Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Chiudere le gomme ? Si parla di tecniche di guida


Will

Messaggi raccomandati

Ho seguito parte dei vostri consigli, mi sento già un po' più in sicurezza, credo di aver più o meno trovato una posizione per la piega a dx che mi permetta di piegare "meglio".
Rimane comunque il blocco psicologico,Nonostante mi senta + sicuro ho comunque la sensazione che vada via l'avantreno o il posteriore (dipende dai casi), ma sono quasi sicuro che è una sensazione che deriva solamente dalla posizione in sella durante la piega...
Vedrò di fare al più presto il corso, una pistata e un po' di giri con voi per imparare dai migliori! :D

 

EDIT 20/07 : Sto continuando a prendere + confidenza, mi sono accorto che il grande "errore", come dicevi tu @omarMT01 , era avere scarsa visibilità, o meglio impostazione errata della curva che quindi mi dava poca visibilità nelle curve a dx. Il mio cervellino di conseguenza mi faceva guardare nello spazio davanti alla moto e non verso la curva, quindi il corpo seguiva gli occhi...

Era come se volessi piegare, ma il corpo andava da un'altra parte (verso l'esterno); ovviamente posizione in sella sbagliata e via via con i discorsi..

 

Ora credo di aver trovato un buon compromesso, riesco a piegare quasi come a sx! (nonostante non pieghi come un dannato...ho ancora 1,5cm a sx. a dx è qualche mm in più ma mi sento davvero bene per essere riuscito a migliorare)

Modificato da ArsenioV
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 anni dopo...

UNITE DISCUSSIONI

 

Ciao ragazzi, volevo chiedere a tutti voi come agite per affrontare una curva, ne ho provate di tutti i tipi e ancora oggi vengo a sapere di nuove tecniche: spostarsi con tutto il corpo (gamba e gomito) come fosse una sportiva, spostare solo il busto, spostare busto e gomito, utilizzare il controsterzo e via discorrendo; bisognerebbe dire innanzitutto di vedere la posizione che più fa comodo per se stessi, nel mio caso non mi sento di aprire la gamba in curva, se non per quelle curve molto strette da affrontare a basse velocità, per quelle a velocità normale o veloce invece tendo a spostarmi solo di busto, però oggi dopo un'uscita con degli amici (che tirano molto e hanno più esperienza di me) mi è stato consigliato di uscire anche il gomito verso l'entrata e mantenendolo fino all'uscita della curva oltre al busto e devo dire che credo di affrontare le curve in modo migliore, a discapito però della stanchezza; prima non uscendo i gomiti stavo rilassato nelle braccia, ora avendo provato in un tratto con delle curve ad uscire busto e gomiti sono tornato con le braccia sforzate, secondo voi è giusta questa "tecnica del gomito?" o dovrei tornare a spostare solamente il busto per non sforzare le braccia?

Modificato da etorty
unite discussioni
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @FabuX, ti segnalo che quando si apre una nuova discussione è regola del forum mettere il Prefisso nel titolo della stessa.

Come si usa il forum (TUTORIAL)

 

Usiamo il "prefisso"

 

Inoltre, è opportuno postare in una sezione "logica": nella sezione "Come si guida" si parla, guarda un pò... di come si guida. ;) A parte ciò, è anche opportuno ricordare a tutti che esiste sempre la funzione "Cerca".

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Di tecniche di guida si può stare qua a parlarne per ore.

Quella che tu chiami tecnica del gomito non è una tecnica ma bensì è una delle cose da fare per avere la giusta posizione quando si esce molto con il corpo (piega da pista diciamo), cosa che moltissimi non fanno e che difatti si ritrovano con posizioni scorrette ed orrende, come la classica tutta fuori con il fondoschiena ma busto aggrappato al serbatoio, scorrettissima ed orrenda ma molto gettonata da diversi perché fa grattare subito il ginocchio (oltre a rallentare la percorrenza e piegare la moto più del dovuto) visto che si esce ma si sposta poco il baricentro, per intenderci è questa:

6635.thumb.png.1d03ec6ad2b12c7dda263210ef3573ee.png

 

Hai anche parlato di tecnica del controsterzo ma non è una vera e propria tecnica separata, è la base di ogni curva in moto (tralasciamo al massimo quelle sotto i 10km/h), chi non sa cos'è, la fa comunque involontariamente (sennò vorrei vederli a fare le curve con le mani staccate dal manubrio).

 

Per semplificare tantissimo bene o male ci sono 3 stili di guida in strada (tralasciando i motard/supermoto ecc...) a mio parere:

1) Classica: quella con il busto dritto e chiappe sulla sella, abbastanza statica ma almeno si ha una buona prontezza (basta non stare super rigidi come molti neofiti), si può anche aprire un po' il ginocchio interno per dare direzionalità al corpo verso l'uscita curva (anche per comodità) e si sposta anche leggermente il baricentro.

2) Pistaiola: quella con tutto il corpo fuori, per essere più specifici, una chiappa intera fuori dalla sella, ginocchio interno aperto e con il piede in punta sulla pedana (il 4° dito sulla punta della pedalina per essere precisi), ginocchio esterno appoggiato al serbatoio e piede con il tacco in battuta sulla pedalina, busto e testa abbassati e con gomito interno chiuso ed esterno disteso (e c'è anche altro come posizione longitudinale sulla sella ecc..)...come si capisce è una tecnica complessa da eseguire bene perché si sono tante cose da fare bene ed in maniera fluida mentre si entra in piega.

Nel 90% dei casi in strada ti rallenta e ti toglie prontezza nei cambi di direzione e per varie correzioni ecc.. sopratutto sulle naked, sulle SS e naked molto caricate in avanti viene già più naturale ed è meno svantaggiosa.

3) Via di mezzo ed altri ibridi: quella che personalmente uso nel 90% dei casi (tranne strade molto veloci e con asfalto affidabile, dove uso quella pistaiola), nel mio caso tengo il sedere sulla sella (al massimo un pelo fuori ma poco), apro il ginocchio interno e metto il piede in punta (come la variante della posizione classica), ma esco col busto e gomito tipo la posizione pistaiola, in modo da spostare il baricentro un bel po' (per piegare meno la moto) ma senza perdere la prontezza nei cambi di direzioni e per fare correzioni.

 

Per il resto se ne può parlare ancora per ore, ed è anche difficile da spiegare via testo, io consiglio una buona lettura di teoria della guida (tipo sport riding techiniques o twist of the wrist, dovresti trovarli anche in italiano e consiglio il primo che è più stradale ed adatto anche ad un neofita) che alla fine è quello che ti insegnano ai corsi di guida (e c'è chi dopo 2 consigli ad un corso pensa di aver chissà quale segreto, quando bastava leggere qualcosina) anche se in quel caso ti aiutano a metterla in pratica dal vivo.

Ovviamente anche il corso di guida, anche se devo dire che non è molto comune trovare un bravo istruttore che non impone il suo stile di guida ma ne abbraccia diversi e cerca ti aiutarti insegnandoti come migliorare il tuo in varie situazioni (come invece è capitato a me fortunatamente).

 

Modificato da Modelero
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il terzo stile che hai descritto credo sia quello usato dalla maggior parte dei motociclisti sulla faccia della terra con un minimo di esperienza, io guido esattamente così... Per strada il terzo stile per me é il più redditizio e che ti permette di avere ancora del margine in caso di imprevisti 👍

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Modelero ha scritto:

Di tecniche di guida si può stare qua a parlarne per ore.

Quella che tu chiami tecnica del gomito non è una tecnica ma bensì è una delle cose da fare per avere la giusta posizione quando si esce molto con il corpo (piega da pista diciamo), cosa che moltissimi non fanno e che difatti si ritrovano con posizioni scorrette ed orrende, come la classica tutta fuori con il fondoschiena ma busto aggrappato al serbatoio, scorrettissima ed orrenda ma molto gettonata da diversi perché fa grattare subito il ginocchio (oltre a rallentare la percorrenza e piegare la moto più del dovuto) visto che si esce ma si sposta poco il baricentro, per intenderci è questa:

6635.thumb.png.1d03ec6ad2b12c7dda263210ef3573ee.png

 

Hai anche parlato di tecnica del controsterzo ma non è una vera e propria tecnica separata, è la base di ogni curva in moto (tralasciamo al massimo quelle sotto i 10km/h), chi non sa cos'è, la fa comunque involontariamente (sennò vorrei vederli a fare le curve con le mani staccate dal manubrio).

 

Per semplificare tantissimo bene o male ci sono 3 stili di guida in strada (tralasciando i motard/supermoto ecc...) a mio parere:

1) Classica: quella con il busto dritto e chiappe sulla sella, abbastanza statica ma almeno si ha una buona prontezza (basta non stare super rigidi come molti neofiti), si può anche aprire un po' il ginocchio interno per dare direzionalità al corpo verso l'uscita curva (anche per comodità) e si sposta anche leggermente il baricentro.

2) Pistaiola: quella con tutto il corpo fuori, per essere più specifici, una chiappa intera fuori dalla sella, ginocchio interno aperto e con il piede in punta sulla pedana (il 4° dito sulla punta della pedalina per essere precisi), ginocchio esterno appoggiato al serbatoio e piede con il tacco in battuta sulla pedalina, busto e testa abbassati e con gomito interno chiuso ed esterno disteso (e c'è anche altro come posizione longitudinale sulla sella ecc..)...come si capisce è una tecnica complessa da eseguire bene perché si sono tante cose da fare bene ed in maniera fluida mentre si entra in piega.

Nel 90% dei casi in strada ti rallenta e ti toglie prontezza nei cambi di direzione e per varie correzioni ecc.. sopratutto sulle naked, sulle SS e naked molto caricate in avanti viene già più naturale ed è meno svantaggiosa.

3) Via di mezzo ed altri ibridi: quella che personalmente uso nel 90% dei casi (tranne strade molto veloci e con asfalto affidabile, dove uso quella pistaiola), nel mio caso tengo il sedere sulla sella (al massimo un pelo fuori ma poco), apro il ginocchio interno e metto il piede in punta (come la variante della posizione classica), ma esco col busto e gomito tipo la posizione pistaiola, in modo da spostare il baricentro un bel po' (per piegare meno la moto) ma senza perdere la prontezza nei cambi di direzioni e per fare correzioni.

 

Per il resto se ne può parlare ancora per ore, ed è anche difficile da spiegare via testo, io consiglio una buona lettura di teoria della guida (tipo sport riding techiniques o twist of the wrist, dovresti trovarli anche in italiano e consiglio il primo che è più stradale ed adatto anche ad un neofita) che alla fine è quello che ti insegnano ai corsi di guida (e c'è chi dopo 2 consigli ad un corso pensa di aver chissà quale segreto, quando bastava leggere qualcosina) anche se in quel caso ti aiutano a metterla in pratica dal vivo.

Ovviamente anche il corso di guida, anche se devo dire che non è molto comune trovare un bravo istruttore che non impone il suo stile di guida ma ne abbraccia diversi e cerca ti aiutarti insegnandoti come migliorare il tuo in varie situazioni (come invece è capitato a me fortunatamente).

 

Perciò quella sensazione che ho avuto oggi di stanchezza nelle braccia è del tutto normale secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Mottaro ha scritto:

Il terzo stile che hai descritto credo sia quello usato dalla maggior parte dei motociclisti sulla faccia della terra con un minimo di esperienza, io guido esattamente così... Per strada il terzo stile per me é il più redditizio e che ti permette di avere ancora del margine in caso di imprevisti 👍

In realtà oltre a me avrò visto 4/5 altre persone in giro farlo.

Più diffusa la prima con la gambetta fuori ma senza uscire così tanto col busto, diciamo una via di mezzo tra la via di mezzo e quella. 😂

Del mio c'è ancora in giro qualche spezzone sardo che filmato il buon zio Poly (sono l'unico con la 07 quindi non ci si confonde 😅)

 

 

@FabuX il dolore o la troppa stanchezza alle braccia non è normale, significa che le tieni troppo rigide o le carichi troppo, sia in piega che in frenata è il busto che deve tenerti su e non le braccia (cosa che tanti di quelli che si lamentano delle braccia stanche appena mettono un piega bassa ancora devono imparare...), a far lavorare tanto la schiena inizierai a capire perché i piloti fanno così tanta palestra 🤣

Modificato da Modelero
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto il video, quelli con le naked di più rimanevate in sella senza sporgervi troppo. Comunque sul fatto delle braccia questa stanchezza la ho sentita per la prima volta oggi dopo aver applicato il consiglio dei gomiti, ma a quanto pare o è sbagliato fare le pieghe con soli gomiti o le ho fatte male, considerando però che anche lo stesso che mi ha dato il consiglio mi ha detto che riporta dolori alle braccia credo che alla fin fine non le sta facendo bene. Comunque dai prossimi giorni magari proverò a uscire ginocchio con piedi in punta nelle pedaline vedendo se la posizione mi piace, quella più comoda e con cui mi sono trovato bene fino ad oggi è gambe attaccate al serbatoio e solo movimento di busto, tutto qui. Un'altra domanda che magari potrebbe essere fondamentale: io guido una 07, come posizione in sella sto a metà, dato che ho letto che se stai troppo attaccato al serbatoio è peggio, se mi tiro invece tutto indietro ho dei miglioramenti anche per le curve o non cambia nulla?

Modificato da etorty
non è necessario citare il msg immediatamente precedente
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Ciao Fabio,

 

concordo pienamente con Mattia: le braccia non devono farti male o essere così stanche.

Te lo dico per esperienza, perché anche a me capitava quando avevo appena iniziato a guidare ed ero molto rigido.

 

Io in sella sto abbastanza vicino al serbatoio e lo "fascio" bene con le gambe. Come detto, porva a cercare di "accompagnare" la moto in curva sporgendoti leggermente con busto e gomito: da quando me l'hanno insegnato in un corso di guida sicura, mi sembra di essere molto migliorato nella guida.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...