Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Sava-mitas race 2 (Mitas Sport Force)


alessio70

Messaggi raccomandati

Non dimentichiamo mai che, a parità di massa del mezzo, più una gomma è larga, meno ha pressione specifica sull'asfalto e di conseguenza meno aderenza. In pratica un "canotto" vi scapperà da sotto il sedere molto di più di una 160 VERA
Senza contare che più è larga, meno maneggevole diventa il mezzo.
I "canotti" saranno anche scenografici, ma proprio non vanno sulle moto come la nostra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami munta ma vorrei precisare una cosa...

L'attrito, altresí detto aderenza, è dato da una formula fisica che include coefficiente di attrito, forza perpendicolare (per intenderci il peso che grava sulla ruota) e forza d'attrito risultante. Come vedi non c'è la superficie di appoggio, che quindi in teoria è ininfluente....

Eppure, più sale la potenza e la cilindrata più le gomme si allargano. Perché? Questa è una mia ipotesi, che ritengo abbastanza convincente: la gomma che appoggia deve essere in grado di SOPPORTARE l'attrito che si genera; una gomma con una piccola superficie d'appoggio genererà, a parità di peso, lo stesso attrito/aderenza di una più larga, ma potrebbe non essere in grado di sopportarlo. Esempio: premo la mia mano molto, molto forte su della carta vetrata, e genero quindi molto attrito. Tuttavia riuscirò comunque a spostare la mano (senza smettere di premere) poiché la pelle non riesce a sostenere tutta la forza... Infatti mi ritroverei scuoiato.

Scusate la spiegazione lunga, spero di essermi spiegato.

 

Perciò 160 o 170 l'aderenza è sempre quella: nel primo caso si genera con una superficie minore ma una pressione maggiore rispetto al secondo. Se seguissimo la logica - minore pressione specifica = minor aderenza - allora in moto gp dovrebbero usare delle 140...;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascerei stare le Motogp altrimenti entrerebbero in ballo le Moto3 che con 60 hp hanno una gomma 115/75 R 17.
Nelle corse entrano in campo le mescole che garantiscono una durata attorno ai 200 km +o-, ma s'incollano all'asfalto..

 

Io mi riferisco alle moto che circolano su strada e con la gomma posteriore fanno almeno 3500 km.

I "canotti" posteriori sono un fattore estetico di vendita .. vedi la Diavel che ha una gomma più larga di quella di una Panigale.
 

Tornando alla MT-03 ... con 40 .. 42 hp alla ruota .. che senso ha un gommone?
Hai mai letto di tizi che sbavano perchè in curva la ruota posteriore se n'è andata via .. che hanno fatto il traverso ..?
Perchè? semplice il canotto over 160 non faceva aderenza e viaaa .. in pratica galleggiava sull'asfalto invece di ancorarsi da esso.

 

Tornando alla tua disanima " .... la gomma che appoggia deve essere in grado di SOPPORTARE l'attrito che si genera; una gomma con una piccola superficie d'appoggio genererà, a parità di peso, lo stesso attrito/aderenza di una più larga, ma potrebbe non essere in grado di sopportarlo...."
a mio parere non è del tutta corretta .. si ritorna al fatto che Superficie d'appoggio.. attrito .. aderenza ... peso   sono fattori strettamente correlati tra loro.
I pratica più la gomma è stretta più aderenza produce... sempre riferendoci alla quarantina di hp di una MT-03
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non volevo assolutamente favoreggiare i gommoni. Non mi sono espresso a riguardo sulla 03 proprio perché...non so niente.

 

Semplicemente fare il puntiglioso, è più che probabile che quella mia teoria sia molto sbavata. Ma ti ripeto, ti assicuro, che nella teoria la superficie d'appoggio non influenza. Poi ovvio che a noi interessa la realtà, lasciamo stare queste menate da "bar dei secchioni", e va trovato il giusto equilibrio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...