Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Come si guida l'MT-03 ?


Geppee

Messaggi raccomandati

  • 4 settimane dopo...

Riapro questa discussione non più freschissima per dire che anch'io, a volte, ho la sensazione di perdere il posteriore, e mi capita:

- scalando in seconda, se vado troppo forte, perché il freno motore è tale che tende a bloccare la ruota posteriore facendola scodare;

- durante la percorrenza delle curve in seconda marcia, se mi capita di non essere costante con l'erogazione del gas, per via dell'abominevole effetto on/off della moto.

Nel primo caso, è decisamente un errore di guida; nel secondo, cerco di gestirla giocando leggermente con la frizione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

La scodata è normale non mica un errore

Per le curve ritorniamo a prima...due dita sulla frizione e si risolve tutto

Oggi che l ho usata in pista ho capito che ad aprire a metà il gas è molto scorbutica...ma molto. Sempre per l on/off. Invece se si spalanca ti da la botta iniziale ma poi sale bella bella fluida

Quindi ti vorrei dire: USALAAAAA!!!!!

E ci farai la mano

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non date tutte le colpe al motore .. una scodata può essere innescata anche dal troppo precarico della molla post.

Troppo precarico può portare la ruota posteriore a non copiare il terreno e quindi alla perdita di aderenza.

Inoltre la moto è in discesa e punta molto sull'anteriore scaricando il posteriore.

Quasi tutte le MT-03 che ho avuto la possibilità di misurare avevano un grosso eccesso di precarico posteriore

 

Provate a regolare il precarico come dalla foto.

Con il pilota in sella la distanza bullone reggi maniglie e perno ruota deve essere 575 mm

 

post-3379-0-32490000-1412140884_thumb.jpg

 

Nella foto la moto era sul cavalletto per comodità fotografica

 

Se velete andare sul fine .. dovreste anche precaricare le forcelle e sfilare gli steli .. ma questo comporta un lavoro che con il materiale di serie non si può fare

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Una domanda: ma dopo queste considerazioni sul "temperamento" di questo motore, si può ancora dire che la MT 03 sia una moto per principianti? Sembra quasi che vada domata! L'on-off, il posteriore che derapa, le rotatorie da fare sfrizionando... Ho avuto 26 anni fa una Honda VT500E che aveva la trasmissione cardanica (era però un bicilindrico) e non ho mai avuto problemi col freno motore. Devo quindi abbandonare l'idea di tornare in moto "ricominciando" con la MT 03? Pensavo fosse una specie di giocattolino, invece...

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo che si trovino cataste di mt 03 usate per via del carattere in senso negativo

al contrario è una moto molto diffusa sia per la semplicità di realizzazione che per l'affidabilità

il motore è indistruttibile, non consuma olio e fa onestamente i suoi 20-23 km/lt

non è strapotente e non è straveloce,

pesa relativamente poco e non è difficile da guidare

NON E' UNO SCOOTER

se uno si aspetta di passare sulla 03 e continuare a ragionare in termini di scooter commette un errore fondamentale.

 

Io tutte ste pippe non me le sono fatte

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mono di quasi 700 cc nn e' un giocattolino :) , vedila cosi' , se sopravvivi poi tutte le altre saranno molto facili :)

 

 

Infatti io la penso proprio così :) Leggendo invece le varie prove/recensioni sembrava venisse catalogata tra le moto "facili". Male...Vado di NX 125? Dunque sarà per questo caratterino che di usate se ne trovano a cataste ;)

 

Ciao,

vi dico la mia breve (e piacevole) esperienza con la 03.

Provenivo da 3 anni e 15 mila km con una XV250 a manubrio basso, e ho avuto la 03 in prestito per un pomeriggio per provarla.

Son salito su per la valle che inizia qui al mio paese, poi son sceso anche un po' verso la pianura...

Che dire, non l'ho trovata affatto difficile.

Per me solo il manubrio era un po' troppo largo e mi costringeva ad una posizione non comoda (per me) per le braccia.

Se l'avessi presa, avrei avuto bisogno di sostituire il manubrio, sicuramente. Ma non sarebbe stato difficile.

 

@Pdm:

...che ti posso dire?? PROVALA!

E' molto agile, e ha costi di acquisto e manutenzione bassi, come ti hanno già scritto consuma pure poco.

Se ti servono altri dettagli... siamo qui!

Link al commento
Condividi su altri siti

@Freddy: ma io ho avuto uno scooter per un annetto nel 1988, quando c'erano solo la Vespa ed il Gilera GSA50 (per l'appunto). Quand'è che ne ho parlato? Avevo scritto della mia Honda VT500E, che non è uno scooter :)

Ancora grazie per i vostri consigli. Avevo persino pensato di comprarla e metterla in giardino come decorazione in attesa della patente A. E' talmente bellina che, quasi, andrebbe bene anche solo guardarla, hahaha! Poi la accendi, ascolti il sound dello stantuffone e sei felice. Per capirmi dovete aver sentito il Landini testa calda (che è un trattore). ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...