 3 ) .... poi devi staccare i tubicini dell'aria collegati dal lato della batteria e la cassa va via tirandola verso su ..... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra assurdo che avendo un guasto acclarato ci debba mettere le mani il proprietario. Se poi c'é il rischio di un possibile contenzioso con il costruttore, perché rischiare di passare dalla parte del torto? Io non mi cercherei i problemi da solo. L'ispettore tecnico Yamaha che dice? Hai chiesto al concessionario il suo intervento? Hai mandato un fax a Yamaha Motor Italia? Provale tutte prima di mettere le mani da solo alla moto o di farle mettere da un meccanico non ufficiale. E se poi fai un danno chi te lo paga? Pensaci...

Link al commento
Condividi su altri siti

:-k ... ma posso contattare direttamente io la Yamaha Motor Italia? ... o devo per forza appoggiarmi ad un rivenditore ?

Per ora io la utilizzo, questo week-end ho fatto circa 430 km senza problemi, a parte il minimo un po’ alto, leggermente … :-"

 

Ringrazio veramente tutti per l’interesse e mi scuso ma oggi e nei prossimi giorni sono fuori ufficio e leggero’ saltuariamente i post … :smt006 :smt006 :smt006

 

Comunque Ibiza sembrerebbe che il mezzo tu lo conosca piuttosto bene ! =D>

Link al commento
Condividi su altri siti

bene...????? come le mie tasche........hihihihi la smonto spesse volte per controllare un po tutto...... e poi da quando ho collaborato per montare lo step3 la conosco ancora meglio...vedi quì la mia moto come è stata smontata da me , capofficina e meccanico viewtopic.php?f=38&t=606&start=0

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao, mi scuso per l'assenza ... tanto per la cronaca sono ancora allo stesso punto di prima ! :-(

 

Scrivo per ringraziare tutti dell'interessamento e per augurare un buon divertimento in sella al bolide ... tempo permettendo ! [-o<

 

Se ci sono novita’ (spero tanto di si) ve lo comunico … ciao ciao a tutti :smt006 :smt006 :smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

metto delle pagine per dare delle delucidazioni migliori su cosa fare per le varie verifiche perchè mi sono state chieste delle delucidazioni per capire il codice guasto 37

 

le procedure per la diagnosi sono:

 

codiceguasto37.th.png

 

come funziona il nostro il meccanismo di regolazione del minimo

 

codiceguasto37a.th.png

 

il percorso del cavo del gruppo isc ( regolazioni del minimo ) è il numero 17 indicato dalla freccia rossa...e si trova sotto il coperchio argentato del lato dx dove passono i collettori...l'indicazione n.17 indica dove finiscono i cavi si vede che scendono dall'alto...pertanto controllate le connessioni se sono ok

 

codiceguasto37v.th.png

 

quì si vede meglio il cavo anche dall'alto dove si trova è il cavo n.3 ( controllo regime minimo )

 

 

codiceguasto37t.th.png

 

il tubo n.2 ( tubo uscita cilindro n.2 gruppo isc controllo regime minimo ), al n.5 ( tubo uscita cilindro n.1 gruppo isc controllo regime minimo ), mentre al n.3 vedete la valvola della regolazione del minimo

 

codiceguasto37v.th.png

 

ecco in tutta la sua splendezza il gruppo del regime minimo

 

codiceguasto37.th.png

 

come si può vedere ci son tanti tubi alcuni dei quali vanno controllati in modo più curato se si toglie il serbatoio e la cassa del filtro aria.... per il resto vanno controllate possibili rotture ... pieghe ...contatti non a regola d'arte come per i cavi ..tubi sfilati .... tagliati ...sciolti ..deteriorati.... non inseriti in modo corretto ...etc etc.......

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie........ IBIZA...., proprio ieri questo problema guasto codice 37 è successo anche a mè... :-(

 

Devo dire che la tua competenza nel descrivere ed esporre le soluzioni anche a questo problema mi lascia sbalordito ogni volta... =D> =D> =D> =D> =D>

 

Ora vedo quello che posso controllare, però tenendo conto di quanto letto anche nei post precedenti, se il guasto 37 viene riconosciuto in garanzia credo che mi rivolgerò al mio concessionario ](*,) :cry:

 

O.T.= IBIZA per favore trasferisciti qui al nord (veneto -vi) :mrgreen: :smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

come funziona l'autodiagnosi della nostra moto.......

 

 

autodiagnosi.th.png ... autodiagnosih.th.png

 

la procedura per fare l'autodiagnosi è

 

autodiagnosif.th.png .. . autodiagnosi.th.png

 

come far partire l'autodiagnosi dal nostro display

 

autodiagnosir.th.png ... autodiagnosib.th.png

 

codice guasto n37

 

autodiagnosil.th.png

 

il codice guasto n.37 porta a fare la verifica del codice diagnosi n.54 come da foto precedente...

il codice diagnosi n.54 indica: ( vedere foto sotto )

 

autodiagnosif.th.png

 

dopo aver fatto tutte le verifiche del caso bisogna ripristinare la moto cancellando il guasto n.37..

la procedura è la seguente:

 

autodiagnosi.th.png

 

fatto questo auguro buon lavoro a tutti :smt006

 

trasferirmi in veneto ...hihihihiihi :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie IBIZA per il tuo supremo aiuto, posso dire che oggi ho risolto almeno lo spero il problema.

 

Ecco cosa ho controllato:

 

1) prima ho provato a staccare la batteria, almeno con le auto ha sempre funzionato, con la moto no, il codice 37 rimaneva bello sul display insieme alla spia arancione di anomalia motore.

 

2)poi ho controllato il fusibile ECU, l'ho sostituito anzi cambiato con un altro da 10 A che c'era in dotazione , nulla il codice 37 c'era ancora e pure la spia.

 

3)poi ho fatto una diagnosi con la procedura del contachilometri e relativo tasto di arresto , girato la chiave in off , provato a girare la chiave ancora il solito codice guasto, ho provato a rifare la procedura forse la prima volta non l'avevo eseguita in modo corretto, messo in OFF , il codice sparito :shock: ,decido di accendere la moto e in un attimo si spegne anche la spia arancione che segnala le anomalie motore, ed il regime del motore al minimo è perfetto sui 1100giri per poi abbassarsi a valori normali 900giri.

 

 

Ora sinceramente non sò dire se sia stata una questione elettrica o meccanica... infatti forse prima ho omesso di dirlo, il mio problema era dovuto ad un regime del minimo alto , credo dovuto ad un surrriscaldamento del motore, visto che mi è sorto dopo un bel giretto .

 

Infine ho provato la moto e per ora sembra tutto ok , spero sia risolto così... nel caso si ripresenti la porto subito in conce visto che tra l'altro il problema viene passato in garanzia.

 

Ringrazio tutti e in particolare quel Santo uomo che giringira per la sicilia tutto solo..... :smt003 :smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...