Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Rumore cambio marcia fastidioso


Mamert

Messaggi raccomandati

  • 2 mesi dopo...

Certamente, l'olio del motore lubrifica anche il cambio..  e nel caso della MT anche la frizione.. è per questo che la qualità dell'olio ha impatto sul famoso rumore del cambio. Tanto più l'olio causa il "trascinamento" dei dischi frizione condotti tanto più in cambiata si sente l'impatto degli innesti del cambio.. tra l'altro l'attrito tra i dischi della frizione varia con il variare della temperatura dell'olio e con il numero dei giri quindi è normale che in determinate condizioni il rumore possa sentirsi più che in altre..

Altro punto che fa la differenza è la tensione della catena.. in questo caso da quello che mi è parso di aver capito  c'è un valore ottimale di tensione che riduce al minimo possibile il fenomeno.. se la tensione della catena è inferiore o superiore al valore ottimale il rumore è comunque più forte..

Modificato da hawui1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

scusate se scrivo qua ma non me la sentivo di aprire un altro thread per questa (forse) cazzatina :)

a me ogni tanto (ho su 10.000 km e mi è successo 3 volte, tutti negli ultimi 3000) quando accendo la moto e tiro la frizione (la tiro bene, fino in fondo) se cerco di mettere la prima, mi fa un rumore all'altezza del pedale.

come quacosa di metallico che sbatte con altro materiale metallico a ripretizione. 3 o quattro tac rapidi e poi la prima si inserisce.

solo una volta ho tirato su il piede perchè ho sentito subito traballare un pochino il pedale e la marcia ovviamente non si è inserita.

 

voi avete mai sentito di problemi simili o li avete provati sulle vostre mt?

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà è un suono normale, gli ingranaggi del cambio di una moto sono sempre in presa a differenza di quelli di un'auto e può capitare di sentire il famoso "statatatac!" quando si disinnesta la folle e si passa in prima marcia. Se noti il rumore appare solo tra seconda è prima, basta solo un po' di decisione in più nell'azionamento della pedivella del cambio. Perdona se non scendo troppo in tecnicismi ma non sono il mio pane, rischierei di dire qualche amenità. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

graaaaazie per le risposte :) in effetti l'ultima volta che mi è successo, un po di decisione in più potevo mettercela, mi ricordo :D  ho paura di rovinare la mia piccola :wub:

comunque tagliando dei 10.000 alle porte quindi ha vita breve il rumoraccio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Scusate se riapro questa discussione..ad oggi sono a quasi 400 km..mi confermate che è normale il suono “clack” che sento quando cambio marcia?? Cioè quello che mi preoccupa è il fatto che nn sempre lo fa..a volte si è altre volte no..ma nn riesco a capire il perché e inoltre mi e già capitato due/tre volte che fermandomi al semaforo nn riesco a innestare la prima marcia a primo colpo..preciso che per me è la prima moto perciò è tutto un mondo nuovo da scoprire per me..chiedo a voi che ne capite molto più di me, grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 400 km sono un po' pochini.il cambio ha bisogno di un minimo di rodaggio,poi la catena nei primi 1000/1500 km si allunga vistosamente.e pur sempre un cambio di una moto e va usato abbastanza con decisione.in occasione del tagliando 1000 km sistemando la tensione catena e olio /filtro vedrai che andrà a sparire.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...