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(MT-03) Togliere 1 / 2 denti al pignone


carlettoct

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confermo che con rapportatura originale i km sono leggermente abbondanti, ma credo sia normale, in tutti gli autoveicoli è così!

il gps per la velocità è precisissimo, non sgarra di un metro.

il mio gps segna 100 il contakm è a 107\108, sotto è più preciso, sopra un macello...segno che è esponenziale l'errore! quindi facilmente dovuto a un calcolo sbagliato sui giri (più giri=più errore)

 

io dovrò (prima o poi) cambiare la rapportatura, per ora ha fatto più di 20000km...

l'indecisione è appunto se aumentare il pignone (16) o diminuire la corona (45) 

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lo scarto, in eccesso, del contachilometri è imposto di legge, inoltre immagina una casa che omologa più misure di gomme, con misure di rotolamento diverse, impazzirebbe.

 

Riguardo il cambio, si è discusso che non è bene avere accoppiamenti multipli (15x3=45), inoltre la catena si usura maggiormente con ingranaggi piccoli quindi meglio aumentare il pignone che ridurre la corona ;)

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ti quoto un messaggio esplicativo ;)

 

 

Mandrake......non è una stronzata .. è una delle regole base da tener presente nella progettazione delle coppie di ingranaggi .. trasmissioni a catena ect ect

Partiamo da una coppia di ingranaggi.

Se noi abbiamo dei numeri di denti divisibili tra loro avremo che ogni N giri, gli stessi denti ingraneranno ciclicamente tra di loro.

Non avremo un'usura uniforme ma diciamo, molto semplicemente, un consumo ad uovo.

Un classico avviso lo si ha quando si sente un rumore ciclico tipo WUM WUM WUM WUM.

 

Un pò come se noi masticassimo sempre e solo con una coppia di denti.

 

La trasmissione a catena deve prendere in considerazione anche il numero di maglie per evitare che anche le stesse abbiano lo stesso problema ciclico.

Se noi abbiamo 15 il pignone .. 45 la corona .. avremo pertanto che sono multipli di 3 ... sappiamo poi che la catena ha 120 maglie quindi un multiplo di 3 pure lei ..

Ne consegue che la catena ciclicamente impegna gli stessi denti del pignone e/o della corona, idem per le maglie.

 

Noi osserviamo le corone nel particolare e decidiamo che i denti sono consumati .... andrebbe invece osservata la corona nel suo insieme per vedere se si ha un consumo uniforme o ciclico.

 

Diciamo senza dubbio che 15-45-120 ... non è una situazione meccanicamente perfetta.

Non si siete mai chiesti come mai, una catena anche non a fine carriera, fà girare più o meno liberamente la ruota?

Sentenziate giustamente che il trittico và cambiato, ma perchè?

Forse sarebbe il caso di controllare il numero dei denti e delle maglie.

 

Siamo a livello di sottigliezze ... ma tante sottigliezze messe assieme che danno?

 

Also sprach Zarathustra     :D  :D  :D (alias il mio vecchio prof)

 

Ed allora? .. allunghiamo il rapporto ma usiamo il 15/45.

Che ci resta? .. personalmente andrei sul 15/44 (R=2,75) o 16/45 (R=2,81)che NON sono "quasi" la stessa cosa.

Quindi andrebbero fatte delle prove.

Ottimizzare il tutto se per gli "armadi" o per i "cacarisi" se con zavorrina o senza, se si và al mare o in montagna..."aspetta un momento che cambio la corona"

 

Un pò come quando avevo il Ducatone bombardato ... prima di partire cambiavo la EPROM e montavo quella adatta al giro. ( non esistevano ancora i pulsanti per cambiare la mappatura.

 

puoi dare un'occhiata a questa discussione :)

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qui mi trovi impreparato, se fossero 112 è ok, 111 è multiplo, quindi anche 114.....

 

Considera che se cambi il numero dei denti dovresti variare anche le maglie, per cercare di mantenere la ruota nella stessa posizione e non modificare l'assetto. :D

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il riferimento alla posizione ruota, è questione di meticolosità personale.  :icon_redface:

 

Utilizzando i registri sposti la ruota non solo avanti/indietro, ma anche alto/basso (le asole sono oblique e non parallele al terreno). ;)

 

Spostando avanti/indietro allunghi/accorci il passo della moto, di conseguenza può acquisire/perdere agilità sia nelle curve strette, tipo tornante, che in velocità perché l'avancorsa influisce in rapporto all'interasse, inoltre, quest'ultimo, viene modificato dall'asola obliqua.

 

Diciamo che avanzi la ruota, di conseguenza il retrotreno si abbassa, quindi l'angolo di sterzo si apre aumentando, di fatto, l'avancorsa, quindi ti trovi con una moto più corta con un'avancorsa maggiore. :)

 

Non dimentichiamo l'equilibrio generale, modificando il passo modifichi anche la ripartizione dei pesi, accorciando/abbassando sposti il carico dietro togliendolo davanti.

 

Naturalmente sono "cazzesimi" (francesismo tecnico) ma se hai una guida sensibile ti accorgerai che la moto non è più la stessa ed adesso sai il perché.

 

Perdonami ma credo che sia una malattia, tranquillo non è contagiosa perché ci sono persone che frequento da anni e restano Ggnoranti in materia. :P

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