Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Scarichi Roadsitalia - discussione generica


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

stamani ho scritto a Roads chiedendogli di sciogliere i due dubbi che ci erano sorti sull'omologazione e la risposta è stata la seguente:

"il certificato è valido al 100% in quanto noi alla motorizzazione consegniamo solo le estensioni dei modelli visto che i disegni dei silenziatori per ora sono sempre gli stessi

quindi gli step con omologazione E3 italia

Un omologazione generica al quale vengono consegnati i disegni del silenziatore e il suddetto viene sottoposto alle prove di rumore, di durata e delle emissioni se necessario

Viene rilasciato un omologazione e un certificato con la direttiva richiesta

il secondo step è quello di che moto vogliamo omologare, vogliamo omologare un mt 010 2017, contattiamo la motorizzazione, proviamo sempre un silenziatore con le stesse quote e loro ci rilasciano un ESTENSIONE che per comodità nostra viene inserita nel primo certificato rilasciato 

Vendiamo 5000 scarichi all’anno, in tutta Europa e in Paesi come Svizzera e Germania è presente il TUV, le moto vengono sottoposte tranquillamente alla revisione periodica

Quindi concludendo posso solamente dirle si goda il suo nuovo silenziatore e per qualsiasi altro dubbio siamo a sua disposizione"

 

Ed è proprio quello che continuerò a fare! ;)

 

@RulloRulez direi che puoi stare tranquillo!

 

P.S.: nel libretto della mia 07 del 2016 c'è scritto che rispecchia la 2013/60/CE

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho sempre dormito sonni tranquilli e mi sono goduto gli scarichi roads fin quando ho avuto la MT03

pero' .....

mi duole per loro ma non è come la dicono così facile

non stiamo sulla playstation ma stiamo a provare con il fonometro la prova rumore che certo non dipende dal disegno ma da ben altro

lo stesso dicansi per ciò che riguarda l'estensione

l'estension riguarda i capelli e non la lista delle moto adatte a quello scarico

tant'è vero che non si tratta di un nuovo provvedimento datato 2013 per la moto costuita nel 2013 ma di un provvedimento di omologazione del 2009 per una moto del 2013 (esteso???)

Nè è prova della legittimità di quanto asserito il poter vendere scarichi al'estero e men che meno dove è valido il TUV (perché in Italia non è valido???)

Siamo in Europa e valgono le regole europee anche in germania

In particolare questo passaggio se lo legge l'avvocato della Roadsitalia li chiude tutti nel bagno e butta la chiave. .....

 

Un omologazione generica al quale vengono consegnati i disegni del silenziatore e il suddetto viene sottoposto alle prove di rumore, di durata e delle emissioni se necessario
Viene rilasciato un omologazione e un certificato con la direttiva richiesta
il secondo step è quello di che moto vogliamo omologare, vogliamo omologare un mt 010 2017, contattiamo la motorizzazione, proviamo sempre un silenziatore con le stesse quote e loro ci rilasciano un ESTENSIONE che per comodità nostra viene inserita nel primo certificato rilasciato
 
Modificato da freddy
Link al commento
Condividi su altri siti

@OmarMT01 la tua domanda è legittima e ti saprò dire non appena mi fermeranno le FdO! :lol: Io ovviamente, nel caso mi cazziassero, sfodererò gli occhi da gatto con gli stivali e gli dirò quanto mi hanno riferito quelli di Roads aggiungendo una supercazzola prematurata nei casi estremi!

@Freddy nell'articolo che linki non c'è nulla che vada contro quello che dichiara Roads; al punto 2 vengono riportate le modalità per effettuare la domanda di omologazione dello scarico per un veicolo ma non c'è scritto che non è possibile ripetere lo stesso iter per aggiungerlo alla lista dei mezzi compatibili.

Il punto 6 dell'articolo parla di veicoli ma immagino che il discorso sia analogo:

6.2.             Tipi di veicoli modificati per altri scopi6.2.1.             L'omologazione di un tipo di veicolo  puo'  essere                 estesa  a  tipi  di  veicoli  aventi caratteristiche                 diverse  da  quelle  riportate   all'allegato   III,                 qualora   l'autorita'   responsabile   del  rilascio                 dell'omologazione ritenga che le modifiche apportate                 non  siano  tali  da  avere  importanti  conseguenze                 negative sul livello sonoro del veicolo.

A quanto dicono la procedura iniziale ha un certo costo, mentre quella che loro definiscono (utilizzando un termine giuridicamente corretto) estensione, ne ha uno ben inferiore (30k vs 1,5k) [1].

Stiamo parlando di un'azienda, come molte altre in Italia (MASS, Exan ecc..), che ha incentrato il suo business sulla creazione pochi scarichi generici da poter adattare sulla maggior parte delle moto in commercio per ridurre i costi di produzione, mi sembra improbabile che agiscano nell'illegalità, altrimenti avrebbero già chiuso i battenti! ;)

Ad ogni modo secondo me, ci stiamo facendo un sacco di problemi dove non esistonoo, ripeto, Termignoni ti da un tagliandino pulcioso (che puo' stampare anche ammmiocugggino) dove non è nemmeno indicata la normativa di riferimento, altro che documento ministeriale! :lol:

 

[1] "uno dovesse rifare completamente la certificazione del certificato sul disegno consegnato alla motorizzazione andrebbe a spendere sui 30000,00 ogni anno, cosi invece con 1500 a moto ci permettono di inserire l’estensione dopo averla logicamente sottoposta a omologazione" Tratto da mail successiva con Roads

Modificato da JackArrow89
Link al commento
Condividi su altri siti

Jack, come hai letto io sono solo dubbioso, non certo per cui .....

quanto al fatto che vendono 1/mld di scarichi ...... anche la VW-audi vendeva le macchine alterate in USA ed in UE e non è detto che non lo siano anche le fiat

 

la normativa è un po' criptica e loro ci sguazzano (il loro è inteso per tutti i produttori)

rimane il fatto che ora sei più informato per confezionare bene la supercazzola

 

io giro con l'akra senza dbkiller perché eventualmente mi sentono arrivare :)

meglio la multa che altro .......

Vai JacK vai come un tuono :)

Modificato da freddy
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Freddy, sicuramente come ha fatto VW possono fare anche altri...d'altronde con uno stile di scarico così, una normativa fumosa puo' accompagnare solo... :044:

Comunque sono felice di aver approfondito con te/voi, proprio per saperne di più! ;)

Meglio la multa sempre in quei casi! :thumbsup:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rischio è lo stesso su tutti e 3. Per grattarlo dipende da te come guidi se sei medio tranquillo puo andare bene. Ma se ti piace fare i piegoni seri lo gratti. Inoltre per grattarlo bisogna levare i perni dalle pedaline seno si chiudono prima le pedaline. Quindi se i perni non li levi non hai rischio. Ma se non levi i perni non chiuderai mai la gomma.

Dimenticavo dove hai letto dei nuovi collettori??? Io l ho acquistato nel 2016 non so pero se ho i collettori "nuovi" o "vecchi"

 

come ti hanno risposto, esatto l'ho scritto io..

 

però come fai a chiedere il rimborso perchè hai grattato lo scarico, quando ammetti che hai tolto i piolini di sicurezza per quando si piega troppo?  :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

@MatteoFornaroli ho spostato qui il tuo messaggio perchè più pertinente alla discussione. Da quello che so e dalle esperienze dirette con chi l'ha montato, il vecchio girotubi è meglio lasciarlo col kat perchè fa girare la moto parecchio magra di suo, se lo togli è quasi imperativo rimappare per evitare problemi futuri. Con le nuove versioni in teoria questo problema dovrebbe essersi ridotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao a tutti. È un pezzo che guardo i vari tipi di scarico per la nostra mt. Mi sono innamorato di Zard, sc-project, mivv, ma alla fine ho sempre rimandato per un motivo o per l'altro. Nel frattempo ho montaro “l'accrocchio” di Mandrake, ho fatto la modifica alle sospensioni di Giotek e ora è arrivato il momento di cambiare anche il padellone, che in due saliti sopra la moto,  tende a volte,  su rampe, cancelli o altri punti in rialzo, a grattare. E poi diciamolo il suono non è bellissimo.  Scartando però tutti i precedenti per un discorso di prezzo. Sono dunque propenso all'acquisto del Projsix titanio nero con kat e dbk normale. Ho dunque riletto tutta la discussione su roadsitalia, ma permangono delle perplessità, con i nuovi collettori, resta il problema delle rigature sui tubi, riscontrato da alcuni? Sempre con questi, si è ridotto il problema di sporgenza del terminale, che non vorrei grattare, visto già il problema che ho con l'originale sotto? Il discorso di cui si parlava pochi messaggi fa, dell'omologazione non del tutto a norma, è stato mai notato dalle FDO, e quindi motivo di lamentela o peggio, multa?Grazie mille a tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Mi autorispondo, se dovesse servire a qualcuno, dato che l'ho montato oggi. Allora permangono le rigature sui tubi, ma una volta che si sono scaldati e hanno cambiato colore si nota meno. Il projsix nero secondo me ci sta da dio. Il suono è veramente da arresto, tornando indietro forse prenderei il db-killer più silenzioso. Il montaggio è stato più o meno semplice, ma non sono riuscito a montarlo come da guida con collettori e raccordo a y già uniti, per via del nuovo pezzo che si monta sul telaio del motore,o forse sono io impedito, fatto sta che mi sono trovato meglio a montare collettore e poi y ecc. Il silenziatore non mi sembra sporgere con il distanziale più piccolo fornito quindi direi zero rischio di grattare. Dopo una prova di un'oretta il suono è migliore dell'originale sicuramente, ma parecchio alto. La moto mi è sembrata più agile ma svuotata ai bassi. Ho notato anche un calo del freno-motore. Ditemi se avete notato anche voi questa cosa. In definitiva aspetto un po' ancora per dire se consiglierei l'acquisto ad altru. Sicuramente in estetica ha guadagnato un sacco. Scusate se mi sono dilungato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi puoi dire se lo hai montato su un euro 4 o euro 3 ? io ci sto pensando per la mia che è un euro 4.. l'unica che costa meta degli altri scarichi

Modificato da TorqueMaster
Non è necessario citare il messaggio immediatamente precedente.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...