Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Chiudere le gomme ? Si parla di tecniche di guida


Will

Messaggi raccomandati

Ottimo modo per chiudere le gomme a velocità ridotta :) anche se come dice Gerribs non è consigliato per una guida sicura.

 

Io resto in linea, non mi sporgo ne da una parte ne dall'altra. Almeno finché non andrò tanto forte da giustificare questa manovra, anche se a quel punto i rischi si elevano rendendolo nuovamente sconsigliabile :P

Cit. "Probabilmente senti la necessità di spostare il peso per chiudere la curva perché, non essendo un "cacariso" (cit. Muntagnin MT-03 ) si comprime troppo il mono e la moto rimane "seduta". Dovresti provare a dare del precarico al mono in modo rimane più alto "impuntando" lievemente la moto."

 

Beh, il mono posteriore è tarato al massimo da un bel po', ma se potessi aumenterei ancora questo ed anche il precarico delle forcelle e stringerei un po' l'idraulica, ma NON si può...

 

 

 

Se nonostante l'altezza posteriore hai difficoltà a trovare la corda, ti consiglio di sfilare 3/5mm le forcelle dalle piastre ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Allloooora. Per fare un lavoro in sicurezza bisogna sollevare la moto in modo che la ruota anteriore non tocchi terra.

 

Successivamente guardare le forcelle e controllare la posizione dal filo della piastra superiore al tappo.

Allentare le brugole delle piastre che serrano la forca (una alla volta) e farle salire di 3mm.

Ripetere dall'altra parte e provare la modifica.

 

Avvertenza, non serrare troppo le brugole delle piastre, in modo particolare quella inferiore, perché potrebbe deformare il fodero pregiudicando il corretto funzionamento.

 

Attenzione a non esagerare perché all'inizio migliora l'inserimento a discapito della risalita.

Operazione millimetrica.

 

Inoltre, con questa manovra sposti i pesi all'anteriore, questo comporta un peggioramento dei difetti già rilevati riguardo il sostegno molla e la scarsa efficienza dell'idra.

 

Buon lavoro.

 

:P

Link al commento
Condividi su altri siti

@Gerribs prendo spunto da un altro sito riguardo la guida in stile supermotard

"...La curva deve e...

Stiamo infatti parlando di motard, guidate a velocità da motard su percorsi adattia questa guida. Non voglio insistere, ma prima o poi ci vedremo su strada e ti spiego meglio il mio punto di vista.

 

Quello che non capisco è perché guidi alla motard se non hai una motard, ossia una moto con determinate caratteristiche di geometria della clclistica adatta a questo specifico uso. Bada che ho avuto un motard e so di quello che parlo.

 

Alla prossima, con esempi pratici :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Potrebbe scaturire dal fatto che nelle pieghe a sinistra ha sempre maggior visibilità, ti sposti al centro della corsia e con la testa sei sulla mezzeria, in quelle a destra con le ruote in centro corsia hai la testa sulla riga esterna e spesso c'è un muro o altro che chiude la visibilità.

 

Guarda questo e capirai cosa intendo

 



:)

Riguardo la sicurezza, quando una moto è inclinata più di 30^ è insicura perché non puoi frenare con decisione. Questo significa circa 1cm di battistrada intonso. Per andare più forte puoi spostare il corpo all'interno della curva, in questo modo percorri a parità di inclinazione con una velocità maggiore ma è comunque pericoloso perché in caso di ostacolo e devi rialzare, per magari piegare dall'altra parte, sei di una lentezza disarmante.

Unica soluzione, sedere ben fisso in sella, spostare il busto verso centro curva e NON forzare mai l'andatura. Il tuo cervello valuta e spera che non sbagli. :D
Link al commento
Condividi su altri siti

L'argomento era "chiudere" le gomme, l'abbiamo sviscerato abbastanza, direi. E quelloo che ne esce è che loe gomme "chiuse" servono solo al bar...

E c'era bisogno di 100 post per capirlo? :lol:

Modificato da prof
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, premetto che ho letto gran parte dei messaggi (a parte gli OT clamorosi hehe) anche di altre discussionima non ho trovato una vera e propria considerazione obbiettiva...

Premetto anche che sono un newbie (niubbo-nabbo-neofita) delle due ruote e che la 07 è la mia e vera propria moto che ho usato assiduamente.

 

Al momento (poco più di un mese dal ritiro) sono a 2500km e sinceramente ho fatto caso solo adesso (intenzionalmente) a vedere come sono messe le gomme (si, la pressione la controllavo, ma alla chiusura delle gomme non ci ho mai fatto caso).

 

Semplicemente perché da circa un paio di settimane (dopo il rodaggio praticamente) mi sono accorto che non riesco a piegare a destra come invece faccio a sinistra, ossia spostare il corpo verso l'esterno della curva abbassando il baricentro.

Ripeto, la mia intenzione non è di chiudere le gomme (adesso ho ancora 1 cm a sinistra e più di 2 a destra - tra l'altro a destra ho ancora i pirolini della gomma..) ma di guidare in sicurezza.

Infatti quando "piego" a destra - mi sono reso conto che a sx piego "nel modo giusto" e a dx piego da endurista - non mi sento per niente sicuro perché non mi viene naturale. Ho la sensazione di non riuscire più a controllare il mezzo e sento scivolare l'anteriore, anche se sicuramente è una mia pippa mentale!

 

Vorrei capire, se qualcuno fosse così gentile da spiegarmi, da cosa potrebbe scaturire questa differenza sx-dx e questo senso di insicurezza.

 

PS:Ho in programma di fare il corso in pista appena possibile!

Ciao, penso di poterti rispondere perchè anche io ho avuto il tuo stesso problema, come hanno detto prima di me è puramente un fattore psicologico dato dal fatto che nelle curve a sinistra generalmente si vede meglio.. La cosa curiosa è che anche entrando in un circuito il problema persiste e ci si deve lavorare molto per riuscire a piegare in maniera corretta anche a destra, seppure in una pista si veda bene in ogni curva, io ci ho messo cinque o sei pistate a mettermi (quasi) a posto :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto per anni, a partire del fifty in poi, il problema opposto, cioè curvare a sx, frutto di una disaventura, in bici da molto minorenne, in cui mi trovai di fronte la scritta "scania".

Son vivo per cui andò di lusso (son cose che o racconti illeso o che raccontano in memoria di), ma durò anni.

Cmq alla fine lo corressi andando piano da entrambe i lati, cercando di andare di pari passo.

Mi aiutò molto il peso sulle pedane, rimanendo centrale, fare peso sulla pedana all'esterno. Poi piano piano iniziai a muovermi anche col corpo, senza forzare. Certo, su un rs250 è quasi impossibile stare centrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 anni dopo...

UNITE DISCUSSIONI

 

Ciao ragazzi, volevo chiedere a tutti voi come agite per affrontare una curva, ne ho provate di tutti i tipi e ancora oggi vengo a sapere di nuove tecniche: spostarsi con tutto il corpo (gamba e gomito) come fosse una sportiva, spostare solo il busto, spostare busto e gomito, utilizzare il controsterzo e via discorrendo; bisognerebbe dire innanzitutto di vedere la posizione che più fa comodo per se stessi, nel mio caso non mi sento di aprire la gamba in curva, se non per quelle curve molto strette da affrontare a basse velocità, per quelle a velocità normale o veloce invece tendo a spostarmi solo di busto, però oggi dopo un'uscita con degli amici (che tirano molto e hanno più esperienza di me) mi è stato consigliato di uscire anche il gomito verso l'entrata e mantenendolo fino all'uscita della curva oltre al busto e devo dire che credo di affrontare le curve in modo migliore, a discapito però della stanchezza; prima non uscendo i gomiti stavo rilassato nelle braccia, ora avendo provato in un tratto con delle curve ad uscire busto e gomiti sono tornato con le braccia sforzate, secondo voi è giusta questa "tecnica del gomito?" o dovrei tornare a spostare solamente il busto per non sforzare le braccia?

Modificato da etorty
unite discussioni
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @FabuX, ti segnalo che quando si apre una nuova discussione è regola del forum mettere il Prefisso nel titolo della stessa.

Come si usa il forum (TUTORIAL)

 

Usiamo il "prefisso"

 

Inoltre, è opportuno postare in una sezione "logica": nella sezione "Come si guida" si parla, guarda un pò... di come si guida. ;) A parte ciò, è anche opportuno ricordare a tutti che esiste sempre la funzione "Cerca".

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Di tecniche di guida si può stare qua a parlarne per ore.

Quella che tu chiami tecnica del gomito non è una tecnica ma bensì è una delle cose da fare per avere la giusta posizione quando si esce molto con il corpo (piega da pista diciamo), cosa che moltissimi non fanno e che difatti si ritrovano con posizioni scorrette ed orrende, come la classica tutta fuori con il fondoschiena ma busto aggrappato al serbatoio, scorrettissima ed orrenda ma molto gettonata da diversi perché fa grattare subito il ginocchio (oltre a rallentare la percorrenza e piegare la moto più del dovuto) visto che si esce ma si sposta poco il baricentro, per intenderci è questa:

6635.thumb.png.1d03ec6ad2b12c7dda263210ef3573ee.png

 

Hai anche parlato di tecnica del controsterzo ma non è una vera e propria tecnica separata, è la base di ogni curva in moto (tralasciamo al massimo quelle sotto i 10km/h), chi non sa cos'è, la fa comunque involontariamente (sennò vorrei vederli a fare le curve con le mani staccate dal manubrio).

 

Per semplificare tantissimo bene o male ci sono 3 stili di guida in strada (tralasciando i motard/supermoto ecc...) a mio parere:

1) Classica: quella con il busto dritto e chiappe sulla sella, abbastanza statica ma almeno si ha una buona prontezza (basta non stare super rigidi come molti neofiti), si può anche aprire un po' il ginocchio interno per dare direzionalità al corpo verso l'uscita curva (anche per comodità) e si sposta anche leggermente il baricentro.

2) Pistaiola: quella con tutto il corpo fuori, per essere più specifici, una chiappa intera fuori dalla sella, ginocchio interno aperto e con il piede in punta sulla pedana (il 4° dito sulla punta della pedalina per essere precisi), ginocchio esterno appoggiato al serbatoio e piede con il tacco in battuta sulla pedalina, busto e testa abbassati e con gomito interno chiuso ed esterno disteso (e c'è anche altro come posizione longitudinale sulla sella ecc..)...come si capisce è una tecnica complessa da eseguire bene perché si sono tante cose da fare bene ed in maniera fluida mentre si entra in piega.

Nel 90% dei casi in strada ti rallenta e ti toglie prontezza nei cambi di direzione e per varie correzioni ecc.. sopratutto sulle naked, sulle SS e naked molto caricate in avanti viene già più naturale ed è meno svantaggiosa.

3) Via di mezzo ed altri ibridi: quella che personalmente uso nel 90% dei casi (tranne strade molto veloci e con asfalto affidabile, dove uso quella pistaiola), nel mio caso tengo il sedere sulla sella (al massimo un pelo fuori ma poco), apro il ginocchio interno e metto il piede in punta (come la variante della posizione classica), ma esco col busto e gomito tipo la posizione pistaiola, in modo da spostare il baricentro un bel po' (per piegare meno la moto) ma senza perdere la prontezza nei cambi di direzioni e per fare correzioni.

 

Per il resto se ne può parlare ancora per ore, ed è anche difficile da spiegare via testo, io consiglio una buona lettura di teoria della guida (tipo sport riding techiniques o twist of the wrist, dovresti trovarli anche in italiano e consiglio il primo che è più stradale ed adatto anche ad un neofita) che alla fine è quello che ti insegnano ai corsi di guida (e c'è chi dopo 2 consigli ad un corso pensa di aver chissà quale segreto, quando bastava leggere qualcosina) anche se in quel caso ti aiutano a metterla in pratica dal vivo.

Ovviamente anche il corso di guida, anche se devo dire che non è molto comune trovare un bravo istruttore che non impone il suo stile di guida ma ne abbraccia diversi e cerca ti aiutarti insegnandoti come migliorare il tuo in varie situazioni (come invece è capitato a me fortunatamente).

 

Modificato da Modelero
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...