Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Scarico originale e relative modifiche


Messaggi raccomandati

Ho acquistato uno scarico originale, durante questo fine settimana ho intenzione di tagliare la parte la pancia nella parte posteriore inferiore ed eliminare la porzione di tubo che da davanti esce in modo da far uscire i gas facendoli passare dalla paratia centrale poi direttamente fuori.

Probabilmente farò anche dei fori col trapano nella paratia.

Vi farò un bel servizio fotografico dell'intervento.

Lo scarico da originale dovrebbe fare 80db come stampato sulla parte inferiore.

Inoltre penso che per concludere l'intervento cercherò di spianare le saldature originali e rivernicerò lo scarico di Nero opaco residtente alle alte temperature

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma sinceramente non mi sembra un ottimo lavoro bucherellare lo scarico in questo modo. Li un buon lavoro sarebbe aprire dal lungo la marmitta e rimuovere una delle due paratie collegando poi il tutto con un tubo più lungo che arriva fino al finale. Col Tmax avevo fatto questa modifica e il rumore era spettacolare, cupo senza essere esagerato. La modifica si chiama e55 e in teoria dovrebbe funzionare anche su altri scarichi...ma bucherellare no!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

calcola che esattamente dietro i fori c'è il catalizzatore che è abbastanza grande, per collegarlo direttamente all'uscita bisognerebbe saldare un cono (e in acciaio non si trovano) e delle curve.

inoltre così facendo si rischia di compromettere l'erogazione. 

per lavorare correttamente il motore ha bisogno di una certa contro-pressione dallo scarico, quindi senza voler toccare la centralina non può esser liberato troppo

ho visto la modifica al t-max, hanno rimosso le 2 paratie interne, bucherellato il tappo del tubo in ingresso e allargato leggermente l'uscita.

calcola che lavorare con uno scarico cilindrico è molto più facile.

aprire questo scarico lungo la saldatura centrale non è possibile in quanto le paratie interne son saldate sia dentro che fuori (come mostrano le foto nella pagina precedente), e sarebbe molto complicato poi richiuderlo.

si potrebbe aprire una finestra nella paratia al posto dei fori, però ti assicuro che lo spazio per lavorare col flessibile è veramente poco.

probabilmente prima di richiudere lo scarico aumenterò i fori nella paratia.

il risultato lo scoprirò solo una volta montato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono riuscito a completare l'intervento, saldando e rifinendo tutto.

La cosa più complessa è tata richiudere lo scarico, in quanto lo scarico è stampato e tagliando la lamiera si è allargata leggermente

Nei prossimi giorni lo monto e vi metto un video del suono.

post-4638-0-87568900-1433181671_thumb.jpg

post-4638-0-32387800-1433181703_thumb.jpg

post-4638-0-45536400-1433181739_thumb.jpg

post-4638-0-64066200-1433181772_thumb.jpg

post-4638-0-68447800-1433181808_thumb.jpg

post-4638-0-24581500-1433181846_thumb.jpg

post-4638-0-01398400-1433181893_thumb.jpg

post-4638-0-06733800-1433181931_thumb.jpg

post-4638-0-75991000-1433181967_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm, non critico la lodevole iniziativa, ma secondo me quella "mitragliata" di buchi è una pistolata. Mi spiego: per quanto sia di serie, ogni sistema di scarico ha una sua fluidodinamica ben precisa, interferire così a mio parere porterà solo a cali prestazionali o problemi futuri. Sarei stato più dell'avviso di saldare direttamente un tubo di bypass dall'entrata all'uscita, rimuovendo tutte le paratie e mantenendo come diametro di riferimento quello dei collettori.  :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è rimuovere le paratie.

Anche se é sufficiente rimuovere quella che ho forato.

Le paratie son saldare al corpo dello scarico in maniera pesante e rimuoverle non sarebbe possibile per poi richiudere lo scarico.

Inoltre i tubi di collegamento tra le varie pance son saldati ad esse.

I fori hanno una superficie superiore a quella del tubo in uscita, e di per se sarebbero sufficienti, in teoria dovrebbero creare delle turbolenze nello scarico rallentando in parte la velocità del gas.

Creare un bypass saldando al catalizzatore un tubo che esce direttamente renderebbe lo scarico troppo rumoroso in quanto non ci sarebbe nessun silenziatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo già visto questa modifica.

ha solamente tagliato il tubo di uscita dall'esterno e saldato uno più grande, così facendo una parte dei gas esce subito mentre la maggior parte fa ancora tutto il giro.

nel mio caso escono subito.

spero di riuscire a montarlo presto e mettervi un bel video

Link al commento
Condividi su altri siti

di sicuro il rumore è cambiato, la sensazione che ho è che non sia intonato, con un rumore molto metallico.

penso di cambiare il tubo d'uscita con uno di diametro maggiore

devo dire che però a livello di prestazioni la moto mi sembra più fluida e pronta nelle risposte in apertura.

dai video fatico anche io a sentire le differenze dal vivo è un po' diverso

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io avevo pensato a modificare l'originale ma ho pensato che  andando a toccare una componente progettata e dimensionata nella maniera più efficiente per rispettare le omologazioni, avrei creato dei problemi seri al motore

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso che il motore ne risenta. Certo che andare a bucherellare in quel modo era un po' rischioso e da quello che ci stai facendo capire con la tua descrizione non sei molto contento del risultato....o sbaglio? Poi va da sé che se hai tanto tempo a disposizione e gli strumenti adatti hai fatto benissimo a provarci. Impossibile proprio togliere una delle due paratie interne?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...