Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Scarichi Roadsitalia - discussione generica


Messaggi raccomandati

siamo sicuri che sono omologati?

io ricordo che hanno l'omolgazione per le emissioni (e3 1159 5cerchiato) con il katalizzatore

io montavo sulla 03 gli special titanium non omologati  9cerchiato

 

Dal 1999 i motocicli sono entrati a far parte della normativa Europea Euro 1, pertanto i terminali di scarico devono avere marcatura CE.
Sul nostro terminale originale è inciso il numero 9 cerchiato che indica l'omologazione acustica. Se oltre al 9 cerchiato, vi è il numero 5 cerchiato, questo indica la presenza del catalizzatore nel terminale stesso. Questo è il primo dato importante per verificare se lo scarico aftermarket risponde realmente alla stessa omologazione cui appartiene l'originale.

Se lo scarico è omologato, deve essere corredato di certificato di omologazione che oltre a riportare i codici di marcatura, indichi anche il modello di moto e l'anno di produzione per i quali è omologato, inoltre deve riportare la normativa cui fa riferimento.
Tale normativa è indicata nel nostro libretto di circolazione alla voce (V.9) e in base all'anno di produzione reca una di queste varianti:

97/24/CE
2002/51/CE
97/24/CE rif. 2003/77/CE
2003/77/CE rif. 2002/51/CE
2005/30/CE
2006/120/CE

 

I produttori di dispositivi aftermarket OMOLOGATI devono indicare nella stessa riga la prima e l'ultima normativa cui fa riferimento la loro omologazione.
Es. 97/24/CE * 2002/51/CE
Se nel nostro libretto alla voce (V.9) appare una normativa successiva, Es. 2003/77/CE tale omologazione non avrà alcun valore per il nostro mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Freddy,

i documenti di omologazione di RoadsItalia, che si possono reperire a questo link, sembrano proprio rispettare i parametri da te descritti! ;)

Ricordiamoci ovviamente di stampare e portare dietro quelli giusti! :lol: (io ad esempio porto sempre con me i due documenti che stanno al 3 posto!)

EDIT: Non ho il libretto alla mano, ma la normativa Euro 3 più recente è la 2006/120/CE.

 

Jack

Modificato da JackArrow89
Link al commento
Condividi su altri siti

come scrive Freddy, sul foglio devono scrivere DA --> A, il DA sarà 97/24/CE il DA l'ultima normativa rispettata.

 

Se scrivono 2006/120/CE NON può coprire una successiva, quindi NON la 2009/108/CE.

 

Mi spiace...

Link al commento
Condividi su altri siti

[OT] ma perché una ditta di Bergamo (Lombardia) si affida ad un centro prove di Bari (Puglia)? E' l'unico in Italia e tutti passano da li?? viene assegnato da enti superiori??[/OT]

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia moto è di marzo 2015, questo implica quindi che il projsix non è omologato ne per le 2015 ne per le 2016?

A questo punto aspetto lo scarico e guardo il foglio che c'è dentro sperando che sul sito ci siano versioni non aggiornate

Modificato da RulloRulez
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci credo che non lo gratti se non levi i piolini. Io li ho levati perchè mi si chiudevano ad ogni curva. Ora che li ho levati mi si chiudono anche le pedane.se non arrivi a chiudere l pedane senza piolini lo scarico non grattera mai. Ovviamente non è una gara a chi chiude e gratta di più ma io che guido cosi sono costretto a cambiare moto o mettere pedane arretrate. Ma cosi facendo lo scarico gratta lo stesso quindi lo scarico è un bel problema per me.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo, tocchi regolarmente le pedane!!  :blink:

 

Come fai ad accettare di girare così!! Non hai paura??  :wacko:

 

L'altro giorno ho usato lo scooter dell'ufficio per andare a fare una commissione, in una S, che a volte faccio in moto, mi sono buttato dentro senza pensare a cosa stessi cavalcando...la prima a sinistra e...striscio il cavalletto  :startle: ruota posteriore che si solleva leggermente per poi riappoggiarsi  :startle:

 

Adesso ho paura ogni volta che lo uso, a destra ok, non arriverò mai a toccare il silenziatore, ma a sinistra  :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo si. Non è bello perchè quando si chiudono le pedane ti spaventi e perdi voglia di guidare. In realtà io non guido sempre cosi ma solo su strade di montagna e inoltre sento di avere un buon margine di sicurezza. In umbria dove vivo ci sono strade fantastiche. Poi c è da dire che con le gomme che avevo prima avevo piu difficolta ora ho le mitas sport force + e appiccicano da dio. Nei tornanti la 07 va mooolto meglio delle super sportive

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao teo! Assolutamente nessuna gara a chi piega di più, fai bene ad aggiungere la tua esperienza! ;)

Io specifico sempre quanto piego e do dei parametri proprio perché persone che si trovano al nostro posto sappiano fino a che livelli possono stare sicuri! :)

Sul fatto che tu gratti le pedane ci sarebbe da aprire un'atra discussione su peso, sospensioni, stile di guida, sicurezza ecc ecc che però non ha senso iniziare qui! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Contando che la normativa 2009/108/CE modifica la 97/24/CE introducendo la gestione dei automezzi IBRIDI o ELETTRICI direi che, a buon senso (che non sempre rispecchia la legge), visto che non tocca quanto introdotto con la 2006/120/CE  non vi sia alcun problema!

Anche cercando in rete, certificati di scarichi moto aftermarket con omologazione sulla 2009/108 non ne ho visti; bisognerebbe chiedere a qualcuno con Akra o Arrow, che sono sicuro abbiano l'indicazione della norma sul certificato, di mostrarci il suo certificato! (Termignoni ad esempio non ce l'ha...altro che avere quella sbagliata...)

Ad ogni modo bisogna sentire Roads per avere spiegazioni come anche sul discorso delle moto successive all'omologazione. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...