Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Come si guida l'MT-03 ?


Geppee

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,ho "purtroppo" anche io una MT-03 da qualche mese ma che non riesco ad usare.

Mi spiego meglio.

Fin da subito non è nato quel feeling necessario da far apprezzare questa motina.Sono un vecchio ex motociclista passato recentemente allo scooter ma guido anche la KTM 125 di mio figlio. 

Il problema si presenta in curva.....( o mi sono completamente rinc...oppure non so piu guidare ).

Quando imposto una curva stretta o una rotonda  mi trovo sempre con una marcia sbagliata. O troppo corta oppure troppo lunga e la moto scalcia. Se pelo il freno si rialza di botto.

Se invece imposto una curva a raggio piu largo l'ammortizzatore posteriore pompa maledettamente facendo allargare la traiettoria. Eppure è tarato come scritto sul libretto. Io peso poco e viaggio da solo.Ho provato ad indurirlo  Mi da sempre la sensazione di partire per i fatti suoi. Infatti diverse volte mi è partita.

Mi piacerebbe far provare la motina ad altri possessori della stessa per capire il problema.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Geppee, la moto scalcia di suo per via del mono che ha un effetto on off accentuato, inoltre gli ammortizzatori non avendo leveraggi sono poco progressivi. Tuttavia, a questo tipo di mancanze ci si abitua e mi permetto di dire "aspetta e vedrai che le cose cambieranno" il tuo stile di guida si adatterà a questo muletto scalciante

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

la MT 03 ha il limite del cambio a 5v abbinato ad un grosso mono che scalcia

 

nelle situazioni da te descritte ti troverai molto meglio quando istintivamente lavorerai con due dita sulla frizione,

 

nelle curve strette è una tecnica necessaria con la MT 03, per me non c'è alternativa

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, la moto è totalmente originale.

Ho solamente tappato il foro nel filtro aria per ridurre gli scoppietti in rilascio.

Ho avuto in passato (il secolo scorso ) una Honda Dominator 650, sempre monocilindrica..... ma non mi ricordo di avere avuto tutti questi problemi alla guida.... anzi mi ricordo che la guidavo come una bicicletta. 

Secondo me quella che ho comprato io ha qualcosa che la va no !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hola Giovanni. Concisamente perche'scrivo dal cell.

Marcia alta marcia bassa : ti devi adeguare allo stretto range di utilizzo del mono , tienla su di giri guidala da teppista e'l'unico modo a me noto per usarla proficuamente. Se ti fermano sostieni fermamente che la colpa e'della moto.

Sul fatto che allarghi la curva e che il mono pompa nn so che dirti , o e'regolato male o e'spompato , di che anno e' la moto ?

Ti assicuro che la ciclistica di questa motina e'ottima se ci son problemi o sei tu che ci devi prendere mano o ce'un problema meccanico , peraltro mai riscontrato sulla mia o su quella degli amici. Ricontrolla la taratura :) tua e del mono :)

Ah quella che guidavi tu era una grande moto ...ma a carburatori se nn erro come la mia vecchia Xt , l'iniezione ha peggiorato molto le cose purtroppo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto anch io di dire la mia

Io non metto mai la prima...solo per partire...anche nei tornanti non scalo mai in prima...troppo corta a l'imitatore sei a 36/37 km/h...mi ritroverei a cambiare marcia appena passo la metà della curva...tengo in seconda e gioco molto di frizione tenendola alta di giri da buon monocilindro. Anche nelle rotonde è così, almeno per me. Che scalci lo so bene, è il bello/brutto della moto che però a me piace tanto :)

Io ho fatto 6mila km e penso di aver capito più o meno come comportarmi con le marce....ci farai l abitudine anche tu tranquillo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

sui curvoni lunghi in appoggio son d' accordo con te, sullo strettissimo non ho proprio queste dinamiche, nel fare la rotonda il posteriore lo perdo solo quando in uscita ci sono le strisce pendonali umide che con l' apertura del gas me lo fanno andar via, nella percorrenza della rotonda il pelare il freno posteriore mi aiuta a chiudere la curva in interno non mi si raddrizza.....mumble mumble

Modificato da whiteknight
Link al commento
Condividi su altri siti

la guida di questa moto deve sempre avvenire con due dita sulla frizione a compensare

non c'è bisogno di freno posteriore a meno di voler intraversare la moto, considerato il freno motore

scalcia perché è un mono da 660 cc nudo e crudo da pochi euro santissimi e di acciaio puro

 

la mia swm 250 del 1980 era 2 tempi e scalciava più forte, inguidabile. Metterla in moto a pedale era spezzacaviglie ed ogni uscita di curva era un'impennata a rischio

mi ci sono divertito

la xt 550 successiva per metterla in moto era una tragedia ma una goduria

 

non conosco la dominator 650 ma concludo dicendo che devi fare un po' di kilometri per adeguarti

Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi se insisto... ma credo che il problema di Geppee sia dovuto alla carburazione .... il trovarsi alla rotonda con la marcia sbagliata era un problema che mi faceva un pò incaxxare...(risolto con l'accrocchio) vado in moto da alcuni decenni ed ho usato molti mono,sappiamo tutti che serve una guida particolare ma va bene adattarsi alla moto, ma se possiamo adattare la moto a noi è anche meglio...;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte. Ho capito alcune cose dalle vostre risposte.

1° la moto è fatta cosi.

2° al momento non mi viene di usare la frizione nelle curve.

3° sicuramente sono invecchiato e quello che andava bene 20 anni fa adesso lo vivo come un problema..

 

Potrei migliorare l'erogazione con gli accrocchi di mandrake..

Io penso che la mia abbia problemi di gomme ed ammortizzatore posteriore.

Il repentino raddrizzarsi in curva anche solo pelando il freno penso possa dipendere da quelle.

Sull'ammortizz.posteriore ho provato ad indurirlo un poco ma nn ha migliorato.

Vi tengo informati.

Link al commento
Condividi su altri siti

.....Ho solamente tappato il foro nel filtro aria per ridurre gli scoppietti in rilascio.....

 

ma proprio non vi piacciono le scoregge in rilascio? :lol: 

 

a me si,

mi danno quel non so che di moto "nuda e cruda"  ..... e puzzolente  :rolleyes:

 

 

 

 

p.s.

tanto per dire, adoro la puzza del 2T   :lol:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...