Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

Acquisto casco integrale.....consigli e pareri


master80

Messaggi raccomandati

  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...

La Befana é arrivata, anche se con un po' di ritardo, e mi ha portato il casco nuovo (si sono stato buono). Alla fine mi sono deciso per l'Hjc Rpha St......spesa totale Euro 275.....credo che sia un prezzo congruo per avere un ottimo casco senza svenarsi.... inoltre trovo che sia perfetto per la mia moto (almeno esteticamente) ..... poi per il discorso turbolenze e silenziosità ve lo dirò a breve.......quando andrò a fare un giro di prova sulla tracer e sulla nuova tiger xcx

Ciao Mister80, hai provato per bene il casco ?? ci puoi dire cosa ne pensi ?? io l'ho provato oggi al negozio, mi è piaciuto ma penso che sia un po rumoroso

tu che dici ??

grazie

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

@Walter66 @Konse @billy ...... scusate se solo ora vi  rispondo....ma ho riattivato l'assicurazione solo oggi e sinceremante ancora non l'ho provato.......anche perchè per turbolenze e silenziosità bisogna farsi una bella tirata in autostrada.....secondo il mio modesto parere......comunque quando me lo ha fatto provare il negoziante non mi sembrava rumoroso.....ma io vengo da un modulare quindi non faccio testo......nei prossimi giorni vi faccio la recensione completa....... 

Modificato da master80
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

@Walter66 @Konse @billy ...... scusate se solo ora vi  rispondo....ma ho riattivato l'assicurazione solo oggi e sinceremante ancora non l'ho provato.......anche perchè per turbolenze e silenziosità bisogna farsi una bella tirata in autostrada.....secondo il mio modesto parere......comunque quando me lo ha fatto provare il negoziante non mi sembrava rumoroso.....ma io vengo da un modulare quindi non faccio testo......nei prossimi giorni vi faccio la recensione completa....... 

 

@Walter66 @Konse @billy ...... scusate se solo ora vi  rispondo....ma ho riattivato l'assicurazione solo oggi e sinceremante ancora non l'ho provato.......anche perchè per turbolenze e silenziosità bisogna farsi una bella tirata in autostrada.....secondo il mio modesto parere......comunque quando me lo ha fatto provare il negoziante non mi sembrava rumoroso.....ma io vengo da un modulare quindi non faccio testo......nei prossimi giorni vi faccio la recensione completa....... 

 

ciao,

novità ???

grazie

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

Venerdì scorso sono andato da 3G moto a Seregno per vedere, e magari provare, l'HJC Rpha ST, che mi piace molto esteticamente, e di cui ho sentito parlare bene. Non avevano l'ST (il modello col visierino), per cui avrei provato un altro HJC qualsiasi, per verificare la misura della calotta e cercare il casco da qualche altra parte.

Mentre ero li, però, ho visto questo:

 

post-2590-0-84144300-1428918324_thumb.jpg  

 

E' il sostituto dell'XR1100: l'NXR Shoei. L'ho provato e tutte le motivazioni razionali (prezzo, visierino etc.) sono svanite nel nulla: è più compatto del mio xr 1100, altrettanto comodo (per ora ci ho fatto 60 km, ma, essendo il mio quarto Shoei, penso di poter già dire che sarà comodo anche nei lunghi trasferimenti), gli interni sono praticamente uguali, salvo la presenza degli occhielli per estrazione dei guanciali in emergenza (forse sui nuovi xr 1100 l'hanno messo, ma il mio ha "già" 4 anni). Inoltre, cosa che non mi sarei aspettato davvero, mi è sembrato anche più silenzioso.

Non posso dire che sia "a buon mercato", ma, a parte questo, mi sentirei di consigliarlo fortemente.

Scusate se sono andata un po' ot.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Walter66 @Konse @billy ..... chiedo venia per il ritardo.....allora il casco é splendido.....oltre al colore particolare c'é la forma .....in pratica non ti fa il "testone" .......ma questa é una cosa soggettiva ..... veniamo alle qualità oggettive: leggero ed aerodinamico! La visiera é comoda da aprire anche con i guanti e poi ha diversi livelli di apertura per far areare il casco....anche se credo....merito anche del paranaso...per il momento non ho avuto problemi di fog sulla visiera (non ho messo ancora la pinlock...di serie)....e questi sono i periodi peggiori per via dell'escursione termica tra dentro e fuori il casco. Comoda anche la leva laterale per abbassare il visierino solare (io ho un caberg duke e la leva per il visierino é in posizione centrale sul casco.....davvero scomoda da azionare ....soprattutto quando entri lanciato in galleria). Discorso rumore....premesso che io vengo da un modulare e tenuto conto che la mia testa é perfetta per la taglia M di questo casco.....in pratica mi sembra fatto su misura ....anzi direi che lo sento leggermente stretto.....lo trovo silenzioso. L'ho provato anche in autostrada a velocità da ritiro della patente......rumore appena percettibile. Inoltre proprio alle alte velocità che si apprezza questo casco....con una naked l'aria é tutta tua...per quanto tu riesca ad accucciarti sul serbatoio. Con il caberg, altre i 140 si creano dei vortici ......che ti colpiscono proprio sulla parte posteriore del casco.....sembra quasi che ci sia qualcuno che ti prende a schiaffi. ....per non parlare se ti trovi dietro un Tir. Con questo il flusso é regolare....appena percettibile......d'altra parte deriva sempre dal Rpha che si utilizza in motogp. ..cambia solo la fibra...leggermente più pesante. Infine c'é la chiusura a doppio anello....per il momento per me é un problema visto che ho sempre avuto caschi con la chiusura micrometrica....ma credo sia un valore aggiunto. Di negativo ho trovato una sola cosa: la visiera solare interna.....nelle immagini e sui dépliant sembra molto scura ....nella realtà non é poi tanto scura....ma anche qui la cosa é soggettiva ....io sono un mezzo vampiro. Perché la mia prova sia completa dovrei aspettare l'estate e le alte temperature....per verificare se diventa un forno....ma dalle prime impressioni ...direi che l'areazione all'interno sia ottima. Considerando che non mi sono svenato e che ho comunque un ottimo casco....non posso proprio lamentarmi.....certo un arai ed uno shoei saranno sicuramente superiori....ma a quale prezzo? Spero che la mia recensione possa esservi utile.....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della recensione, io al momento sono orientato su uno shoei gt air ma ora penso che se per motivi economici la mia scelta cadrà su questo non sarà poi cosi male.

io l'ho provato e mi rimane un po' piu' abbondante rispetto allo shoei, non vorrei che col tempo mi si allarghi troppo

grazie ancora

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

...ogni casco e ogni testa fanno storia a sé...

La rumorosità percepita dipende anche da quanto le orecchie stanno o no a contatto con l'imbottitura interna del casco.

E ovviamente dalla velocità alla quale - abitualmente - si usa il casco.

Io per esempio, non considero il mio un casco rumoroso, ma non lo uso andando a 180 km/h... magari a quella velocità le turbolenze risulterebbero fastidiose, e il rumore sarebbe per me troppo. Ma non ho intenzione di spingermi a quelle velocità: non fa per me.  :rolleyes:

 

Se ti interessa avere qualche info comparativa interessante, puoi dare un'occhiata >>>qui<<<, cercando le recensioni dei caschi.

Hanno una metodologia abbastanza precisa, per la definizione delle caratteristiche di ogni casco... io ci ho trovato un buon aiuto quando stavo cercando quello che sarebbe diventato il mio nuovo casco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...