Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Paraolio forcelle


Messaggi raccomandati

specchietti che saltano via..... vogliamo inserire anche qualche bullone fatto con lega scarsa tipo i due che tengono agganciato il serbatoio .... :shock: mi si sono spezzati mentre li stringevo.... :shock: stessa cosa anche a Fabiotv...ed il bello e che si spezzano senza mettere troppa forza ..... :-k

 

io lavoro nell'ambito delle vetture tedesche e giapponesi..... ho una discreta conoscenza anche nel machio della yamaha grazie a molti amici meccanici che lavorano li....... uno dei difettucci dei giapponesi è che ingrassano poco i cuscinetti di qualsiasi tipo....... :-k

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 130
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Si e dei cuscinetti di sterzo !!!????.......oggi Maskio invece di confermarmi la presenza al Giringiro di domani a confermato il problema dei cuscinetti....moto in off.. x tagliando controllo cuscinetti di sterzo risultato : Arrugginiti e consumo pure alle sedi :evil: :evil: ...non è che come club ufficiale si puo fare una richiesta alla yamaha x la sostituzione di questi pezzi in garanzia !?....penso che siano situazioni da richiamo come minimo...comunque far notare la situazione in massa puo aiutare al momento del problema o no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si e dei cuscinetti di sterzo !!!????.......oggi Maskio invece di confermarmi la presenza al Giringiro di domani a confermato il problema dei cuscinetti....moto in off.. x tagliando controllo cuscinetti di sterzo risultato : Arrugginiti e consumo pure alle sedi :evil: :evil: ...non è che come club ufficiale si puo fare una richiesta alla yamaha x la sostituzione di questi pezzi in garanzia !?....penso che siano situazioni da richiamo come minimo...comunque far notare la situazione in massa puo aiutare al momento del problema o no ?

 

per verificare se i cuscinetti vanno male basta sollevare la ruota anteriore ( si lascia il cavalletto aperto e si abbatte la moto afferrandola tipo quando si balla il tango e si fa il caschè ( nun me ricordo come cazz si scrive :mrgreen: )dal suo lato facendo perno sul cavalletto e facendo ruotare il manubrio a dx e sx si vedo se la forcella gira a scatti o se ha attriti e poi sempre tenendo la ruota alzata si afferra la parte bassa degli steli con entranbe le mani e facendo degli scuotimenti si deve sentire un gioco eccessivo del trapezzio o mnella zona del manubrio....logicamente queste operazioni si fanno in due.... :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

raga io ho avuto la MV brutale e vi dirò che i problemi in generale che leggo qui nel forum non sono niente rispetto a quelli della MV AGUSTA !

 

quindi penso che al massimo ci sia da prevenire un po i possibili mali....

 

 

appena mi arriva in garage credo che farò alcune cosette.... tra cui :

 

la metto sul cavalletto ant e sfilo lo ruota e forche e controllo i cuscinetti.... se sono secchi provvedo a imbrattare a dovere.... cosi mi evito future sorprese...

 

per i paraoli che dire?? non è che lo stelo nel fodero lavora male ?? (controllare che il piedino sia "libero" prima di fissarlo al perno?) il paraolio in se non si rovina facilmente... di solito si graffia e di conseguenza trasuda olio in seguito alla presenza di micro detriti createsi dall'attrito tra stelo e guide interne nel fodero... è quasi paragonabile all'effetto che si ha quando si tornisce un pezzo di metallo rimangono dei trucioli (nel nostro caso molto molto piccoli) che sporcano l'olio e che essendo "taglienti" graffiano sia lo stelo che la gomma dei paraoli.... con tutte le conseguenze del caso.... a questo proposito su una delle mie prime moto (cagiva) un difetto simile aveva creato detriti di quasi 0.2mm !!

 

io consiglio di sfilare lo stelo interessato e setacciare bene l'olio per verificare che la sfiga abbattutasi sulla propria moto non sia troppo "grossa"....

 

luca

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

 

io sono appena tornato da firenze dopo aver ritirato la moto a civitavecchia....

 

sullo stelo sinistro ho gia notato tracce di unto anche se non è detto che siano un difetto del resto il paraolio di solito è montato leggermente ingrassato e potrebbe essere solo questione di spurgo chiamiamolo cosi... mi è capitata la stessa cosa sulla MV brutale e dopo una pulita non si è piu presentato nessun problema....

Link al commento
Condividi su altri siti

è quasi normale, quando si parla di "sostituzione paraolio" è quando ti goccia sulla pinza del freno, li si che devi correre dal Conce a farteli sistemare!!

IN ogni modo tienici un occhio, i paraoli sono sempre parti in gomma che vanno sostituite, un pò come le gomme, piuttosto con quelle come va? sono dure? dai un occhiata se si evince di che anno sono, potrebbe essere che visto che vai incontro all'inverno convenga sostituirle con un paio nuove più fresche, poi ad aprile, le rimonti e gli dai giù, con il caldo rinvengono..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Eccomi, sono arrivato pure io nel club dei paraolio rotti :-( :-( :-( Fodero sinistro che gocciola :-( :-( :-( :-(

A sto punto colgo la palla al balzo per farmi le molle e pompanti nuovi, magari Matris :-D :-D :-D :-D

Comunque sempre meglio i paraolio ke i parac--i :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

portata oggi a cambiare i paraolii forcelle km fatti 19400 , purtroppo anche se lamia mt è ancora in garanzia i conce (3) dellla mia zona mi hanno detto che si tratta di materiale di usura e che la richiesta della garanzia con il mio kilometraggio non verebbe acettata :evil:

 

morale: pagare di tasca propria.... :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi hanno detto 120€ :evil:

 

:-k be calcola 15/20€ 1 lt di olio di qualità, 15€ la coppia di paraolio 90€ circa di mano d'opera... prezzo giusto

 

quantità di olio esatte una gambina 580 gr circa perchè sempre un po rimane.... :smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

ho scritto 1 lt xchè in genere nelle stradali nn ce ne va piu di uno... nella nostra però la forcella è circa 5cm in piu della media ed infatti ce ne va un pò di +, (da manuale 583cc per gamba)

la sostanza nn cambia, 15/20€ al max di olio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...