Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) La verità sui tagliandi - come funziona?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!
Chiedo scusa del post un po' lungo. Se volete sapere la verità sui tagliandi Yamaha potete saltare alle ultime righe di sintesi. Altrimenti leggete la mia storia. :-)
Prima di tutto voglio dire che sono molto soddisfatto della mia moto. La Yamaha ha fatto una prodotto veramente interessante e valido sotto tutti gli aspetti. :-)
Quello che non mi ha convinto è il concessionario Yamaha di zona.
Riguardo al contratto, la chiarezza, i tempi di consegna tutto è stato perfetto e corretto.
Un po' meno quando mi hanno spiegato in cosa consiste la garanzia Yamaha sulla moto.
Infatti, nel momento in cui mi è stata consegnata la moto, mi è stato detto che la garanzia di due anni (estesa a tre con la registrazione online presso il sito ufficiale Yamaha) sarebbe decaduta se non avessi fatto i tagliandi presso di loro.
Poi mi hanno dato il libretto di garanzia dove risultava il primo tagliando a 1.000 km, il secondo a 5.000, il terzo a 10.000, il quarto a 15.000.
Insomma mi è stato detto che il tagliando andava fatto ogni 5.000 km pena la decadenza della garanzia ufficiale Yamaha. Il tutto corroborato da una tabella leggibile sul libretto di garanzia.
La cosa mi ha lasciato MOLTO perplesso.
Cosa? I tagliandi ogni 5.000 km! Qualcosa non mi convinceva.
Così ho cercato nel sito Yamaha per vedere le scadenze dei tagliandi, ed ho guardato bene sul libretto di garanzia. Lì, a parte il tagliando dei 1.000 km, risultavano tagliandi ogni 10.000 Km. Ma come...Yamaha dice 10.000 e il conce dice 5.000 o mi scade la garanzia?!?!?
Guardate che non ho capito male io, e casualmente ho perfino un testimone che ha presenziato alla consegna della moto, quindi NON MI SBAGLIO.
Ma il libretto di garanzia parlava chiaro e diceva dell'altro.
Mah!
Così ho fatto il tagliando dei 1.000 Km. Poi, al momento di pagare, ho manifestato la mia perplessità, lamentando il fatto che il concessionario di sua iniziativa aveva appplicato in modo posticcio una tabella sull'ultima pagina del libretto di garanzia. Ci ha incollato uno stampato che sembra originale Yamaha. Ma NON E' originale Yamaha, è solo una idea del concessionario di zona.
Ribadendo che ero perplesso e che mi sentivo raggirato dal fatto di DOVER fare un altro tagliando ai 5.000 pena la decadenza della garanzia, ed accennando che non risultava NULLA di tutto ciò nel sito del fabbricante, ho ricevuto in risposta: "chiamo subito il referente tecnico Yamaha".
Dopo 5 minuti il meccanico è tornato dicendo che sì, in effetti il tagliando e il cambio dell'olio si fanno dopo 10.000 km o comunque entro un anno dal tagliando precedente.
Capito???
Ha ammesso chiaramente ed esplicitamente che per lui era una novità e che niente e nessuno gli ha mai fatto pensare il contrario.
Ora le conclusioni le trarrete voi.
Io mi limito a dire che mi sono sentito preso in giro da un concessionario Yamaha che aveva arbitrariamente fissato il tagliando a chilometraggi dimezzati rispetto a quello che dice la casa madre, minacciando una decadenza della garanzia.
Se guardate bene la foto allegata, nella tabella incollata da lui stesso sul libretto di garanzia si SUGGERISCE di fare il cambio dell'olio ogni 5.000 km. Siccome carta canta, non ha avuto evidentemente l'ardire di scrivere quanto invece mi è stato comunicato oralmente (sia da chi mi ha consegnato la moto, sia da chi mi ha eseguito il tagliando).
Cioè a parole mi hanno detto che ero obbligato pena decadimento, sulla tabella appiccicata sul retro c'è scritto che "consigliano" di farlo.
Questo comportamente non mi è piaciuto per niente.
Per carità, niente di terribile o tremendo, ma un modo di fare poco pulito, secondo il mio punto di vista. Sarebbe stato diverso se avessero detto: "per la garanzia Yamaha va bene fare un tagliando ogni 10.000 km, ma noi ti consigliamo ogni 5.000 il cambio olio, visto il motore sportivo, il rodaggio, la temperatura, bla bla bla...". Insomma, se fosse stato SUGGERITO avrei gradito il comportamento, ma la promessa orale di decadimento della garanzia mi ha scocciato parecchio.

Ora voglio a chiedere a tutti voi:

1. anche a voi hanno appiccicato sta tabella sull'ultima pagina del libretto di garanzia?
2. anche a voi hanno detto che scade la garanzia ufficiale Yamaha se non fate il tagliando a 5.000 (cambio olio)?
3. vi sembra normale?
4. cosa fa Yamaha Italia? Lo sa o non lo sa? va tutto bene? Interviene?
5. nelle mani di chi portiamo le nostre moto?


Ecco la sintesi:
1. Per quanto riguarda l’esecuzione dei tagliandi la “Legge Monti” vale solo per le auto e non è stata ancora applicata per i motocicli pertanto i costruttori possono pretendere che gli stessi siano eseguiti dalla loro rete ufficiale.
2. Di conseguenza la garanzia biennale di legge vale solo se i tagliandi vengono fatti dai concessionari ufficiali.
3. Se si rispetta questa prescrizione YMI offre gratuitamente un terzo anno di garanzia.
4. Il tagliando va fatto ai kilometraggi prescritti o almeno una volta l'anno, nel qual caso è più "leggero" del tagliando del kilometraggio.
5. L'intervallo dei tagliandi è 1.000 km per il primo e poi come scritto nel libretto di garanzia.

Aggiungo che nel caso specifico l'adesivo appiccicato dal concessionario riporta una tabella errata, potrebbe trattrarsi di una svista o di una tabella di altri modelli (scooter?).

Quindi i tagliandi si devono fare da un concessionario così la garanzia c'è e viene estesa fino a tre anni, per gli intervalli si deve leggere sul libretto di garanzia.

Ecco, ho espresso le mie perplessità.
Peccato, perchè la moto è stupenda e sono molto soddisfatto.
Naturalmente, se mi chiedete se sono soddisfatto del concessionario, la risposta è NO!
Lo consiglio a qualcuno? Beh, certo che no!
Credo che questo tipo di situazioni locali siano censurabili e spero che con questo mio scritto qualcosa si muova.

(Un ringraziamento al gran capo Gerribs e al capo Etorty per la consulenza)

Modificato da etorty
Link al commento
Condividi su altri siti

ti chiami come me e sei andato sicuramente dallo stesso mio concessionario ( verso Verona giusto? ) , nn ricordo se ce' l'adesivo anche sul mio libretto ma anche a me hanno menato la stessa storia...semplicemente li ho mandati a ****** :) mai sentito che l'olio si cambia a 5000 giusto ?? quindi 10.000 e via col ridere. Non sono molto soddisfatto neanche io di quel concessionario ma credi che verso Bassano e' anche peggio perlomeno come officina....nn so verso Padova ma andare a fare un cambio olio a 30 km mi secca. Pace goditi la moto ci si sente ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo, roba da matti!!!

Sarebbe da mandare una lettera in Yamaha e segnalare che il concessionario "minacci" il cliente di far decadere la garanzia fornita da YAMAHA (e non dal concessionario) nel momento in cui il cliente non effettuasse il tagliando ogni 5'000km anzicchè 10'000 e, se non ho capito male, dal concessionario stesso...

 

A memoria non ti so dire se ho anche io o no l'adesivo appiccicato sull'ultima pagina, domani controllo e ti faccio sapere. Ricordo però che al tagliando dei 1'000 il meccanico e il ragazzo a cui ho chiesto qualche info, mi hanno detto:" ci rivediamo ai 10'000km oppure tra un anno"

 

Lamps!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il libretto di garanzia che accompagna la moto è l'unico documento ufficiale che spiega quando devono essere effettuati i cosiddetti "tagliandi" e qualsiasi adesivo aggiunto, se difforme da quanto indicato sul libretto, non fa testo. Solola casa madre può stabilire queste scadenze, mentre il Concessionario è un operatore commerciale indipendente che deve operare seguendo le regole dettate dalla'Azienda di cui ha, appunto, "concessione" di usare il marchio. Posso solo supporre che l'adesivo non si riferisse al tipo di moto ma a qualche cosa d'altro, quindi lascio spazio per la buona fede del Concessionario, anche perché mi sembra che la spiegazione non sia stata data da un meccanico ma da una dipendente del settore commerciale, quindi non da un tecnico.

 

Sarebbe anche piuttosto ingenuo quel Concessionario che cercasse di dare informazioni "tarocche" nell'era di Internet e dei forum dove gente come noi si scambia le informazioni. Quindi il mio modesto suggerimento è di stare in campana (come sempre si dovrebbe fare nella vita ;) ) ma di non generalizzare. Ci sono Concessionari (di tutte le marche) serissimi, altri magari un po' più "disinvolti", ma ci può essere anche chi sbaglia in buona fede, come potrebbe essere in questo caso.

 

Ad ogni modo se ci sono novità al riguardo ve lo farò sapere, intanto ringraziamo Massimo per avere condiviso questa sua esperienza e di avere coinvolto lo staff per avere informazioni precise su come funziona la garanzia ufficiale Yamaha.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, avevo detto che avrei allegato le foto del libretto di garanzia, ma non le ho allegate. Forse meglio che non le pubblico, ma le foto esistono e sono state visionate da terzi che possono confermare.

Un ringraziamento ulteriore ad Etorty per la correzione ortografica del mio post.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo di avere visto le foto del libretto con l'adesivo appiccicato. Essere riconosciuti Club Ufficiale da Yamaha ha il suo perché, infatti abbiamo un filo diretto con l'Azienda. Quindi della cosa sono stati informati dettagliatamente con richiesta di chiarimenti, che abbiamo puntualmente avuto sulle modalità di mantenimento della garanzia e che Massimo ha riportato nel suo messaggio. Per il resto adesso la palla passa a Yamaha, per verificare la buona fede del Concessionario in oggetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, credo che il forum serva anche a questo.  :D

Cioè avvisare i proprietari di moto Yamaha del comportamento "strano" di alcuni concessionari.

Più che strano, direi comportamento DIFFORME rispetto alle norme della casa madre.

L'importante è che gli utenti conoscano le norme YAMAHA e la tendenza "diversa" di alcuni venditori ufficiali di Yamaha.

Quando uno conosce le cose esattamente come stanno, poi può decidere quel che gli pare, ed un cambio dopo 5.000 km non è così' sbagliato.

L'importante è sapere che la garanzia non decade se non viene effettuato. :rolleyes:

Quest'ultima cosa dovrebbe essere sottolineata, secondo il mio modesto parere, proprio dai concessionari, che così facendo guadagnerebbero una fiducia maggiore da parte degli utenti.

Invece, come abbiamo letto anche da "nicolegiusy", qualcuno ancora si comporta non correttamente, cioè in modo NON allineato con la casa madre Yamaha.

Non sarebbe il caso che la Yamaha stessa diffondesse una circolare a livello nazionale per ricordare ai venditori le norme di garanzia?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh io devo dire che non sono stato minacciato di perdita di garanzia, semplicemente mi è stato detto ci vediamo al cambio d'olio dei 5000km.

Non ho però appurato se sia stato alterato il libretto dei tagliandi, come torno dalle ferie verifichero.

Certo che minacciare di perdita di garanzia è un po' sporca come cosa......

Io per scelta ho sempre cambiato l'olio ogni 5000km ma è per mio gusto personale....

Modificato da nicolegiusy
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Rispolvero questa vecchia discussione per ringraziare innanzitutto, e per confermare che anche in provincia di Padova in occasione del primo tagliando mi è stato detto "ci vediamo ai 5000km", il discorso sulla garanzia è stato fatto prima a proposito di tagliandi ufficisli, conservazione delle carte, ecc., e in effetti non mi hanno "minacciato" di decadenza di garanzia, ma l'ho dedotto lo stesso visto appunto il discorsetto che precedeva...

In occasione del secondo tagliando (a sto punto, salvo complicazioni, ai 10 o entro l'anno, chiederò lumi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono andato ad inizio maggio in concessionaria per fare il secondo tagliando essendo passato un anno dall'acquisto della moto, ma mi è stato detto che non dovevo più farlo entro il 5 maggio (data di immatricolazione), bensì entro gennaio, avendo fatto il cambio d'olio dei 5000 ad inizio anno

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...