Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

Cura della catena


Sgunt

Messaggi raccomandati

nessuno dice la cosa più importante .. durante l'operazione di lubrificazione la ruota và fatta girare in senso inverso alla rotazione di marcia ...

Io in effetti faccio così, mi è venuto naturale far girare la ruota in senso contrario alla marcia.

Ho letto e visto in un filmato (sito Regina, mi pare...) che si diceva di farla ruotare così. Penso sia per il fatto che in quel modo si "distendono" i componenti delle maglie della catena, che sono per forza costretti normalmente a girare nell'altro verso. Girando in senso contrario penso che si possano allargare (in modo micrometrico o giù di lì) gli interstizi che possono così esser puliti meglio e successivamente meglio lubrificati, per poi tornare a girare in senso di marcia con dentro il lubrificante.

Questa perlomeno è la spiegazione che mi sono dato, per via logica.

Ma se ci sono altri motivi sono tutt'orecchi, e curioso come al solito  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi io ho usato un grasso per catene della "saratoga"…. fa schifo…

 

sto cercando un grasso spray adatto alla nostra catena che duri un po' di più così da non sentire quel maledetto rumore, e se possibile che sia realmente impermeabile

cosa mi consigliate???

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.amazon.it/GRASSO-CATENA-MOTUL-CHAIN-FACTORY/dp/B0077ZXOHM/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1409235599&sr=8-1&keywords=motul+chain+lube

Io lo uso ogni 200 km circa... c'è anche il chain clean per pulire! Il rumore dopo averlo messo si attenua molto.

 

post-2030-0-22655900-1409237212_thumb.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso il grasso spray Ognibene (DID), e mi trovo bene. Altri usano il Motul, e si trovano pure bene.

Questo è quello che uso io:

post-3401-0-42640600-1409235717_thumb.png

La cosa importante è che sia abbastanza liquido in partenza quando lo spruzzi, in modo da penetrare bene nelle minime fessure fra gli elementi delle maglie, e che poi però si "solidifichi" abbastanza da aggrapparsi alle maglie stesse. Il DID in effetti si comporta così.

Io di solito pulisco la catena e la ingrasso dopo un piccolo giro, in modo da fare l'operazione con la catena non proprio "fredda", e poi lascio riposare, dopo aver spruzzato il grasso, per almeno un'ora, per farlo solidificare quanto serve, in modo da non farlo sparar via dall'effetto centrifugo del movimento della catena.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Pulita per bene con petrolio lampante e lubrificata come si deve ogni 1000 km va benissimo...ovvio verificare anche la tensione!!

Io mi trovo benissimo con il Motul indicato da Will!! ;)

Modificato da mimmo D.D.R.
Link al commento
Condividi su altri siti

Io in effetti faccio così, mi è venuto naturale far girare la ruota in senso contrario alla marcia.

...........................................

............................................

Questa perlomeno è la spiegazione che mi sono dato, per via logica.

Ma se ci sono altri motivi sono tutt'orecchi, e curioso come al solito  ;)

 

Esatto .. hai vinto una birretta.

Peccato che il 90% mette in moto e fà girare in 1^ (se ha un cavalletto)

Mentre il 1% ci ha lasciato un dito con questo sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...