Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Togliere 1 / 2 denti al pignone


carlettoct

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, ho già tolto un dente al pignone passando da 15 (originale) a 14..  oggi volevo cambiarlo di nuovo con un 13.... qualcuno di voi ha già fatto questa modifica? 

della velocità finale poco mi importa, la mia MT-03 l'utilizzo prevalente in città e per qualche uscita nel misto stretto in montagna... dove mi fa divertire veramente tanto....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ti consiglierei piuttosto un paio di denti in più alla corona , rimpicciolendo il pignone fai fare più lavoro alla catena che deve " piegarsi " di più intorno al pignone stesso .

PS scusa la considerazione personale , ma non rischi di esagerare accorciando così i rapporti ? Saresti quasi in modalità TRIAL con una prima pressochè inutilizzabile! ........e poi......metti che carichi una ragazza ......... loro se il rapporto é troppo corto non sono mica contente !  :075:   :icon_redface:   :Whistle:

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sconsiglio vivamente di accorciare i rapporti sulla MT-03.

Il finale e' gia' piu' corto di quello della XT660X e la velocita' massima si ottiene ampiamente in fuorigiri (piu' di 500 giri oltre il regime di potenza massima).

 

Per un periodo ho addirittura montato un pignone da 16.

Link al commento
Condividi su altri siti

Billy tranquillo il rapporto è lungo in tutti i sensi con le donne ;)

 

Prof... perchè il pignone da 16??? questa moto è troppo leggera per le alte velocità... io a 160 km/h non la sento per niente stabile... quindi preferisco scendere di velocità ma guadagnarci in spunto..

 

Garavak al -1 di pignone volevo mettere un + 3 alla corona ma dove di solito mi fornisco non l'hanno e la dovrei ordinare al costo di circa 25€, ma a che pro? faccio -2 al pignone.. ed è la stessa cosa e mi costa solamente 13 €... per fare il pignone da 13 denti la catena gira senza problemi altrimenti non lo farebbero

 

la MT mi piace guidarla di traverso sia in entrata e pure in uscita... manca un pò di potenza e visto che non posso aumentare i cavalli..., abbasso la coppia con il pignone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prof... perchè il pignone da 16??? questa moto è troppo leggera per le alte velocità... io a 160 km/h non la sento per niente stabile... quindi preferisco scendere di velocità ma guadagnarci in spunto..

 

Quando ho messo il 16 avevo qualche viaggio in vista.

Non era per andare a 160 ma per far girare il motore un po' piu' in basso in autostrada (circa 300-400 giri).

 

In generale, pero', sono convinto che la MT-03 abbia gia' rapporti corti a sufficienza e che, accorciandoli ancora, siano piu' gli svantaggi (prima praticamente inutilizzabile, piu' effetto on-off, cambiate piu' frequenti) dei vantaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto il mondo studia come allungare il rapporto aggiungendo un dente al pignone e fare in modo che il contakm segni la velocità corretta ...
Il mondo è bello anche perchè c'è invece chi i rapporti li vuole accorciare drasticamente.

A mio parere con un rapporto così corto come proposto .. ci si trova che il solito ragazzino con lo sputerino bombardato .. ti supera all'esterno in curva

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto il mondo studia come allungare il rapporto aggiungendo un dente al pignone e fare in modo che il contakm segni la velocità corretta ...

Il mondo è bello anche perchè c'è invece chi i rapporti li vuole accorciare drasticamente.

 

Classiche discussioni da forum, insieme a "velocità massima" e "quanto consuma?" :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Classiche discussioni da forum, insieme a "velocità massima" e "quanto consuma?" :D

Giusto per gradire, sono l'unico che ha allungato sulla 01, ed a Singapore un utente ha tolto un dente al pignone ed aggiunto 2 (o 3) alla corona.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed allora, fallo :)

 

Questo è il bello dei forum, tu fai una domanda e noi diamo delle risposte, ma alla fine la moto è tua, la guidi tu e, giustamente, fai come più ti aggrada ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aggiungo alla discussione perché vorrei chiedere informazioni a chi ha montato un pignone da 16, ma non solo, che anche io monterei non per andare più forte ma semplicente per tenere il motore leggermente più "rilassato" a velocità di "crociera".

 

Pensavo di cambiare solo il pignone (qualcuno ha un link a portata di mano di venditore serio?) ma la trasmissione ha già quasi 15000 km e mi domandavo se fosse il caso di cambiare solo il pignone o tutta la distribuzione trasmissione (catena pignone e corona)?

La tratto meglio che posso, la pulisco la ingrasso, controllo la tensione regolarmente e il consumo è nella norma, non sembra finita,

 

Si accettano consigli.

Modificato da gommaquadrata
Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho fatto montare in concessionaria in occasione di un tagliando. L'ho pagato una cifra ridicola. Mi sembra di ricordare 13 euro.

Ho cambiato solo il pignone. Nessun problema.

 

Quando ho dovuto cambiare la catena, il pignone da 16 non c'entrava piu': la catena nuova, non allungata dall'uso, non era abbastanza lunga! :)

 

P.S.: e' la "trasmissione" non la "distribuzione". ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...