Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) La verità sui tagliandi - come funziona?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Chiedo scusa del post un po' lungo. .....

......

(Un ringraziamento al gran capo Gerribs e al capo Etorty per la consulenza)

sono perplesso anche io chiedero  spiegazioni al concessionario che mia detto a 5000 cambio olio ora bisogna vedere se e obbligatorio o consigliato comunque sentiro yamaha grazie  per l'avvertimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,sia sul libretto di uso e manutenzione che sul manuale d'officina (pag 3-3) è riportata la tabella degli intervalli di manutenzione dove è,molto chiaramente,indicata la frequenza di sostituzione olio e cartuccia prevista da Yamaha!!!

X Yamaha (e,quindi,x rispettare il contratto di garanzia) l'olio va sostituito ogni 10000km (od un anno) e la cartuccia ogni 20000km!!!

Chiaramente sono gli intervalli fi manutenzione "massimi",se pensi dia meglio puoi tranquillamente fare il cambio prima,inoltre il cambio olio sul libretto di uso e manutenzione non è segnato come un operazione da far svolgere obbligatoriamente a personale Yamaha....!!!

Io ho fatto il cambio olio a 5000km (chiaramente fatto da me)ed al tagliando dei 10000km oltre l'olio gli ho fatto sostituire la cartuccia, sicuramente va piú che bene come prescrive mamma Yamaha,ma x un matusa delle moto sono kilometraggi quasi inconcepibili...sto proprio invecchiando!!!

Lamps

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, già che gli hai lasciato la moto per fare "modifiche", un'occhiata generale male non fa...

Il cambio d'olio (cambiare il filtro non è necessario) è una cosa che ha un costo contenuto (e richiede non più di 20 minuti di manodopera), e che comunque fa bene al motore. Io a 5000 l'ho fatto (fatto fare al conce) e ne sono stato contento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono motociclisti distratti con bene in mente la scadenza dei 10k km, per raggiungere i quali "gliene" mancano ancora 3k, ma con meno bene in mente la scadenza annuale.... risultato.... garanzia annullata.

Giovedì prossimo il motociclista distratto di cui sopra porterà comunque la sua cavalcatura a fare un checkup completo, e, nell'occasione, proverà a convincere il dottore a chiudere un occhio, ma dubito che lo farà...

Però, dico io, l'occhio si chiude su interventi che, a mio parere, modificando molto più l'originalità di un veicolo più di quanto facciano, sempre a mio parere, tre mesi di "sforo" dall'ultimo tagliando...

Vabbè, colpa mia, ehm, del motociclista distratto... :( :( :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Anche se del tempo è passato dall'ultimo post, posso confermare che le cose non sono molto cambiate. Io ho ritirato pochi giorni fa una Tracer 700, che come tutti sappiamo ha lo stesso motore. A me non hanno attaccato nessun foglietto sul libretto di garanzia, e non hanno scritto a penna nessun kilometraggio sui tagliandi; mi hanno però consegnato un foglietto aggiuntivo generico "per ricordare i tagliandi" valido per moto e scooter con motori dai 250 cc in su dove riportava 1000 km, 5000, 10000, 15000...ecc..

Ovviamente sul manuale sono riportati sempre 1000 e poi il successivo a 10000.

Non è stato però fatto nessun accenno al fatto di perdita della garanzia...

Però è chiaro che sono rimasto abbastanza perplesso.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se del tempo è passato dall'ultimo post, posso confermare che le cose non sono molto cambiate. Io ho ritirato pochi giorni fa una Tracer 700, che come tutti sappiamo ha lo stesso motore. A me non hanno attaccato nessun foglietto sul libretto di garanzia, e non hanno scritto a penna nessun kilometraggio sui tagliandi; mi hanno però consegnato un foglietto aggiuntivo generico "per ricordare i tagliandi" valido per moto e scooter con motori dai 250 cc in su dove riportava 1000 km, 5000, 10000, 15000...ecc..

Ovviamente sul manuale sono riportati sempre 1000 e poi il successivo a 10000.

Non è stato però fatto nessun accenno al fatto di perdita della garanzia...

Però è chiaro che sono rimasto abbastanza perplesso.

Ciao!

Come ha detto Omar fai presente direttamente a Yamaha la tua "avventura"

Da me, per comportamenti del genere e non solo, hanno levato il mandato ad una concessionaria... 

Non è piacevole ma purtroppo bisogna fare così!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

non so se è inerente all'argomento di questa discussione, ma il mio libretto riporta che devo fare un tagliando a 1000km e l'altro subito dopo a 1600km, è una cosa normale? E' la prima volta che sento una cosa del genere. Inoltre viene specificato che fino a 1000km non posso superare i 5mila giri mentre da 1000km a 1600km non posso superare i 6mila giri. A voi risulta?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ho frainteso. Il paragrafo che parlava dei 1000km e 1600km era inerente al rodaggio e non ai tagliandi. Quindi mi consigliava di non superare i 6000giri fino a 1600km ma il tagliando va fatto solo a 1000km e il secondo a 10000km. Errore mio, pardon.

Modificato da etorty
non è necessario citare il msg immediatamente precedente
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...