Vai al contenuto
Sgunt

(MT-07) Guida Sostituzione frecce anteriori

Recommended Posts

Ecco qui, come richiesto, una rapida guida sulla sostituzione delle frecce anteriori.

 

Per effettuare tale operazione bisogna tassativamente procurarsi  i cavi con gli spinotti e gli adattatori per le Yamaha (uguali per tutti i modelli). Avendo comprato le frecce Barracuda ho preso da loro anche gli adattatori per le frecce e i cavi con gli spinotti.

post-3575-0-36813100-1405338682_thumb.pngpost-3575-0-63689600-1405338712_thumb.jpg

 

Avendo questi è ora possibile sostituire le frecce.

 

Step 1 - Svitare le viti sopra e di fianco al gruppo ottico 

post-3575-0-45857100-1405339087_thumb.jpgpost-3575-0-13055600-1405339173_thumb.jpg

 

NB La rondella dietro la vite laterale bassa tende a cadere quando si smonta il supportino della freccia 

post-3575-0-52172400-1405341421_thumb.jpg post-3575-0-61059700-1405341466_thumb.jpg

 

Step 2 - Aprire il tutto

post-3575-0-14977200-1405340447_thumb.jpgpost-3575-0-59438200-1405340428_thumb.jpg

 

Step 3 - Scollegare le vecchie frecce dai cavi e smontarle dal gruppo ottico (i vari connettori sono nella borsetta di gomma che ne evita il contatto con l'acqua in caso di pioggia)

 (purtroppo non ho le foto delle frecce vecchie)

 

Step 4 - mettere un adattatore per le frecce dentro la plastica e uno fuori, fermandoli da un lato con la freccia e dall'altro con il bullone fornito insieme alle stesse (in pratica i due adattatori chiudono in una morsa la plastica del gruppo ottico, impedendo così che la freccia si stacchi e che sia penzolante)

post-3575-0-27693800-1405340827_thumb.jpgpost-3575-0-04656400-1405340723_thumb.jpg

 

NB non stringete troppo il bullone e la freccia altrimenti rischiate di rompere i due adattatori, avvitate guardando la parte esterna (dove la freccia è a contatto con l'adattatore) e appena vedete che tira e tende a piegare l'adattatore fermatevi e raddrizzate l'inclinazione della freccia

 

Step 5 - Collegare la freccia ai cavi con gli adattatori per lo spinotto Yamaha 

post-3575-0-51783800-1405340882_thumb.jpg

 P.S. Avendo un ingombro notevole tra cavi, resistenze e spinotti ho tagliato e saldato tutti i cavi, riducendo così l'ingombro che mi impediva di chiudere il gruppo ottico una volta finita l'installazione delle frecce.

Sono così riuscito a chiudere praticamente tutti i cavi nella borsetta di gomma presente

post-3575-0-98496200-1405341220_thumb.jpg

 

Step 6 - Richiudere il tutto 

 

Ah, dimenticavo di dire che le viti originali che ci sono sopra il gruppo ottico non prendono molto facilmente il filetto dello stesso. Quando ho dovuto montare il cupolino sono stato costretto a comprare delle viti sostitutive leggermente più lunghe

post-3575-0-86500800-1405342314_thumb.jpg

 

 

Se qualcosa non dovesse essere chiara chiedete pure ;)

 

Lampsss!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sempre detto che il nostro forum è "er mejo" quanto a competenza e passione dei suoi utilizzatori. Da 01-ista, un sincero complimento per l'ottima guida, Gunter.  :023:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di niente fara ;)

 

Grazie Lorenzo, devo dire che mi piace molto montare/smontare e usare il computer, ottima accoppiata se ci aggiungi anche qualche foto ahahhaha

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho un dubbio(come al solito)! Se volessi sostituire le frecce di serie con le frecce a led sempre della yamaha c'è bisogno di smontare tutto o basta sostituire solo l' elemento esterno?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per sostituire solo le frecce non ti occorre smontare tutto il codone ma semplicemente le frecce dal supporto, scollegare i cavi sotto il sellino e fare la sostituzione ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah ok! grazie. Pensavo che essendo  della yamaha non si dovessero cambiare i cavi, ma solo sostituire le frecce vere e proprie(la parte esterna)...quanta ignoranza xD

:056:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aspetta, mea culpa...

Avevo appena letto per la targa e ho pensato che tu intendessi le frecce posteriori -.-"

 

Allora, ricapitolando, per la sostituzione delle sole frecce si devono avere i cavi d'adattamento (non so se Yamaha li fornisce già nel pacchetto con le frecce). Avevo capito che tu avessi dei dubbi sul fatto che si debba smontare tutto il codone per la sostituzione di quelle posteriori (la risposta comunque è no)

Modificato da Sgunt

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi c'è solo un problema quando sostituite le frecce anteriori con quelle a led….. non c'è spazio per i cavi…

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti come ho già scritto ho tagliato e saldato per ridurre la quantità di ingombro. Come dici tu lo spazio è davvero misero

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non te lo so dire, ho usato quelle consegnate insieme alle frecce. Guarderò con il tester e ti dirò appena posso ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao ragazzi ho comprato le frecce sia anteriori che posteriori della yamaha e anche il portatarga.. vorrei riuscire a montare il tutto io.. avete qualche istruzione da darmi soprattutto per le frecce posteriori?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho fatto in questi giorni portatarga e luci anteriori oggi,si fa..ma c'è da prendersela comoda rilassarsi e farsi due birre

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@andreapassa se può esserti d'aiuto domattina faccio un paio di foto e le posto qui ;)

Tieni presente che mettere le frecce posteriori è un gioco da ragazzi, devi solo:

1. fissare le frecce alla loro sede presente sul portatarga (utilizzando il bullone presente nella confezione delle tue frecce nuove)

2. applicare gli adattatori che devi comprare separatamente (come per le frecce anteriori)

3. far passare i cavi nel foro presente sotto al codone facendoli entrare così nel sotto-sellino

4. collegare agli spinotti da cui hai precedentemente scollegato le frecce originali

 

Ah, io ti consiglio di armarti di guaine termoretraibili o di nastro isolante ed applicarlo nelle zone di collegamento degli adattatori ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E applicare le resistenze..io le ho messe in quelle posteriori per evitare di avere troppa roba davanti..

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravo che lo hai scritto, me ne ero totalmente scordato. Avevo come la sensazione di aver dimenticato qualcosa... ma non mi veniva in mente cosa ahahah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stavo controllando, nella guida per la sostituzione del portatarga ho fatto vedere come sostituire le frecce, dai un'occhiata qui

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciaooo . Ho cambiato le frecce anteriori con quelle a led. Avevo acquistato anche il relè da cambiare ma ho notato che il lampeggio è regolare e funzionano anche le 4 frecce . Ho le resistenze solo su quelle posteriori sull anteriore niente ! Visto che è tutto a posto io farei anche a meno di montare il relè . Che dite voi ?!?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Evidentemente con le resistenze che hai aggiunto sulle posteriori riesci a rientrare nel range corretto di funzionamento del relè originale...

Senza resistenze, quindi con un carico troppo basso, avrebbe lampeggiato troppo velocemente... se funziona bene... accendi e vai!

 

P.S.: per curiosità... da quanti ohm sono le resistenze che hai messo dietro?

 

 

Edit: ho ri-letto e mi sembra di aver capito che hai le frecce a led solo davanti... e che dietro hai aggiunto le resistenze ma hai le frecce originali a filamento... ho capito bene???

Modificato da etorty

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No no ho le frecce a led sia davanti che dietro. Dietro le avevo cambiate due mesi fa con le sue resistenze xke se mai lampeggiavano troppo velocemente. Davanti le ho cambiate ora. Ero pronto a montare il relè ma ho visto che lampeggiava tutto normale e funzionavano anche le 4 frecce. Non so che resistenze ho dietro le ho montato due mesi fa e non mi ricordo. Meglio così che se mai Mi toccava montare il rele e togliere le resistenze dietro, meno lavoro :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, allora il relé originale "legge" un carico che gli è sufficiente a funzionare bene, e quindi va bene così.

Hai più tempo da dedicare a fare curve!  ;)

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Sgunt, domenica ho cambiato frecce (ant+post originali yamaha) e portatarga (..lavorino COMODO da 3orette.. :eusa_wall: ..)

 

Nel montaggio delle anteriori non hai notato per caso che la parte filettata della freccia andasse a toccare la plastica interna della plastica che copre il gruppo ottico facendo si che,una volta chiuso il tutto,la freccia si muovesse in avanti??..con l'amico che mi ha aiutato,per ovviare a questo problema,abbiamo "limato" le plastiche con il DREMEL e le frecce ora sono perfette...spero di esser stato d'aiuto,se qualcuno ha avuto lo stesso problema/sensazione.. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Le ho smontate e rimontate un paio di mesi fa per controllare se fosse possibile mettere in atto una modifica e non mi è sembrato che il filetto toccasse, al momento le mie frecce sono dritte... Non so come mai a te sia successa questa cosa, hai usato gli adattatori che ho usato io?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×